Effettua un reso entro 365 giorni - senza domande o spiegazioni!
Spedizione 4 € - Gratis oltre 49 €-
Contattaci

Gemelli da polso - Una guida completa e accurata

Imparerai tutto quello che c'è da sapere sui gemelli, dai materiali ai meccanismi di chiusura, fino al modo più adatto per indossarli e abbinarli. Tutto in soli 15 minuti.

I gemelli sono piccoli accessori decorativi utilizzati per chiudere camicie con polsini doppi, fungendo da elemento di congiunzione tra i due lembi. Una guida per principianti e per chi desidera rinfrescare la propria collezione, realizzata con l'obiettivo di approfondire la conoscenza sui diversi tipi di gemelli, e sul modo più adatto per indossarli e abbinarli.

1 Gemelli da polso - una guida completa e accurata1.1 Le parti che compongono i gemelli1.2 Tipologie di gemelli1.3 I materiali di base dei gemelli1.4 Gemelli con materiali decorativi1.5 Come applicare i gemelli1.6 Tipi di polsino1.7 Abbinare i gemelli con il resto del tuo outfit1.8 Quando e come indossarli?1.9 Pulizia dei tuoi gemelli1.10 Come conservare i gemelli1.11 Storia dei gemelli da polso1.12 Domande e risposte

Le parti che compongono i gemelli

Concentriamoci per un attimo sugli aspetti tecnici di questo accessorio. Conoscere alla perfezione le parti che compongono i gemelli, non solo ti farà apparire più elegante e sofisticato alle cene di gala, ma ti permetterà anche di comprendere appieno il loro funzionamento ed avere sempre un look impeccabile.

1. La faccia frontale - la parte superiore del gemello caratterizzata da un particolare design, una pietra preziosa o qualsiasi altro materiale raffinato.

2. Il perno - è la parte che passa attraverso l'asola ed è collegata alla clip

3. La clip - si tratta della parte inferiore che può ruotare di 90 gradi per tenere in posizione il gemello, impedendogli di scivolare fuori dall'asola del polsino

Alcuni tipi di gemelli, come quelli a catena, a nodino in tessuto e a sfera non dispongono di normali clip o perni, ma sono caratterizzati da perni ricurvi e a forma di catena o da fili, per adattarsi ai diversi tipi di chiusura di cui dispongono.

Tipologie di gemelli

Tutti i gemelli servono a fissare insieme i polsini della camicia. Ma, esattamente come è possibile indossare un abito o spillare una birra in diversi modi, esistono anche differenti tipologie di gemelli ognuna con la propria peculiarità.

Facciamo una panoramica su quello che offre il mercato e sul modo migliore per scegliere il paio più adatto a te.

Gemelli con chiusura a coda di balena

Chiamati così perché la parte rotante assomiglia appunto alla coda di una balena. Un modello pratico e molto popolare.

Utilizza i gemelli con chiusura a coda di balena sistemando la clip in posizione verticale e parallela al perno, per poi farla scivolare attraverso l'asola dei polsini. Per bloccarli, è sufficiente far ruotare nuovamente la clip in modo che restino in posizione.

  • Comuni e popolari
  • Facili da usare
  • Economici
  • Non sempre duraturi

Il fatto di essere prodotti in serie, rende questi gemelli economici e accessibili. Sono inoltre molto facili da far passare attraverso l'asola per fissare insieme i polsini. Esiste però un problema con il loro design: a seconda della qualità e della frequenza di utilizzo, il delicato meccanismo può a lungo andare provocare danni o rotture. Inoltre, a differenza di altri tipi di gemelli, solo la faccia anteriore è presentabile.

Gemelli torpedo (o a chiusura basculante)

Un tipo di gemelli che fa venire alla mente una scena di un film di guerra, dove l'eroe a bordo di un sottomarino riesce a lanciare il siluro che salverà il mondo.

È proprio la forma del meccanismo di chiusura ad ispirarne il nome "Torpedo".

  • Comuni e popolari
  • Facili da usare
  • Economici
  • Non sempre duraturi

Utilizza i gemelli torpedo assicurandoti che la clip sia parallela al perno. Fai scivolare quest'ultimo all'interno dell'asola e poi ruota di nuovo la clip per fissarlo in posizione.

