A causa della Pasqua, gli ordini saranno spediti martedì 2 aprile.

A causa della Pasqua, gli ordini saranno spediti martedì 2 aprile.

Effettua un reso entro 365 giorni - senza domande o spiegazioni!
Spedizione 4 € - Gratis oltre 49 €-
Contattaci

Your At-Home Beard-Care Routine: 5 Quick Steps

Se stai facendo crescere la barba perché pensi che richieda poco tempo per curarla... ripensaci. Anche se richiede un po' di lavoro, alcuni semplici passaggi nel giusto ordine renderanno gelosi tutti gli altri in pochissimo tempo.

La maggior parte delle tue mattine si svolge con il pilota automatico inserito: spazzola, sputa e risciacqua. Tutto ha un suo ordine preciso e sai esattamente quanto tempo ci vuole per prepararsi ogni mattina.

Poi un giorno hai la bella idea di farti crescere la barba e tutta la tua routine mattutina va in tilt. Come ottenere il massimo dalla tua barba senza stressarsi eccessivamente? Si usa prima l'olio da barba e poi il balsamo? E quando devi pettinarla?

Abbiamo elencato 5 passaggi facili e veloci da seguire, per ottenere una perfetta cura della barba quotidiana. E i risultati... parleranno da soli.

1 Your at-home beard-care routine: 5 quick steps1.1 1. spazzola la barba1.2 2. taglia e spunta la barba1.3 3. lava la barba1.4 4. usa oli e balsami da barba1.5 5. spazzola e acconcia la tua barba1.6 Domande e risposte

1. Spazzola la barba

Il primo passo è spazzolare la barba prima di fare la doccia.

Utilizza una spazzola con setole di cinghiale per esfoliare e portare in superficie eventuale forfora. Spazzola lentamente in tutte le direzioni per ottenere risultati ottimali. Se sei soggetto a pelle secca e forfora della barba, la vedrai depositarsi sulle punte delle setole. Ma niente paura.... questo rende più facile lavarla via sotto la doccia.

Successivamente, utilizzando una spazzola con setole morbide (preferibilmente di gomma) che non irritino la pelle, strofina delicatamente la pelle sotto la barba con un movimento circolare. Questo stimola il flusso sanguigno e i follicoli. E lascia una piacevole sensazione.

2. Taglia e spunta la barba

Il secondo passo, anche se non è necessario farlo tutti i giorni, è quello di tagliare la barba.

Non si tratta di tagliare l'intera barba, ma di mantenerla in ordine ripassando la linea dei baffi e radendo il collo e la parte superiore delle guance.

Se è arrivato il momento di radere completamente la barba, o se sei nervoso all'idea di farlo da solo, consulta il tuo barbiere di fiducia. Questi ragazzi e ragazze sono artisti esperti, in grado di fare veri e propri miracoli con la tua barba.

Potrebbe essere consigliabile farlo prima della doccia perché i peli bagnati risultano più lunghi di quelli asciutti. Potresti finire per tagliare eccessivamente una barba bagnata.

Se usi un rasoio o delle forbici, assicurati che i tuoi strumenti siano puliti e affilati. Tagliare la barba con strumenti spuntati è controproducente come sembra: invece di un taglio netto, i peli si spezzano e ti ritrovi con punte strappate che potrebbero dar luogo a doppie punte.

Linea dei baffi

Per prima cosa, usa delle forbici per eliminare i peli superflui, soprattutto sotto e intorno al naso. E... non aver paura di raggiungere anche i peli all'interno del naso.

Successivamente, pettina i baffi verso il basso e rimuovi i peli al di sotto della linea delle labbra. I peli che rimangono più lunghi sono una trappola pericolosa quando mangi.

Collo e guance superiori

The goal here is not to change the neck and upper cheek lines, but to get rid of unwanted hair outside of your beard.

Prep your face as you would for a normal clean shave but with less product so you see the lines underneath.

For best results, use a double-edged safety razor – multi-blade cartridges tend to clog up – to trace your beard line with short precise strokes. Pay extra attention to not cut into your beard. You could use an electric razor, but it won’t leave you as clean-shaven.

There’s really nothing you can do if you cut into your beard. Let the hair grow back naturally. Your neckline isn’t particularly visible anyway and hair tends to be less dense/long on your cheeks and grows back quite quickly.

Dove dovrebbe trovarsi la linea della barba sul collo?

Non troppo in alto!

Qualcuno ha la cattiva abitudine di radere una porzione eccessiva di barba sul collo, arrivando fino alla linea della mascella. Questo fa sembrare di avere il doppio mento.

Ci sono due metodi per trovare la giusta linea sul collo: posiziona due dita sopra il pomo d'Adamo. Questo dovrebbe rappresentare il limite da tracciare simmetricamente intorno al collo.

