Occhiali da sole | Comprane 2 e risparmia il 20%

Occhiali da sole | Comprane 2 e risparmia il 20%

Effettua un reso entro 365 giorni - senza domande o spiegazioni!
Spedizione 5 € - Gratis oltre 49 €-
Contattaci

Come far crescere la barba giusta per te

Abbiamo raccolto tutti i suggerimenti, i trucchi e i prodotti di cui hai bisogno per far crescere una barba morbida, folta e in salute. Che sia la tua prima barba o tu sia già un vero vichingo, è sempre bene assicurarsi che si adatti alla perfezione alla forma del tuo viso.

Non c'è alcun dubbio a riguardo. La barba è di moda!

Gli uomini hanno sempre portato la barba. In termini storici, avere una buona rasatura è di tendenza. Fin dall'epoca vittoriana, avere una rasatura perfetta era molto popolare in Occidente. Negli ultimi 10 anni però, si è registrato un aumento degli uomini con barbe di ogni tipo.

Ogni uomo, a un certo punto della sua vita, dovrebbe provare a farsi crescere la barba. Potrebbe non avere un bell'aspetto o non essere perfetta, ma per saperlo con certezza, esiste un solo modo: farla crescere.

E i motivi per farlo vanno oltre la semplice curiosità.

I peli del viso degli uomini si sono sviluppati nel tempo per avere un valore evolutivo e di percezione sociale innato che comprende:

  • Rappresentare un simbolo di salute e forma fisica
  • Mostrare la tua età e la capacità sessuale (non vuoi che qualcuno pensi il contrario)
  • Avvertire i "concorrenti" che si è al culmine della maturazione e quindi aggressivi e pronti a combattere.

Così, mentre "virilità" è diventata una parola alla moda, una parola negativa e una questione di opinioni a tutto tondo, da un punto di vista biologico, non c'è alcun dubbio: la barba è virile e trasmette subito questa sensazione.

La rivista accademica Evolution and Human Behaviour ha rilevato che tra uomini con barba folta, con baffi, con pizzo e rasati, le donne hanno giudicato più attraenti quelli che sfoggiano una bella barba.

Ma non solo più attraenti.

Le donne hanno valutato che la barba doni mascolinità, maturità, un aspetto accattivante, dominante e non conforme agli standard. Non un brutto elenco di qualità a cui essere associati.

E per coloro che temono giudizi negativi tenendo la barba al lavoro, sappiate che una barba curata e ben tenuta dona un aspetto pulito e professionale, proprio come i colleghi con barba rasata.

Adesso non ti resta che farla crescere.

1 Come far crescere la barba giusta per te1.1 Che tipo di barba far crescere?1.2 Scegliere la barba giusta per la forma del viso1.3 Come far crescere la barba per la prima volta1.4 Inizia a far crescere la tua barba nel modo giusto1.5 Domande e risposte

Che tipo di barba far crescere?

Anche se la tua barba è unica e si adatta al tuo modo di essere, è bene avere in mente un'idea a cui aspirare. Far crescere la barba è un esercizio di pazienza. Un colpo di forbice maldestro può farti perdere settimane o mesi di lavoro, quindi non prenderlo alla leggera.

Che si tratti di una barba appena accennata o di una in vero stile Gandalf, deve adattarsi alla forma del viso e valorizzarlo, non limitarsi a seguire i contorni del viso con la lunghezza prescelta.

Oltre alla forma del viso, ci sono altri punti da tenere in conto quando si sceglie uno stile.

  • Lunghezza – Di che lunghezza desideri avere la barba. Può dipendere dallo stile personale e dal contesto sociale/professionale.
  • Punti a chiazze – Abbiamo tutti una copertura unica e particolare della barba. Posizione ed estensione delle tue zone glabre determineranno lo stile più adatto a te.
  • Foltezza - Si tratta di un fattore genetico e per alcuni uomini è semplicemente impossibile farsi crescere una barba folta, per quanto si sforzino.

Scegliere la barba giusta per la forma del viso

Farsi crescere una barba che abbia la stessa lunghezza ovunque, è un vero e proprio spreco di potenziale. L'obiettivo è creare il giusto equilibrio tra barba e viso per ottenere un look pulito e simmetrico.

Ecco alcuni consigli per una barba ottimale in base alla forma del viso.

Viso ovale

An oval face is a middle ground between other face shapes and generally the most appealing.

If this applies to you, you’re lucky and most beard shapes will suit you well.

Viso di forma quadrata

Ti consigliamo di far crescere una barba più lunga sul mento rispetto ai lati. Una barba più lunga e stretta allungherà la forma del viso.