Il fatto di essere prodotti in serie, rende questi gemelli economici e accessibili. Un uso intenso può rovinarli, anche in base alla qualità costruttiva.

Gemelli a bottone

Come suggerisce il nome, questo tipo di gemelli tende ad assomigliare ad un bottone, attirando meno attenzione rispetto a modelli con design più audaci.

Entrambi i lati mostrano una faccia decorata.

  • Stile classico
  • Design su entrambi i lati
  • Di lunga durata
  • Meno facile da applicare

Utilizza i gemelli a bottone inclinando lateralmente la parte inferiore in modo che formi un angolo a 90 gradi rispetto all'asola del polsino. Fallo scivolare dentro e poi raddrizza la clip. Più o meno come abbottonare una camicia. Grazie al loro design con sostegno fisso, questi gemelli tendono a durare più a lungo rispetto ad altri modelli. Inoltre, poiché entrambi i lati sono caratterizzati da interessanti design, apparirai sempre elegante e raffinato anche quando mostri la parte inferiore del polsino.

Gemelli con unione a catena

I gemelli con unione a catena sono tra i modelli più antichi, esistenti già prima della rivoluzione industriale. Sono realizzati solitamente con due facce identiche collegate da una catena.

Utilizza i gemelli con unione a catena inserendo semplicemente un lato nel polsino della camicia con l'angolazione appropriata, per poi fissarlo.

  • Stile tradizionale
  • Design su entrambi i lati
  • Leggermente allentati
  • Non facile da fissare

La catena garantisce una vestibilità più larga e quindi uno stile diverso. Entrambi i lati del gemello sono decorativi.

Gemelli a sfera

La parte posteriore di questi gemelli è caratterizzata da una sfera piuttosto larga, collegata alla faccia decorativa tramite una catena o un perno ricurvo.

Utilizza i gemelli a sfera inclinando e spingendo il lato più piccolo all'interno dell'asola prima di fissarlo.

  • Design classico
  • Praticamente indistruttibili
  • Non facili da fissare

I gemelli a sfera hanno un design più tradizionale e tendono a durare più a lungo, grazie al fatto di non avere parti mobili. Sono tuttavia più difficili da fissare rispetto ad altri tipi di gemelli.

Gemelli con chiusura a doppia azione

Si tratta probabilmente del tipo di gemelli più moderno, caratterizzato da un innovativo meccanismo di chiusura simile a quello di un orologio da polso.

Utilizza i gemelli con chiusura a doppia azione assicurandoti che il cardine del gemello sia piatto, per poi spingerlo attraverso l'asola del polsino e riaprirlo in modo da essere fissato.

  • Design contemporaneo
  • Necessita di un po' di pratica per chiuderlo
  • Resta saldamente in posizione

I gemelli con chiusura a doppia azione risultano veloci e facili da usare una volta capito il meccanismo. Caratterizzati da facce identiche per garantire un design accattivante su entrambi i lati del polsino, hanno uno stile piuttosto contemporaneo che potrebbe non abbinarsi al meglio con un outfit più tradizionale.

Gemelli a nodino in seta

Realizzati interamente in seta, questi gemelli sono caratterizzati da due nodi identici tenuti insieme da un cordino. Un modello colorato e giocoso, che si abbina alla perfezione con un abbigliamento più casual e sicuramente non con eventi formali o di lavoro in cui vuoi apparire più professionale.

Utilizza i gemelli a nodino in seta, spingendo semplicemente uno dei due nodi all'interno dell'asola del polsino.

  • Stile informale
  • Divertenti e giocosi
  • Non hanno una lunga durata
  • Economici

Da un lato il tipo di gemelli più conveniente e casual, dall'altro i meno duraturi e non adatti ad eventi formali. Sicuramente non li vedrai tramandati come cimelio di famiglia.

I materiali di base dei gemelli

Proprio come qualsiasi altro accessorio maschile, anche i gemelli vengono realizzati in un'ampia varietà di materiali.

