Effettua un reso entro 365 giorni - senza domande o spiegazioni!
Spedizione 5 € - Gratis oltre 49 €-
Contattaci

Cosa indossare per un matrimonio: abiti per gli ospiti

Non sei sicuro su cosa indossare come ospite a un matrimonio? La regola numero uno prevede di non rubare la scena allo sposo. Per padroneggiare al meglio lo stile e l'abbigliamento più adatti in questi casi, leggi la nostra pratica guida .

I matrimoni dovrebbero essere divertenti tra brindisi e scherzi ai novelli sposini. Quello che invece può risultare più problematico, è scegliere l'abbigliamento giusto da esibire.

Dovresti cercare di trovare un certo equilibrio: da una parte non uniformarsi alla massa e assomigliare a tutti gli altri ospiti, dall'altra non attirare troppo l'attenzione con accessori stravaganti.

Ci sono diversi aspetti da considerare oltre al periodo della stagione in cui si svolge: -Il tipo di cerimonia – laica o religiosa? La religione o la cultura della coppia che sta per sposarsi, richiedono un abbigliamento speciale? -Tradizioni locali – c'è un vestito tradizionale o un capo di abbigliamento dovresti indossare?

Concentriamoci semplicemente su alcuni aspetti più popolari nel dress-code, così dovrai solo preoccuparti di essere un ottimo ospite... ovviamente sappiamo che lo sei, altrimenti non saresti stato invitato.

1 Cosa indossare per un matrimonio: abiti per gli ospiti1.1 Matrimonio in frac1.2 Matrimonio in abito scuro1.3 Abito da cocktail1.4 Abbigliamento casual1.5 Senza dress-code1.6 Cosa indossare per un matrimonio primaverile1.7 Cosa indossare per un matrimonio estivo1.8 Cosa indossare per un matrimonio autunnale1.9 Cosa indossare per un matrimonio invernale1.10 L'orario del giorno1.11 8 consigli per indossare un abito1.12 Il look1.13 Come fare un brindisi perfetto1.14 Domande e risposte

Matrimonio in frac

Se sei stato invitato a una cerimonia che richiede il fra, o sei o una star del cinema oppure conosci delle persone che lo sono. Questo dress-code è il più formale di quelli che andremo a presentare perché richiede smoking, un gilet e una dose massiccia del tuo miglior fascino.

Matrimonio in abito scuro

Il codice di abbigliamento per un matrimonio altamente formale e speciale, che richiede alcune cose come ad esempio uno smoking o un completo nero. È possibile comunque mostrare la propria personalità grazie a un fazzoletto da taschino o a un discreto e particolare paio di gemelli.

Abito da cocktail

Sebbene per un cocktail o un rinfresco non sia obbligatorio indossare qualcosa di estremamente formale, dovrai comunque presentarti con un look elegante e compatibile con il tipo di festa.

Abbigliamento casual

L'abbigliamento casual per un matrimonio è una gentile concessione da parte degli sposi che ti permetteranno di indossare il tuo abito o il tuo blazer preferito senza bisogno di comprare qualcosa di nuovo per l'occasione (come uno smoking). In genere è comunque richiesto un abito o un blazer o giacca sportiva.

Senza dress-code

In questo caso, la sposa e lo sposo si fidano dei proprio invitati senza prevedere un look specifico per la loro cerimonia. Controlla dove si svolgerà il matrimonio – se in un parco pubblico o nella chiesa più antica della città – e l'ora del giorno. Suggeriamo un look con cravatta e blazer, oppure un paio di jeans con giacca se si tratta di qualcosa di più formale.

Cosa indossare per un matrimonio primaverile

Se la tua primavera è come quella danese, si può andare da un clima freddo e umido a una giornata di sole e caldo. Se capita la seconda opzione, scegli degli accessori come un papillon o un fazzoletto da taschino, abbinati ad un abito dai colori più chiari. Se invece si tratta di una giornata quasi autunnale, opta per un completo più scuro (grigio o blu navy) e ricorda la primavera servendoti degli accessori.

