Effettua un reso entro 365 giorni - senza domande o spiegazioni!
Spedizione 5 € - Gratis oltre 49 €-
Contattaci

Occhiali da sole – Quale forma si adatta meglio al tuo viso

Trova il paio perfetto per te in base alla forma del viso.

Abbiamo chiesto a Cianne Denize, make up artist e stylist professionista di Copenhagen, alcuni consigli su come scegliere il giusto paio di occhiali da sole in base alla forma del viso: quadrata, rettangolare, allungata, ovale, rotonda, a cuore, senza doverli necessariamente provare.

1 Occhiali da sole – quale forma si adatta meglio al tuo viso1.1 Forma del viso ovale1.2 Forma del viso quadrata, rettangolare o triangolare1.3 Forma del viso rotonda o allungata1.4 Forma del viso a cuore, a diamante o a triangolo1.5 E se il mio viso non è perfetto?

FORMA DEL VISO OVALE

Cosa si intende per viso di forma ovale?

"In un viso ovale la lunghezza è maggiore rispetto alla larghezza degli zigomi. Inoltre, in genere la fronte è più ampia rispetto alla mascella".

Occhiali da sole per un viso di forma ovale

"È una forma del viso equilibrata e si abbina alla perfezione con la maggior parte degli occhiali da sole.

I migliori devono mettere in risalto i punti forti del viso e minimizzare quelli deboli. Ciò significa che gli uomini con un viso ovale dovrebbero puntare su forme squadrate per controbilanciare le curve del viso.

Acquista occhiali da sole rettangolari o leggermente quadrati come il modello da aviatore."

FORMA DEL VISO QUADRATA, RETTANGOLARE O TRIANGOLARE

Cosa si intende per viso di forma quadrata?

"Un viso dalla forma quadrata è caratterizzato da una mascella pronunciata e da zigomi definiti."

Occhiali da sole per un viso quadrato

 "Quando acquisti un paio di occhiali da sole per un viso dalla forma quadrata, scegli modelli arrotondati per controbilanciare i tuoi lineamenti decisi. Acquista lenti a goccia o rotonde.

Gli occhiali da sole con montature più sottili, come quelle in metallo, rendono le linee del viso più morbide senza perdere la mascolinità tipica dei visi quadrati.

Evita le forme quadrate o rettangolari perché mettono in risalto gli angoli del viso, dando l'impressione che tu abbia la fronte bassa. E a nessuno piace la fronte bassa".

FORMA DEL VISO ROTONDA O ALLUNGATA

Cosa si intende per viso di forma rotonda?

"Gli uomini con un viso rotondo hanno molto in comune con un ovale. Questo tipo di viso è caratterizzato da tratti morbidi e da mascella e sopracciglia leggermente arcuate.

Gli zigomi sono di solito più grandi e la fronte è piccola, quasi simmetrica alla mascella".

Occhiali da sole per un viso di forma rotonda

"Scegli forme squadrate! Il segreto degli occhiali da sole per uomini con il viso rotondo è far sembrare il viso più lungo.

Se il tuo viso ha una forma rotonda, le montature rettangolari e quadrate contrastano le linee morbide, snelliscono le guance e fanno apparire il viso più sottile e più lungo.

Gli occhiali da sole squadrati e geometrici hanno linee decise che bilanciano le curve del viso con le linee pulite delle montature. Nel caso degli uomini, indossare montature spesse aggiunge anche larghezza.

Gli occhiali da sole da uomo con lenti sfumate contribuiscono ad allungare il viso.

Evita occhiali da sole rotondi o modelli che mettano in risalto le rotondità e le curve del viso".

FORMA DEL VISO A CUORE, A DIAMANTE O A TRIANGOLO

Cosa si intende per viso a cuore?

"Gli uomini con il viso a cuore hanno la fronte e le sopracciglia larghe rispetto agli zigomi e il mento appuntito.

Sebbene alcuni stilisti ritengano che questa sia la forma del viso più versatile, io penso che trovare un paio di occhiali da sole adatti a un viso ovale sia altrettanto facile".

Occhiali da sole per un viso a cuore

"L'uomo con viso a cuore sta meglio con occhiali da sole di medie dimensioni che bilanciano il mento piccolo e la fronte e le sopracciglia larghe.

Gli occhiali da sole modello aviatore sono molto belli e hanno una parte inferiore più ampia che bilancia la larghezza del mento.

Suggerisco di evitare i colori scuri perché spezzano la linea del viso. Scegli piuttosto montature a giorno o di colore chiaro. Se le montature a giorno non ti piacciono, opta per una montatura sottile in metallo.

Evita gli occhiali da sole rotondi perché attirano l'attenzione sulla fronte e la fanno sembrare più larga".

E SE IL MIO VISO NON È PERFETTO?

Cosa succede quando la forma del viso ha una caratteristica che ti mette a disagio?

Nessuno è perfetto (il che, per estensione, significa che tutti lo sono). Tutti noi abbiamo qualcosa che vorremmo nascondere o, nel caso non fosse possibile, almeno mimetizzare. Abbiamo chiesto a Cianne Denize consigli di stile che ha utilizzato praticamente dappertutto: dalle serie Netflix agli editoriali delle riviste.

  • Naso grande : "Per gli uomini con il naso grande, consiglio il modello browline, che attira l'attenzione sugli occhi e le orecchie, distogliendola dal naso".
  • Fronte ampia: “Se sei preoccupato che la fronte attiri troppa attenzione, scegli un paio di occhiali da sole modello aviatore. Questo stile si sposa con la maggior parte delle forme del viso e distoglie l'attenzione da una fronte larga".
  • Occhi stretti: “Se gli occhi sono vicini, indossa un paio di occhiali da sole con montatura trasparente. Evita i modelli troppo grandi, o finirai per sembrare strabico".
  • Viso piccolo: "Se desideri che il tuo viso sembri più lungo, scegli un paio di occhiali da sole con montatura a giorno o con il ponte alto, in modo da attirare l'attenzione sui contorni del viso".

Il segreto per un ottimo shopping online è sapere cosa stai cercando. Questo, e una generosa politica di reso che non chiede spiegazioni. Noi ti offriamo quest'ultima, mentre per l'acquisto di un paio di occhiali da sole da uomo, questo articolo ti aiuterà con il primo punto.