Soffermiamoci su quelli più comuni ed utilizzati, tenendo a mente che tutti i materiali riportati di seguito possono essere presenti anche sulle facce di gemelli realizzati in materiali diversi. In altre parole, gemelli in acciaio inossidabile possono presentare intarsi di qualsiasi altro materiale.

Gemelli in acciaio inossidabile

Oltre all'ovvio e accattivante vantaggio di essere immune alla ruggine, l'acciaio inossidabile è caratterizzato da una tonalità argento che non rientra nel cerchio cromatico, risultando quindi più facile da abbinare.

A seconda del design, l'acciaio inossidabile sfoggia un look pulito e a tratti quasi industriale che tende ad avere una lunga durata. Se hai optato per questo tipo di materiale, ti consigliamo di scegliere sempre quello chirurgico perché è ipoallergenico.

Gemelli in titanio

Dal nome dei Titani mitologici, il titanio è un metallo altamente durevole e biocompatibile.

Il titanio rappresenta un'aggiunta relativamente nuova in ambito di gioielli, e come tale è caratterizzato da un appeal più moderno che si riflette nella maggior parte dei design. Come l'acciaio inossidabile e l'argento, è dotato di un tonalità neutra che si trova al di fuori del cerchio cromatico, e facile quindi da abbinare.

Gemelli in platino

Il platino è un metallo prezioso di colore bianco-argento che viene spesso usato per la realizzazione di gioielli da uomo. Si tratta di un metallo ipoallergenico e, a differenza dell'argento, non subisce il processo di ossidazione.

È inoltre caratterizzato da un alto grado di lucentezza e, come altri metalli argentati, risulta facile da abbinare.

Gemelli in rame

Il rame è caratterizzato da un'avvolgente tonalità calda, più scura di quella dell'oro e con un look meno formale. I gemelli in rame sono meno diffusi rispetto a quelli realizzati in oro e argento.

Quando abbini un accessorio con questa tonalità giallo-rossastra devi fare sempre attenzione a farlo in modo appropriato. Con il passare del tempo, il rame puro tenderà a sviluppare una leggera patina sulla propria superficie, finendo per diventare più scuro e formando delle piccole macchie verdi. Queste caratteristiche forniscono ai tuoi gemelli un fascino vagamente vintage che, a seconda dei gusti, può o meno piacere.

Gemelli in bronzo

Con una colorazione con meno sfumature di rosso rispetto al rame, il bronzo è comunque caratterizzato da una tonalità piuttosto calda a metà tra l'oro e il rame.

Proprio come succede per il rame, anche il bronzo subisce un processo di ossidazione sviluppando una leggera patina che richiederà un'attenzione particolare al momento dell'abbinamento dei colori.

Gemelli in argento sterling

L'argento è simile all'acciaio inossidabile ma con un lustro e un tono leggermente più caldi. Presente sul mercato da molto più tempo rispetto all'acciaio, viene comunemente associato a oggetti di classe e buon gusto.

Come già detto, posizionandosi al di fuori del cerchio cromatico, risulta estremamente facile da abbinare e da indossare con camicie e abiti già presenti nell'armadio senza grossi problemi. Scegli l'argento sterling invece di quello puro per la maggiore lucentezza, luminosità e resistenza.

Gemelli in oro

L'oro è da sempre un simbolo di status sociale, ricchezza e prosperità. E anche i gemelli realizzati con questo materiale non fanno certo eccezione. A differenza dell'argento, l'oro ha una colorazione meno neutra e più simile al giallo che richiede una maggiore attenzione al momento di abbinarlo con il tuo outfit.

Un paio di gemelli d'oro sono indicati quando vuoi lasciare una forte impressione, come riunioni di lavoro importanti, matrimoni, o altri eventi altamente formali.

Gemelli in lega metallica

Realizzati con un mix di metalli, i gemelli in lega vengono solitamente lucidati per assomigliare ai modelli in argento o acciaio inox, ma possono anche avere una finitura come quelli in oro. L'abbondanza dei materiali e la loro produzione in serie, rendono questo tipo di gemelli molto economici.

Se non disponi di un budget elevato o sei solo curioso di provare il tuo primo paio di gemelli, i modelli in lega metallica rappresentano un ottimo modo di sperimentare.