Cosa indossare per un matrimonio estivo

I matrimoni estivi sono rinomati per i cieli limpidi, le temperature calde e foto stupende grazie a quei cieli senza nuvole. Sono però anche conosciuti per sudare come pazzi se non si è vestiti nel modo appropriato. Scegli un abito chiaro e un tocco di colore utilizzando un papillon, una cravatta o un fazzoletto da taschino. E non dimenticare i reggimaniche per quando le temperature diventeranno insopportabili.

Cosa indossare per un matrimonio autunnale

I matrimoni autunnali richiedono un po' di pianificazione perché, come in quelli primaverili, le temperature variano. Scegli il tessuto più adatto al clima e colori tipicamente autunnali come il marrone. Completa il look con accenti complementari di colore rosso o giallo.

Cosa indossare per un matrimonio invernale

È raro trovare un matrimonio invernale super casual. Forse perché il freddo costringe tutti all'interno... o forse perché è più facile vestirsi in modo elegante con temperature più basse. Scegli un completo più scuro per un matrimonio invernale e degli accessori che rispettino la formalità dell'evento.

L'orario del giorno

La nostra wedding planner preferita, Emily Burton, suggerisce, "Scegli lo smoking nero per il tardo pomeriggio o la sera e colori più chiari per il giorno, tenendo sempre ben presente il dress-code. Se non è stato definito alcun codice di abbigliamento, vai sul sicuro con un grigio antracite o un blu navy che sapranno adattarsi ad ogni tipo di orario e evento.

8 consigli per indossare un abito

Hai risposto all'invito di nozze, e hai tutto quello che ti occorre per partecipare. Adesso arriva il momento in cui devi assicurarti che l'abito si adatti al meglio alla tua persona senza apparire prestato da qualcun altro... anche se in realtà è così.

  1. Assicurati che l'intero abito si adatti al tuo fisico anche se non lo hai fatto fare su misura.
  2. Hai una camicia bianca stirata e pulita? Se sì, indossala, altrimenti corri a comprarne una. Sarà il tuo nuovo migliore amico.
  3. Abbina la
    cintura alle tue scarpe e a qualsiasi altro accessorio in pelle che indossi. Per i metalli, abbina
    l'orologio alla fibbia della cintura e a tutti gli altri accessori in metallo.
  4. Quando sei in piedi, chiudi sempre l'ultimo bottone in alto della giacca. Aprilo invece quando sei seduto. Quello inferiore rimane sempre sbottonato.
  5. Le maniche della camicia dovrebbero restare sempre leggermente visibili. Circa 1,3 cm del polsino dovrebbe uscire fuori dalla manica della giacca.
  6. L'orlo dei pantaloni dovrebbe sfiorare la parte superiore della scarpa, mentre il bottone superiore e quello centrale della giacca non dovrebbero scendere sotto l'ombelico.
  7. Le tasche gonfie non sono proprio il massimo. Trova un altro modo di tenere le chiavi,
    il portafoglio e il telefono. I
    Fermasoldi sono ottimi per le banconote, mentre i
    portacarte sono sufficientemente sottili per adattarsi alla tasca della giacca. Porta solo la chiavi di cui hai bisogno per tornare a casa... non tutto il mazzo in stile San Pietro.
  8. Se durante la cerimonia hai caldo, aspetta l'arrivo degli sposi o che lo faccia il padre della sposa, prima togliere la giacca.

Il look

Ecco alcuni consigli per trasformarti nell'invitato perfetto e amico devoto. Un look sempre in ordine e sotto controllo.

