Effettua un reso entro 365 giorni - senza domande o spiegazioni!
Spedizione 4 € - Gratis oltre 59 €-
Contattaci

COMBATTI IL CALDO CON UN CAPPELLO PANAMA

Un cappello panama è tradizionalmente fatto da toquilla paglia ecuadoriana. La maggior parte dei cappelli panama assomigliano a un fedora e hanno un'ampia tesa che protegge il viso dal sole.

Poiché la paglia di toquilla è naturalmente leggera e traspirante, non devi preoccuparti di intrappolare il calore e il sudore sotto il cappello. Che si tratti di un barbecue estivo o di un bar sulla spiaggia sorseggiando un mojito, questi cappelli di paglia di colore chiaro sono ideali per mantenersi freschi. E si abbinano facilmente al resto del tuo outfit estivo - da un rilassato abito in lino a pantaloncini e sandali, completare il tuo look con un cappello Panama è il modo migliore per battere il caldo estivo.

ACQUISTA UN CAPPELLO PANAMA DI ALTA QUALITÀ

A causa dell'esaurimento dello strato di ozono e al riscaldamento globale, i cappelli da sole da uomo sono più importanti che mai! Quando cerchi il miglior cappello Panama, scegli quello fatto di vera paglia ecuadoriana. Questi sono gli unici cappelli di paglia che possono essere chiamati Panama. Il tradizionale Panama ha un'ampia tesa, un nastro intorno alla base ed è affusolato sul davanti, come i fedora.

ARE PANAMA HATS FROM PANAMA?

Panama hats originated in Ecuador, not Panama. They got the name ‘Panama Hats’ in the 1850s when Ecuadorian hat makers moved to Panama to sell their handmade items. Here, hats were sold to men on a quest for gold during the California Gold Rush. We guess ‘Panama hat’ was an easier name to remember than ‘jipijapa’ or ‘toquilla hat’ as they were referred to throughout South and Central America.

Dall'Ecuador all'Italia

Sebbene l'arte tradizionale che consiste nell'intreccio della palma toquilla ecuadoriana per la realizzazione dei cappelli sia stata inserita nel 2015 nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'UNESCO, tutti i nostri cappelli Panama da uomo sono realizzati a mano in Italia. Grazie alla tradizionale artigianalità italiana, ogni cappello viene attentamente modellato nella forma perfetta e lasciato senza fodera per la massima traspirabilità e comfort, rendendolo il cappello ideale per proteggersi dal sole.

Cappelli Panama e Cappelli Fedora a confronto

Sebbene simili nel design e nello stile, la differenza principale tra i cappelli Panama e i Fedora sta nel materiale utilizzato per realizzarli. I Panama sono realizzati in paglia toquilla, mentre i cappelli Fedora possono essere realizzati in feltro, cotone o persino poliestere. I Panama sono inoltre pensati quasi esclusivamente per temperature calde, rendendoli i cappelli ideali per proteggersi dal sole e adatti agli uomini di tutto il mondo. Non riesci a decidere tra un Fedora o un Panama? Consulta la nostra ampia selezione di cappelli da uomo e scopri qual è il modello più adatto a te.

Come scegliere la giusta taglia del cappello Panama?

Quando si sceglie un classico cappello Panama, bisogna tenere presente che la tesa deve essere proporzionata alle spalle. Una tesa stretta per una corporatura snella. Una tesa più larga per spalle più grandi.
Come misurare la testa per trovare la giusta taglia del cappello Panama
1. Prendi un metro a nastro e giralo attorno alla testa, nel punto in cui andrà a posizionarsi la fascia interna del cappello.
2. Lascia che le estremità del metro a nastro si incontrino sulla fronte.
3. Assicuratevi che il metro a nastro non sia troppo stretto.
4. Leggi la circonferenza sul metro a nastro e scegli la tua taglia.
Se preferisci portare il cappello in modo diverso (con una diversa inclinazione), effettua la misura in modo che il metro a nastro cada nel punto in cui si troverà la fascia interna del cappello, solitamente 1 cm sopra le orecchie. Se la circonferenza della tua testa risulta di poco scarsa per una determinata taglia, potresti utilizzare un paio di riduttori per cappelli che garantiranno una vestibilità migliore.