Gemelli in seta

La seta è una fibra proteica, prodotta dai bozzoli di alcune larve di insetti. Può assumere qualsiasi colorazione e si adatta a situazioni informali, dall'ufficio a qualsiasi altra occasione in cui vuoi avere un bel look ma non troppo sofisticato.

La seta può sfilacciarsi e non ha la stessa durata di altri materiali, ma è molto conveniente.

Gemelli con materiali decorativi

Dopo aver parlato dei materiali di base, diamo un'occhiata a quelli più comunemente utilizzati sulla faccia dei gemelli.

Tessuto

Questo tipo di gemelli è caratterizzato da un design a coda di balena o a torpedo con la parte frontale in tessuto.

Il tessuto comporta un look più rilassato, perfetto per occasioni meno formali.

Smalto e vetro

Questi modelli sono tradizionalmente fatti a mano, applicando un vetro finemente colorato su una stampa, poi messi in forno prima di aggiungere un altro strato. Il processo si ripete più volte, con una lucidatura finale per creare una superficie altamente lucida e attraente. Poiché i gemelli con vetro e smalto sono disponibili in un'ampia varietà di design e colorazioni, dovranno essere abbinati individualmente caso per caso.

Tutto questo processo lavorativo si traduce in gemelli di alta qualità e dal prezzo elevato, che dall'altro canto garantiscono anni e anni di fedele compagnia. Un giorno, perfino tuo figlio o tuo nipote potrebbero ereditarli.

Pietre preziose e semi-preziose

Da stravaganti rubini e smeraldi fino a pietre semi-preziose facilmente reperibili per adornare la faccia del gemello.

Oltre a brillantezza e lucentezza, le pietre sono caratterizzate da colori diversi che dovranno essere abbinati di conseguenza. A meno che tu non sia un Duca o un vescovo, assicurati di sapere cosa stai facendo prima di indossare un paio di gemelli così appariscente.

Legno

Oltre ad avere una tonalità calda, il legno presenta sempre una finitura diversa e unica a seconda del modello. I gemelli realizzati completamente in legno o solo con una faccia, rappresentano un modo fantastico per portare un affascinante tocco rustico al tuo abbigliamento.

Rappresentano inoltre un ottimo modo per mostrare un po' di sfacciataggine e stile personale. A differenza dei materiali più classici, i gemelli in legno sono piuttosto moderni e se abbinati correttamente, offrono uno splendido contrasto visivo. Non sempre però adatti ad occasioni formali.

Pelle

La pelle ha un fascino tutto maschile, ed è un ottimo modo per canalizzare la tua personalità.

Proprio come il legno, anche la pelle offre un design più moderno che si abbina alla perfezione con abiti casual ma trova delle difficoltà con un abbigliamento più elegante.

Madreperla

Caratterizzati dallo splendido rivestimento con conchiglie di molluschi, i gemelli in madreperla rappresentano un modello classico da veri gentiluomini.

Un raffinato paio di gemelli in madreperla abbinato ad un abito elegante, può rappresentare davvero un'opzione sontuosa e senza tempo. Un tipo di gemelli che vengono solitamente tramandati alle generazioni future.

Come applicare i gemelli

Per coloro che non lo sanno, ecco come applicare i gemelli.

  1. Inizia con dei polsini alla francese lunghi e aperti.
  2. Piega il polsino alla francese su se stesso.
  3. Sposta la clip dei gemelli in posizione verticale, e falla passare attraverso i primi 2 strati di tessuto.
  4. Fai scorrere i gemelli attraverso i rimanenti 2 strati di tessuto, per un totale di 4 strati.
  5. Sposta la clip nella posizione di partenza.
  6. Sii orgoglioso di te e divertiti. Hai finito.

Tipi di polsino

Per renderti la vita super facile, le seguenti illustrazioni mostrano letteralmente tutti i diversi tipi di polsini esistenti. Ok probabilmente no, ma non siamo riusciti a trovarne di più! Dopo una rapida lettura saprai esattamente abbinare i polsini con i rispettivi gemelli.

