Effettua un reso entro 365 giorni - senza domande o spiegazioni!
Spedizione 4 € - Gratis oltre 59 €-
Contattaci
Unisciti alla Trendhim Tribe

Unisciti alla Tribe per ottenere sconti esclusivi, ispirazioni sullo stile e molto altro!

Inserendo il tuo indirizzo email, accetti la nostra Informativa sulla Privacy e scegli di ricevere offerte e novità via email sui nostri prodotti. Puoi annullare l'iscrizione e lasciare la Tribe in qualsiasi momento.

CAPPELLI FEDORA

I cappelli fedora, detti anche borsalino, rappresentano il simbolo del classico copricapo da uomo che ha guadagnato la propria popolarità durante i ruggenti anni '20. Al giorno d'oggi sono parte integrante dei guardaroba di ogni gentiluomo. I menu a tendina ti aiuteranno a filtrare i cappelli per colore e materiale.

Come misurare
17 prodotti

COSA SI INTENDE PER FEDORA?

Cosa hanno in comune Indiana Jones e Frank Sinatra? Entrambi apprezzavano lo stile distintivo che offre un Fedora. Un Fedora è un cappello in morbido feltro con una corona frastagliata di circa 11 cm di altezza e una tesa di 6,4 cm di larghezza. La forma Fedora è stata applicata a diversi cappelli, come i modelli Panama e Trilby.
Il cappello fedora varia in base a:

La tesa – La tesa di un Fedora può essere indossata inclinata verso il basso, in alto, o rialzata nella parte posteriore e abbassata in quella anteriore. È disponibile in varie larghezze, posizioni e materiali con bordi grezzi, cuciti, tagliati o finiti.

Corona o cupola – La parte superiore del cappello, la corona, può avere forme diverse, la più comune delle quali è a goccia. Altre pieghe popolari sono a diamante e centrale.

Pizzicotto – Acutezza e posizionamento del pizzicotto sulla cupola variano a seconda degli stili.

Materiale e colore – La maggior parte dei fedora maschili sono fatti di feltro di lana. Il feltro è un materiale realizzato con fibre compresse e annodate. I fedora sono disponibili in una gamma di colori che comprende nero, grigio, marrone scuro e kaki.

Fascia – I fedora sono sinonimo di un nastro di stoffa intorno alla tesa. Alcuni includono anche una piuma decorativa.

PERCHÉ I FEDORA?

La vera storia del Fedora è un enigma. Molti sostengono che abbia avuto origine in un gioco chiamato appunto "Fédora" dall'autore francese Victorien Sardou. Uno dei ruoli di protagonista, la principessa Fédora Romanoff, indossava un cappello simile a quello che conosciamo oggi. Vera o meno è comunque una storia interessante.

Il Principe Edoardo d'Inghilterra iniziò a indossare il Fedora negli anni '20, rimpiazzando gli altri tipi di cappelli indossati fino a quel momento. La sua popolarità è aumentata negli anni '20 con il proibizionismo e i gangster e di nuovo con le stelle di Hollywood negli anni '40 e '50.

COME SCEGLIERE UN CAPPELLO FEDORA

Quando si sceglie un cappello, ricorda che la tesa dovrebbe essere in proporzione rispetto alle spalle. Tesa stretta per una corporatura snella. Tesa più ampia per spalle più larghe.

COME TROVARE LA TAGLIA GIUSTA

Posiziona un metro a nastro intorno alla testa dove poggerà la parte interna del cappello.

Lascia che le estremità si incontrino sulla fronte.

Assicurati che il metro non sia troppo stretto.

Leggi la circonferenza e in base a quella scegliere la tua taglia.

Diversi cappelli calzano diversamente sulla testa. O più semplicemente hai un tuo modo di indossare il cappello che differisce dagli altri. I cappelli risultano solitamente più comodi circa 1 cm sopra le orecchie.

DOVE ACQUISTARE UN CAPPELLO FEDORA?

Se stai cercando una tesa Cavanagh Edge, dovrai fare acquisti presso un autentico rivenditore Fedora vintage visto che questa tecnica realizzata a mano non è più utilizzata. In caso contrario, Fawler offre opzioni che vanno dai modelli in cotone a quelli in lana, oltre ai cappelli Panama di ispirazione Fedora realizzati con paglia ecuadoriana Toquilla. Siamo convinti che Frank e Indiana approverebbero la nostra selezione.

Vedi l'intera collezione di cappelli uomo qui