Cos'è una spilla da giacca?
Ogni giacca è caratterizzata da due risvolti, le parti posteriori piegate appena sotto il colletto della vostra camicia. Una spilla da giacca è appunto una spilla che viene solitamente indossata sul risvolto sinistro della giacca, e la sua principale funzione è quella di dare un ulteriore tocco di classe al vostro outfit. In alcuni casi può essere utilizzata per indicare l'affiliazione ad una determinata associazione/organizzazione/club.
Come indossare una spilla da giacca
Le spille da giacca possono essere considerate degli accessori vintage per i vostri abiti, tornati prepotentemente alla ribalta negli ultimi anni. Aggiungere la giusta spilla alla vostra giacca, può davvero farvi compiere il salto di qualità che vi mancava.
È molto importante scegliere la corretta spilla da giacca in grado di rappresentare un'elegante aggiunta al vostro completo e non solo una accessorio messo lì per far numero. Esistono diversi tipi di spille da giacca, come ad esempio quelle a forma di fiore e quelle con targhetta.
Tipi di spille da giacca
Diamo uno sguardo ai diversi tipi di spille da giacca a vostra disposizione per risaltare il vostro outfit.
Spille a forma di fiore
Le spille floreali rappresentano dei sostituti artificiali del più classico fiore all'occhiello, il fiore solitamente indossato sul risvolto della giacca durante matrimoni o altre occasioni più formali. Se invece avete bisogno di presenziare ad eventi meno formali o meno tradizionali, potete tranquillamente optare per queste spille con fiori sintetici.
Quando scegliete una spilla a forma di fiore, assicuratevi che si abbini al resto del completo e che non risulti troppo grande e eccessiva. Lo scopo di questo tipo di spilla infatti, è quello di aggiungere un tocco distintivo al vostro completo e non quello di sovrastare tutto il vostro look. Una buona idea è quella di abbinare il colore della spilla con quello deI vostro
fazzoletto da taschino.