Polsini con bottoni

I polsini con bottoni rappresentano il modello più utilizzato su camicie tradizionali, ma non è possibile utilizzare gemelli con questo tipo di polsini.

Esistono almeno 9 diversi tipi di polsini con bottoni

  1. Polsino diritto o ad angolo quadrato
  2. Polsino smussato
  3. Polsino rotondo
  4. Polsino continentale (lo stesso design è presente anche tra i polsini alla francese, vedi di seguito)
  5. Polsino esagonale
  6. Polsino a cono
  7. Polsino napoletano
  8. Polsino con risvolto
  9. Polsino italiano

Polsini alla francese

I polsini alla francese sono caratterizzati da una lunghezza doppia rispetto a quelli normali e vengono quindi piegati su se stessi. Sono sprovvisti di bottoni e devono essere necessariamente chiusi con un paio di gemelli. Originariamente cuciti, potrebbero essere stati modificati dal clero o dalla nobilità. Mentre in passato venivano indossati esclusivamente con giacche, al giorno d'oggi molti uomini li utilizzano anche senza.

A giudicare dal loro nome, supponiamo siano in qualche modo legati alla Francia, anche se non è questo il punto. La cosa importante da ricordare, è che quando trovi la parola francese nella descrizione di un polsino, significa che è adatto ad essere indossato con un paio di gemelli.

    • Esistono 4 tipi di polsini alla francese * *
  1. Polsino francese diritto
  2. Polsino francese smussato
  3. Polsino francese rotondo
  4. Polsino francese continentale

I polsini speciali

Ricapitolando, abbiamo polsini con bottoni, polsini alla francese e polsini che rientrano in una terza categoria. Ne fanno parte due tipi:

Il primo è un polsino diritto convertibile. Il che significa che può essere usato con o senza gemelli, a seconda del tuo umore.

Il secondo riguarda il tuo normale polsino con bottoni, trasformato in un polsino utilizzabile anche con un paio di gemelli. Non proprio la soluzione ideale, ma se desideri ardentemente sfoggiare quei meravigliosi gemelli, potrebbe rappresentare una buona opzione. Per effettuare la modifica avresti però bisogno di un sarto professionista.

Esistono 2 tipi di polsini speciali

  1. Il polsino convertibile
  2. Il "polsino alla francese" fatto in casa

Abbinare i gemelli con il resto del tuo outfit

Quando abbini i gemelli con il resto del tuo abbigliamento, devi fare sempre attenzione a colore, design e contesto.

Come accennato precedentemente, i gemelli con design semplici caratterizzati da un unico colore neutro come il nero, il bianco, il grigio, il beige o l'argento, possono essere facilmente abbinati con quasi tutto. Questo perché stanno al di fuori del cerchio cromatico.

Se invece preferisci qualcosa di diverso, ecco alcune indicazioni utili.

Abbinamenti sicuri

Se vuoi andare sul sicuro, assicurati soltanto che il colore dei gemelli corrisponda a quello di uno o più capi di abbigliamento, a seconda di quello che indossi. Se ad esempio hai una cravatta, una giacca e dei pantaloni di colore blu, la scelta più logica sarà proprio quella di optare per un paio di gemelli dello stesso colore.

Scegliere metalli coordinati è sempre un'ottima idea. Come mostrato nella foto qui sopra, con anello, bracciale, orologio, gemelli e fermacravatta tutti in abbinamento.

Poi c'è il design e il livello di formalità. Solo perché possiedi un paio di gemelli con diamanti, non significa che dovresti indossarli a un barbecue, al contrario, questo tipo di gemelli richiedono esclusivamente eventi serali e mai diurni. Per lo stesso concetto un paio di gemelli con teschio, non sarà la scelta più azzeccata per partecipare a un matrimonio. Il buon gusto è sempre fondamentale.

Abbinamento di contrasti

Se ti senti più sicuro di te, un gioco di contrasti è un ottimo modo per aggiungere un tocco di personalità al tuo look. Un completo blu? Abbinalo con un paio di gemelli rossi, sperimentando le varie tonalità. Allo stesso modo, una giacca blu navy può essere abbinata con gemelli di colore azzurro.

