Unisciti alla Tribe per ottenere sconti esclusivi, ispirazioni sullo stile e molto altro!
Gli anelli con sigillo da uomo, rappresentano una varietà davvero unica ed esclusiva di articoli da gioielleria in grado di farvi distinguere ovunque andrete. Storicamente, chi desiderava sfoggiare il proprio rango e il proprio potere in società, indossava degli anelli con delle incisioni, che generalmente risultavano piuttosto elaborate e realizzate appositamente per il committente. Uno degli scopi principali di questo tipo di anelli era quello di apporre il proprio sigillo personalizzato in ceralacca su lettere e buste che contenevano messaggi molto importanti. Al giorno d'oggi, rappresentano più una dichiarazione di stile e moda, che è quello che a noi interessa.
La rosa araldica durante il Medioevo, non rendeva gli anelli con sigillo dei semplici accessori che ostentavano ricchezza, ma anche articoli che permettevano di identificare la casata di appartenenza del gentleman in modo semplice ed elegante. Anche se è molto raro trovare ancora degli uomini che indossano questo tipo di anelli con sigillo araldico, è comunque possibile vedere a giro anelli con sigillo per un puro scopo fashion.
Se possedete un anello con sigillo che fa riferimento allo stemma della vostra famiglia, dovreste indubbiamente usarlo con parsimonia e prendervene cura.
I capifamiglia utilizzavano i loro anelli come sigilli. Gli anelli risultavano molto preziosi, perché generalmente realizzati in oro o argento e venivamo di norma tramandati di padre in figlio. Riportavano lo stemma di famiglia, il blasone o l'emblema solitamente inciso nella parte liscia dell'anello. Alcuni di essi erano inoltre dotati di una pietra preziosa sempre con incisioni.
Gli anelli con sigillo da uomo, avevano inoltre il compito di ufficializzare ogni tipo di lettera, un accorgimento che permetteva di inviare messaggi anche durante viaggi. A meno che non preferivi portare sempre con te il tuo sigillo personalizzato in cera, questo tipo di anelli risultava un accessorio decisamente utile e conveniente.
Esiste anche la possibilità di avere un anello con sigillo personalizzato, ma noi di Trendhim sfortunatamente non forniamo questo servizio. Le opzioni sono comunque infinite: da diversi livelli di purezza di oro ad un'ampia varietà di emblemi universitari, militari o religiosi.
Questo tipo di anelli si è comunque trasformato col tempo in un articolo da gioielleria dallo stile distintivo e alla moda. Di recente abbiamo assistito ad una ripresa delle vendite di anelli con sigillo con design non troppo elaborati. Semplici, con gemme o caratterizzati da un look vintage, gli anelli con sigillo non devono necessariamente essere costosi o addirittura realizzati in metalli preziosi. Chiunque può permettersi di possederne uno a sua discrezione.
Gli anelli con sigillo vengono spesso indossati sul mignolo, anche se alcuni uomini preferiscono portarli sul dito anulare. Pur mostrando un gusto impeccabile e classico, questi anelli possono anche riflettere dei legami emotivi di un uomo a luoghi o istituzioni a cui egli appartiene.
Guarda l'intera collezione di anelli uomo qui