Cravatta o papillon

  • Un matrimonio non è il momento per fantasie nuove o colori stravaganti. Un abito nero con
    cravatta nera, rappresenta sempre una scelta sicura e affidabile.
  • Un'altra opzione sicura è una cravatta grigia o color argento.
  • Sebbene per matrimoni casual si possa ovviare con una cravatta di lana, la scelta più affidabile è generalmente un modello in seta, poliestere o microfibra.
  • Vuoi aggiungere un tocco di colore? Controlla l'invito o chiedi allo sposo quali sono i colori del matrimonio. Alcuni matrimoni hanno dei colori selezionati che caratterizzano la festa e se riesci ad abbinarli farai sicuramente felice la sposa e il fotografo.
  • Ricorda che le
    cravatte si ingrinziscono facilmente. Assicurati di appenderle o arrotolarle nel giusto modo prima del matrimonio.
  • Più un matrimonio è casual, più potrai sbizzarrirti con il papillon.
  • I bordi del papillon dovrebbero allinearsi tra i bordi degli occhi e quelli del viso.
  • Se scegli un
    papillon da annodare, fai pratica i giorni precedenti al matrimonio! Stessa cosa per i nodi della cravatta.
  • I papillon sono stati utilizzati per più di 430 anni. Rappresentano un ottimo argomento di conversazione.

Il fermacravatta

Sebbene il fermacravatta sia spesso oggetto di miti e consigli sbagliati di tuo nonno, esistono regole specifiche per indossarne uno.

  • Scegli un fermacravatta che abbia una lunghezza approssimativamente del 70-80% rispetto alla larghezza della cravatta.
  • Il fermacravatta deve essere posizionato tra il 3° e il 4° bottone della camicia o alla stessa altezza del taschino della giacca.
  • Il fermacravatta deve abbinarsi a tutti gli altri dettagli metallici come la fibbia della cintura, l'orologio e i
    gemelli.
  • Mentre la serata trascorre tra un bicchiere di vino e l'altro, puoi star sicuro che la tua cravatta resterà sempre in posizione.

Il fermacravatta a catena

Un fermacravatta con catena svolge la stessa identica funzione senza però toccare il tessuto delicato della cravatta. Impara a indossarne uno in men che non si dica.

Come indossare un fermacravatta con catena

  1. Posiziona la parte superiore della chiusura sul bottone scelto e spingila verso il basso.
  2. Una volta in posizione, inizia a infilare la cravatta attraverso la catena aperta.
  3. Regola il tutto in modo che la cravatta e la catena siano centrati.

I gemelli

I gemelli sono per occasioni formali. Se hai intenzione di indossarne un paio, assicurati di avere una camicia con polsino alla francese.

  • La regola principale con i gemelli da uomo prevede che il metallo debba abbinarsi agli altri accessori in metallo. Questo ovviamente non importa se si sceglie legno o
    il tessuto.
  • Sosteniamo l'idea che i gemelli vadano di pari passo con un fermacravatta.
  • Se hai un polso largo, potrebbe valere la pena
    prendere in considerazione un meccanismo di chiusura sui gemelli. Alcuni sono molto più semplici da applicare sul tessuto rispetto ad altri.

Il fazzoletto da taschino

Il fazzoletto da taschino è un accessorio in grado di portare l'abito a un livello completamente nuovo. Ricordati di non acquistare un modello che si abbini del tutto alla cravatta o al papillon, ma opta per qualcosa che si integri con gli altri accessori.

  • Il fazzoletto non dovrebbe sporgere dalla tasca. Trova la taglia giusta per la tua giacca e il
    miglior modo di piegarlo.
  • Il fazzoletto da taschino può prendere il posto della cravatta nel completare la camicia. Considera il colore, il modello e il tessuto.
  • Un fazzoletto da taschino risalta maggiormente quando è fatto di un materiale diverso dalla giacca.
  • Questo accessorio risale in realtà all'antica Grecia e ai fazzoletti profumati utilizzati a quei tempi. Decisamente un buon argomento di conversazione.
  • Non esiste un modo giusto o sbagliato per piegare il fazzoletto da taschino. Esistono dei modi più stravaganti e modi che richiedono meno tempo per essere padroneggiati. Scopri qui sotto i nostri preferiti:

Ferma camicia

Tutto sembra andare per il meglio fino al brindisi. Ecco che improvvisamente la camicia esce dai pantaloni e tutto il duro lavoro fatto per avere un look impeccabile va a farsi friggere. Mantieni la camicia in posizione con un paio di ferma camicia. Sappiamo che possano apparire leggermente bizzarri, ma la soddisfazione di tenere la camicia nei pantaloni per tutto il giorno non ha prezzo.