Abbinamenti divertenti

A prescindere da tutte le regole e direttive sul migliore stile da tenere, il giudice ultimo del tuo look sei sempre tu. Puoi sbizzarrirti nel creare abbinamenti creativi e controversi, che rispecchiano il tuo modo di vestire e i tuoi gusti personali. Vuoi abbinare un completo nero con dei gemelli a forma di teschio? Benissimo! Se ti piace ciò che vedi nello specchio, è sempre la scelta giusta!

Quali gemelli si abbinano a una camicia bianca?

Il bianco è un colore neutro, quindi puoi sperimentare con colori e fantasie che desideri. Ricordati comunque di abbinare i metalli - gemelli color argento se l'orologio è di quella tonalità.

Quali gemelli si abbinano a una camicia blu?

Per una camicia blu, suggeriamo gemelli dai toni argentati con sfumature di blu.

Quali gemelli si abbinano a una camicia rosa?

Quando indossi una camicia rosa, scegli un paio di gemelli multicolore (con sfumature di rosa) o vai sul color argento classico.

Quali gemelli si abbinano a una camicia nera?

Quasi tutti i gemelli si abbinano bene con una camicia nera, ma non puoi sbagliare con modelli color oro o dai dettagli dorati.

Quali gemelli si abbinano a una camicia con fantasia?

Tutto dipende dal colore del motivo.

Per stare tranquillo, ti consigliamo di scegliere gemelli dai toni argento perché l'argento si abbina con la maggior parte dei colori e dei modelli. Come con tutti i gemelli, assicurati che corrispondano ad altri metalli.

Come abbinare i gemelli agli accessori dorati

Abbinare i metalli è un modo semplice per mantenere il tuo look pulito e ordinato.

Opta per gemelli color argento e oro per abbinare qualsiasi camicia e non cozzare con un fermacravatta dorato.

Come acquistare un paio di gemelli come regalo?

I gemelli rappresentano delle ottime idee regalo. Anche se potrebbero non essere adatti a tutti quelli sulla tua lista, l'uomo ben vestito apprezzerà il pensiero.

La prima domanda da considerare quando si acquista un paio di gemelli come regalo è di che colore l'orologio del destinatario. Per un orologio color oro, ti consigliamo di acquistare un paio di gemelli della stessa tonalità. Lo stesso vale per un orologio color argento - gemelli argentati.

Abbinare il colore del suo orologio è il modo più semplice per scegliere un paio di gemelli. Da lì, puoi sbizzarrirti sulla forma o la fantasia che più ti piace.

E se vuoi rendere il tuo regalo più speciale, aggiungi un'incisione personalizzata. Clicca qui per idee e ispirazioni su quale messaggio incidere.

Quando e come indossarli?

I gemelli possono apparire come una piccola e sobria espressione di stile, ma in un contesto dove tutti sono vestiti più o meno allo stesso modo, possono davvero fare la differenza.

Ambito lavorativo

Esistono diversi modi di presentarsi in un contesto lavorativo. Da un look rilassato e discreto fino a uno stile consono ad un'importante riunione del consiglio d'amministrazione dove la qualità del tuo abbigliamento può fare la differenza nelle sorti dell'incontro. Quello che indossi dice molto su di te.

Se sei il grande capo, puoi benissimo decidere di indossare quello che vuoi, ma non esiste modo migliore per esprimere la tua leadership se non quello di sfoggiare un paio di raffinati gemelli in argento, oro, madreperla o pietre preziose.

Se non sei in cima alla piramide, risparmia i gemelli per occasioni speciali, come incontri con clienti, conferenze e altri importanti eventi aziendali. Rispetta sempre la tua posizione: evita di andare a giro con vistosi gemelli di zaffiri finendo per entrare in competizione con il boss.

Se ricopri una posizione più creativa, i gemelli rappresentano un modo meraviglioso per esprimere tutta la tua eccentricità. Da i modelli LEGO a quelli di Star Wars, se non hai ancora trovato quelli che più fanno al caso tuo, forse non hai cercato abbastanza.

Se sei in un ambiente più casual, i gemelli a nodino in seta o quelli con design più semplice e discreto sono decisamente più indicati.