Man mano che cresce, spuntala in una forma arrotondata o ovale per un bel contrasto con la tua struttura ossea, più spigolosa.

Viso rotondo

Similar to square faces, you’ll want to grow a beard that’s longer on the chin than on the sides.

Round faces tend to be as long as they are wide. A more angular beard (not too sharp) will complement nicely.

Viso rettangolare

Poiché il viso è più lungo di quanto sia largo, è consigliabile aggiungere in modo proporzionato mantenendo una barba più folta sui lati rispetto al mento.

In questo modo si aggiunge larghezza ad un viso più stretto.

Viso triangolare

Un viso triangolare rende difficile ottenere una barba di bell'aspetto, poiché la mascella è già più larga della fronte.

L'opzione più semplice è quella di tenere una barba corta.

Un'altra opzione è quella di far crescere una barba più lunga sui lati rispetto al mento e spostata verso l'interno per creare un effetto ovale.

Viso a diamante

Come succede per i visi triangolari, può essere difficile bilanciare una barba folta e curata su un viso a diamante.

Meglio optare per una barba più lunga sul mento che sui lati. Con zigomi molto pronunciati, invece, è preferibile una barba leggermente più corta sul mento rispetto ad altre zone, in modo da ottenere un bell'effetto tondeggiante.

Come far crescere la barba per la prima volta

Hai scelto un obiettivo finale in base alla forma del tuo viso e ad altri fattori.

Ma come si inizia?

Non è necessaria una scienza infusa. Per iniziare a far crescere la barba, smetti di raderti.

Come far crescere più velocemente i peli del viso Differenze di velocità di crescita e foltezza della barba da uomo a uomo. Prima di iniziare a farla crescere, pensa alla corretta forma della tua barba.

Lasciar crescere la barba mette in mostra le eventuali idiosincrasie di una crescita naturale. Questo ti permette di sapere come modellarla al meglio quando arriverà il momento.

A seconda di quanto è folta la barba, può essere difficile superare questo periodo: le barbe rade e poco folte non hanno un bell'aspetto all'inizio.

Risulta più facile completare questa fase durante le vacanze, perché fai meno caso alla crescita.

Prurito iniziale - Cosa fare per il prurito causato dalla barba

Il prurito rappresenta un problema comune nella prima fase di crescita della maggior parte delle barbe. Per quasi tutti gli uomini, il fastidioso prurito si placa dopo un paio di settimane... Anche se può durare più a lungo in caso di pelle sensibile.

Molti uomini invece non riescono mai a superare questa fase, a prescindere dal numero di volte che provano a farsi crescere la barba. Una delle ragioni più comuni per cui gli uomini decidono di radersi dopo un paio di settimane è che non riescono a sopportare il prurito dovuto alla ricrescita della barba sottostante, spesso trattata con rasoi poco affilati.

Una volta superata questa fase, i peli si ammorbidiscono notevolmente e il prurito diventa un lontano ricordo.

Se non succede, o il prurito si ripresenta, è probabile che non sia legato alla barba ma alla pelle secca o a un altro problema cutaneo. Una corretta e regolare cura della barba e del viso, può aiutare la pelle a rimanere morbida e idratata.

Quando tagliare la barba

Anche se la forma e lo stile generale dovrebbero essere affidati al barbiere e alla sua esperienza, ci sono alcuni accorgimenti che puoi adottare a casa.

Uno prevede di spuntare i baffi in modo che la linea inferiore resti sopra la bocca.

Un altro suggerisce di rasare il collo e la parte superiore delle guance per mantenere una chiara distinzione tra zone con e senza barba.

Clicca qui per saperne di più su come radere la zona dei baffi e delle guance.

Barbe e forma fisica

Uno degli aspetti più trascurati quando si decide di far crescere la barba, è la salute generale. Anche se questo non è un articolo sul fitness, ci sono 4 elementi fondamentali a cui prestare attenzione per ottenere una crescita ottimale della barba: sonno, idratazione, alimentazione e testosterone.

Sonno Non solo la mancanza di sonno fa sentire malissimo in generale, ma fa salire i livelli di cortisolo (ormone dello stress), dannosi per i capelli e la barba.

Le ore di sonno ideali variano, ma in genere si parla di 7-9 ore a seconda dell'età, della forma fisica e di quanto ami la tua barba.

Idratazione Il primo passo per avere una barba sana, morbida e in salute è assicurarsi di essere ben idratati.

Esistono diverse regole generali sulla quantità d'acqua che dovresti bere, ma sono tutte piuttosto arbitrarie e variano in base a innumerevoli fattori. La regola di base è avere un'urina chiara, senza dover necessariamente correre al bagno ogni 5 minuti.