Come fare un brindisi perfetto

I brindisi e i discorsi ai matrimoni rappresentano una delle parti più memorabili di un ricevimento di nozze. È una possibilità per gli ospiti e gli amici intimi di rendere pubblici i loro auguri per la sposa e lo sposo.

Se non sei abituato a parlare in pubblico e la cosa ti fa salire un po' di ansia, ecco alcuni pratici consigli per proporre un brindisi degno di nota.

  1. **Fai pratica. ** È importante annotare il tuo discorso e esercitarti a leggerlo ad alta voce davanti a uno specchio. Non esercitarti solo una o due volte... fai pratica fino a quando il discorso non sarà perfetto.
  2. Inizia forte. Mai sentito qualcuno iniziare un discorso con "questo ha richiesto molto tempo per essere scritto" o "scrivere questo non è stato facile"? Tu, l'ascoltatore, sai subito che questo tizio ha avuto difficoltà nel preparare il discorso, e quello che sta per dire verrà interpretato in modo diverso. Inizia quindi con qualcosa che trasmetta fiducia.
  3. Breve e conciso. Cerca di organizzare un discorso che duri meno di 3 minuti.
  4. Rendilo elegante. Se ti è stato chiesto di fare un discorso o un brindisi, devi essere qualcuno di speciale, o forse non riuscivi più a stare zitto dopo il terzo bicchiere di spumante... Qualunque sia il motivo, non dire nulla di troppo personale o imbarazzante per la coppia. Ricorda che sono presenti anche bambini e la nonna della sposa!
  5. Assumi un look impeccabile. Anche se non renderà il tuo discorso migliore, renderà più bello per gli altri guardarti.
  6. Termina con qualcosa di importante. A prescindere da quanto sia stato emotivo il discorso, finisci con un pensiero positivo o un augurio per la coppia.

Domande e risposte

Si può indossare qualcosa di bianco per un matrimonio?

Dipende da quando si tiene il matrimonio e da quello che indosseranno tutti gli altri. Se tutti gli altri indosseranno un abito scuro, non vorrai essere la pecora "bianca" del gruppo...

In caso di dubbio, verifica con lo sposo o la sposa o altre persone che conosci. Se tutti hanno intenzione di indossare abiti di colore chiaro, magari per un matrimonio estivo, forse qualcosa di bianco andrà bene. Il grigio antracite con accessori in abbinamento potrebbe risultare una scelta più sicura.

Qual è il miglior colore per un abito?

Generalmente un abito di colore blu navy o grigio scuro rappresenta una buona scelta. Questi colori possono andar bene per cerimonie più formali o essere abbinati ad accessori più casual per un'atmosfera rilassata.

Cosa indosso per un matrimonio se non possiedo un abito?

Se l'invito prevede un codice di abbigliamento, dovrai prendere in prestito o noleggiare un abito o uno smoking. In caso contrario, puoi cercare di rendere quello hai a disposizione il più elegante possibile.

Gli sposi ti hanno invitato per motivi diversi dall'abbigliamento. Seleziona la tua migliore camicia e i migliori pantaloni e assicurati che tutto sia stirato e ordinato. Aggiungi una cravatta e scarpe pulite e sei pronto.

Un uomo può indossare una camicia a maniche corte per un matrimonio?

Ribadiamo il concetto: sei stato invitato per il tuo rapporto con gli sposi e non per fare una sfilata di moda. Detto questo, se hai una camicia a maniche lunghe, indossala.

È accettabile indossare una camicia nera per un matrimonio?

Se hai un abito completamente scuro, probabilmente la camicia sarà bianca. Indossando una camicia nera, soprattutto se sei in un abito nero, sembrerai più il buttafuori di qualche locale.

È scortese indossare jeans per un matrimonio?

Se non possiedi un abito o se il matrimonio è informale, indossare un paio di jeans scuri non ha alcuna controindicazione.

Cosa non indossare per un matrimonio?

Questo elenco può cambiare in base al paese in cui si vive e al luogo in cui si svolge la cerimonia di nozze. Si consiglia di non indossare nulla che potrebbe essere considerato scortese o offensivo dagli sposi.