Eventi formali

Se hai in programma di partecipare a un matrimonio, un ricevimento di gala o un party esclusivo, un paio di gemelli può rappresentare un ottimo modo per aggiungere quel tocco finale di stile al tuo abbigliamento. E, a meno che l'evento non richieda specificamente un outfit più giocoso, evita modelli stravaganti o eccentrici.

Per questo tipo di occasioni scegli sempre gemelli più classici: argento, oro, madreperla, pietre preziose, ecc.

Occasioni casual

I raduni e le feste tra amici sono occasioni perfette per sfoggiare il tuo stile unico e distintivo. Qui potrai sbizzarrirti indossando gemelli con teschi, in stile nautico o utilizzare materiali più particolari come legno e pelle.

Scegliere i giusti gemelli può essere un buon argomento di conversazione! Buon divertimento!

Pulizia dei tuoi gemelli

Per goderti appieno i tuoi gemelli nel tempo, è necessario pulirli e conservarli in modo corretto. Il modo più semplice per pulirli è quello di rivolgersi a un gioielliere qualificato. Se invece preferisci fare da solo, tutto quello di cui hai bisogno per oggetti di metallo senza pietre prevederà acqua, un detergente delicato, uno spazzolino a setole morbide, e un panno di cotone per asciugare.

Anche un morbido panno per lucidare gioielli può rappresentare un modo economico ed efficace per rimuovere piccole ossidazioni. Se i tuoi gemelli dispongono di pietre preziose, cerca di mantenere al minimo il livello di umidità e evita di utilizzare prodotti abrasivi per prevenire graffi. I tamponi di cotone immersi nel perossido di idrogeno faranno risplendere nuovamente i tuoi gioielli, mentre accessori in legno e pelle non dovrebbe mai essere bagnati. Specialmente per gli articoli in pelle, andrebbero sempre evitati ambienti umidi per prevenire la muffa.

Come conservare i gemelli

Una volta puliti i gemelli, dovresti pensare a un modo adeguato per conservarli. Il luogo di conservazione ideale è una che li terrà lontano da fonti di calore e dalla luce del sole. Un modo perfetto anche per prevenire l'ossidazione dovuta dal contatto con l'ossigeno. L'ideale sarebbe conservare ogni coppia all'interno di scomparti separati e imbottiti per evitare graffi.

Non conservare i gemelli in ambienti umidi o in sacchetti di plastica perché potrebbero subire un processo di ossidazione più veloce. Una manutenzione adeguata e amorevole, ti ripagherà facendo vivere i tuoi accessori per anni e anni, magari tramandandoli alle future generazioni. Vuoi che i tuoi figli e i tuoi nipoti siano eleganti quanto te, vero?

Storia dei gemelli da polso

Sono più di sette millenni che l'uomo indossa camicie, più o meno da quando sono stati inventati i tessuti. Ma è solo in tempi relativamente recenti che questo capo di abbigliamento ha assunto un ruolo decorativo e di stile.

Perché abbiamo iniziato a indossare camicie?

Le camicie venivano utilizzate come indumento intimo per proteggere la pelle da abiti esterni più pesanti e impedire che questi si sporcassero.

A quei tempi, andare a giro mostrando i polsini della camicia poteva essere paragonato a camminare con la patta aperta.

E successivamente?

Intorno al 1500, gli uomini cominciarono a tenere insieme i polsini della camicia applicando spaghi o nastri attraverso le asole.

Ma dobbiamo attendere l'inizio del 18° secolo perché alcuni dei gentleman più audaci e disinvolti dell'epoca, iniziassero a utilizzare dei bottoni collegati a una catena per fissare i polsini. Spesso, questi antenati degli attuali gemelli, erano caratterizzati da ritratti in miniatura di personaggi famosi o persone care.

I polsini della camicia subirono un processo di irrigidimento con la scoperta dell'amido a metà del XIX secolo, rendendo più complicato far passare i bottoni attraverso le asole del polsino. A quel punto si rese necessario trovare una soluzione alternativa.