Alimentazione Oltre a quanto abbiamo citato in precedenza, lo zucchero e il cibo spazzatura indeboliscono capelli e barba. Oltre a favorire la comparsa di doppie punte sulla barba, un abuso di questi alimenti può anche ridurre lucentezza naturale e morbidezza.

Oltre a una buona dieta, per una barba forte e folta sono fondamentali alcune vitamine e minerali.

Benché non ci siano prove che alcuni dei minerali o delle vitamine di cui sopra sia in grado di favorire o velocizzare crescita e foltezza della barba, eventuali carenze possono ostacolare, se non addirittura impedire, il percorso verso una barba maestosa.

Integra vitamine solo se non ne stai assumendo altrove. Idealmente, potresti ottenere tutto ciò che ti serve attraverso una dieta ben bilanciata (che includa proteine, per gli amanti della palestra!). Una volta raggiunta la dose giornaliera raccomandata, qualsiasi cosa in più viene rilasciata come eccesso o potenzialmente dannosa.

Biotina (Vitamina B7) Responsabile della salute della pelle e la produzione di cheratina.

Alimenti da consumare: patate, nocciole, noci, farina d'avena, orzo

Vitamina D e ferro Bassi livelli di vitamina D e ferro causano la perdita di peli e capelli. Come per la biotina, i livelli consigliati non fanno crescere più velocemente o in modo più forte barba e capelli, ma la loro mancanza è un problema per chiunque voglia mantenerli in salute.

Alimenti da consumare (vitamina D): pesce grasso (tonno/sgombro), formaggi, tuorlo d'uovo, alcuni alimenti fortificati con vitamina D (alcuni latticini, succo d'arancia, cereali) Alimenti da consumare (ferro): funghi secchi, crusca, grano saraceno, fegatini, bacche di corniolo, anacardi, avena, lenticchie, arachidi

Vitamina A Una quantità insufficiente di vitamina A può causare la caduta dei capelli o dei peli della barba.

È inoltre essenziale per la produzione di sebo. Si tratta dell'olio/grasso naturale che si forma nei capelli e nei peli facciali e impedisce loro di diventare fragili e secchi.

Alimenti da consumare: carote, lattuga, patate dolci, olio di fegato di merluzzo, fegato di tacchino, zucca gialla

Testosterone Esiste una precisa correlazione tra un elevato livello di testosterone e capelli/barba folti. Quando si è adolescenti, l'aumento del livello di testosterone è la causa principale della comparsa dei peli sul viso.

Per fortuna, esistono diversi metodi naturali per aumentarne i livelli.

  • Dormi 7-9 ore a notte. Sopra, abbiamo parlato della mancanza di sonno per il suo effetto sulla produzione di cortisolo. La ricerca afferma chiaramente che più ore di sonno equivalgono a più testosterone.
  • Non seguire diete da fame. Anche se vuoi perdere qualche chilo, le diete ipocaloriche rallentano il sistema riproduttivo e diminuiscono la produzione di testosterone.
  • Allenamento di resistenza. È stato dimostrato che l'allenamento con i pesi, in particolare squat e stacchi da terra, aumenta i livelli di testosterone. Inoltre, favorisce l'accrescimento muscolare e brucia i grassi, contribuendo quindi all'aumento dei livelli stessi.

Inizia a far crescere la tua barba nel modo giusto

Domande e risposte

Dovrei radermi la barba in estate?

Molti uomini decidono di farsi crescere la barba d'inverno, per poi raderla durante l'estate per paura del caldo.

Cerca però di pensare alla barba come a uno scudo, non a un termosifone.

Protegge il viso dal freddo e dal vento in inverno, ma lo protegge anche dal sole in estate... lasciandoti più fresco, non più caldo. È come se le guance fossero perennemente all'ombra.

Utilizzare un olio da barba per far crescere la barba è consigliato?

L'olio da barba è il migliore amico della tua barba. È un must per far crescere una barba morbida e sana.

L'olio d'oliva è un buon prodotto per la crescita della barba?

L'olio d'oliva può essere utilizzato come olio naturale da barba e offre molti benefici sia per la pelle che per i capelli... compresa la prevenzione della forfora.

Il problema è che l'olio d'oliva ha un basso tasso di assorbimento, il che significa che rimane nella barba e può lasciare una sensazione di unto se si utilizza troppo.

Il vantaggio della maggior parte degli oli da barba è che vengono assorbiti rapidamente e lasciano un aspetto fresco.

Perché la barba mi dà prurito?

Le barbe in fase iniziale di crescita possono provocare prurito, dato che la pelle non è abituata.

Di solito questo fenomeno si attenua dopo un paio di settimane, ma può essere scoraggiare chi è appena agli inizi.