La comparsa dei gemelli

I gemelli hanno risolto perfettamente il problema dei polsini rigidi. Con l'arrivo della rivoluzione industriale, sono diventati talmente popolari*, che chiunque dalla classe media a quella di élite indossava gemelli in diverse forme e materiali.

Ai giorni nostri, i gemelli vengono indossati in sempre più occasioni, e utilizzati come simbolo di distinzione e eleganza tra molti uomini.

*A parte una breve flessione intorno al 1920, quando fu inventata la camicia con bottoni.

Domande e risposte

Perché vengono utilizzati i gemelli?

I gemelli vengono utilizzati per collegare o fissare i polsini su camicie alla francese. Si tratta di camicie formali senza bottoni che vengono completate proprio da un elegante paio di gemelli. 

Come si scelgono i gemelli?

Quando si sceglie un paio di gemelli, la prima cosa a cui pensare è il contesto in cui verrà utilizzato. Se si tratta di un matrimonio o di qualche altro evento formale, bisogna che il tuo look sia altrettanto elegante e raffinato, e per questo dei modelli in oro, argento, madreperla o pietre preziose possono rappresentare la situazione ideale.

Se si tratta del tuo primo paio di gemelli, ti consigliamo un design classico in argento per andare sul sicuro.

Se invece stai cercando qualcosa per allargare la tua personale collezione, hai carta bianca e dovrai solo pensare al contesto in cui desideri apparire. 

In che punto del polsino devo fissare i gemelli?

Per prima cosa, assicurati di indossare il giusto tipo di camicia e cioè un modello con polsini alla francese con asole speciali per ospitare i gemelli.

Dopo aver ripiegato l'estremità della manica in modo che i polsini siano doppi, fissali insieme, facendo attenzione che le asole siano ben allineate. Quindi, inserisci l'estremità inferiore del gemello attraverso tutti e quattro i fori prima di fissarlo in posizione.

Il modo in cui i gemelli sono fissati dipende dal loro meccanismo di chiusura. Ti invitiamo a consultare la sezione qui sopra per maggiori informazioni su ogni tipo di gemelli. 

Come si indossano i gemelli su uno smoking?

Per i polsini, vedi la sezione "In che punto del polsino devo fissare i gemelli?" qui sopra.

Se desideri indossare dei gemelli su una camicia da smoking, inizia spingendo la faccia decorativa nell'asola posteriore, poi in quella anteriore. Ignora i bottoni, non sono necessari quando si indossano dei gemelli. 

Che tipo di camicia devo indossare con i gemelli?

I gemelli vengono generalmente indossati su camicie con polsini alla francese.

Detto questo, ogni camicia dotata di asole per gemelli anziché bottoni, può essere adatta a questo scopo. 

Posso indossare un paio di gemelli per un colloquio di lavoro?

Dipende...

Per quale posizione hai applicato? In quale azienda? Si tratta di un contesto strutturato o semplice?

Se desideri proiettare un'aura di classe, importanza e dignità, puoi certamente optare per un paio di gemelli in grado di mettere in risalto il tuo abito. In questo caso, ti consigliamo di scegliere dei gemelli tradizionali e classici come quelli realizzati in oro, argento (o qualsiasi altro metallo grigio e neutro), madreperla o pietre preziose.

Se il colloquio è per una posizione più creativa, i gemelli rappresentano un ottimo modo per mettere in mostra tutta la tua personalità.

Detto questo, alcuni responsabili delle risorse umane potrebbero trovare questo tipo di accessori leggermente pretenziosi. Proprio per questo usa sempre la massima cautela e cerca di reperire il maggior numero di informazioni possibili sull'azienda e la posizione per cui stai applicando. 

Cosa dovrei abbinare con un paio di gemelli?

Su questo non esistono regole particolari, anche se possiamo fornirti un paio di dritte per rendere più facile l'abbinamento.

I colori più semplici da abbinare sono sempre quelli al di fuori del cerchio cromatico e cioè il bianco, il grigio, il nero e l'argento.

Se stai indossando altri metalli oltre a quelli che compongono i tuoi gemelli, assicurati che siano coordinati. Per esempio, un orologio e un fermacravatta d'oro con gemelli della stessa tonalità.