Un secondo metodo prevede di ritirare il mento sul collo per ottenere un doppio mento: la linea della barba dovrebbe corrispondere alla piega principale.

Dove dovrebbero trovarsi le linee della barba sulle guance?

Questo varia in base al tuo stile. Per un look con barba folta e completa, dovrai far sì che vada dalla metà dell'orecchio fino alla bocca. In linea retta o con una leggera curvatura.

3. Lava la barba

Siamo certi che non sia necessario elencare le virtù dell'igiene. Quello di cui però potresti non renderti conto, è che la tua barba è soggetta ad attirare lo sporco molto di più rispetto ad altre parti del corpo, e per questo richiede anche una maggiore attenzione.

A differenza dei capelli, è probabile che la tua barba venga toccata ripetutamente durante la giornata, da solo mentre scopri i grandi misteri della vita o dalla tua dolce metà. Questo significa che tutti i germi provenienti dalle maniglie delle porte, dallo sterzo dell'auto o dalla tastiera del computer andranno prontamente a depositarsi sui peli del viso.

E non dimenticare i rimasugli di cibo o bevande che rimangono sui baffi, a prescindere da quanto tu stia attento. La grigliata con gli amici è tra le peggiori cose!

Usa uno shampoo delicato e naturale e insapona. Assicurati di coprire tutta la superficie della barba. Riduci la temperatura dell'acqua per eseguire questo passaggio. Procedi con acqua tiepida o fredda, perché quella calda tende ad asciugare la pelle, provocando screpolature.

Assicurati di far asciugare la barba in modo delicato anziché strofinare vigorosamente l'asciugamano sul viso.

Se asciughi la barba con l'asciugacapelli, evita di farlo con aria calda perché potresti seccare i peli alla base, rendendoli fragili. Seleziona l'opzione più fredda possibile o tampona con un asciugamano.

4. Usa oli e balsami da barba

Dopo la doccia, prendi il tuo olio da barba o il balsamo da barba preferito e massaggialo accuratamente sulla barba.

A differenza della crema idratante più densa, l'olio è abbastanza leggero da raggiungere anche la pelle sottostante, lasciandola idratata e protetta.

Questi prodotti bloccano l'umidità nei peli e idratano anche la pelle.

Come applicare l'olio da barba

Hai bisogno di meno olio di quanto pensi.

Ad eccezione delle barbe molto lunghe, 8-10 gocce possono essere sufficienti. Per i flaconcini spray, si tratta di circa una pressione. Per altri flaconi di olio, la quantità è misurata con la punta delle dita della mano.

  1. Copri i polpastrelli dell'indice, del medio e dell'anulare di una mano (solo il polpastrello, non tutta l'estremità del dito).
  2. Una volta che l'olio si trova sulla punta delle dita, mettilo su entrambe le mani e applicalo delicatamente sulla barba. Cerca di massaggiare fino a raggiungere la pelle senza raschiare.

Come usare il balsamo da barba

Il balsamo aggiunge un elemento direzionale alla barba e aiuta a modellarla.

  1. Per prima cosa, riscalda le mani sfregandole insieme.
  2. Usa circa mezza unghia di balsamo e distribuiscilo sulle tue mani.
  3. Applicalo passando le dita tra i peli del viso.

5. Spazzola e acconcia la tua barba

Una volta applicato l'olio o il balsamo, prendi il pennello o la spazzola da barba con setole di cinghiale e distribuisci il prodotto in modo uniforme.

Porta pennellate lunghe e delicate, andando contropelo e da un lato all'altro per assicurarti di coprire tutta la superficie.

Sei quasi alla fine! L'ultimo passo è dare alla barba la forma che preferisci.

A questo punto, usa una pallina di cera per baffi per mantenere i baffi in posizione.

Sebbene sia necessario spazzolare o pettinare la barba per evitare che diventi antiestetica e intricata, c'è la tendenza a esagerare, soprattutto tra chi ha la barba da poco.

Nemmeno le barbe più lunghe hanno bisogno di essere spazzolate più di 3-4 volte al giorno. Assicurati che i denti del pettine siano sufficientemente distanziati in modo da non tirare la barba e accelerare la crescita di doppie punte.

Ecco fatto. Sei in perfetta forma e pronto a conquistare il mondo. All'inizio può sembrare scoraggiante, ma l'intero processo allungherà la tua routine mattutina di appena 2 minuti.

E i risultati ottenuti seguendo i passaggi descritti sopra, saranno incredibili in termini di qualità della barba.

Per concludere, ecco alcuni consigli finali che ti aiuteranno nel tuo viaggio verso una barba maestosa e in salute.

  • Non stressarla. Più la tocchi, la tiri o ci giochi, più la tua barba sembrerà trasandata.
  • Non esagerare con la spazzola.
  • L'olio da barba è il migliore amico della tua barba.
  • La rasatura non accelera il processo di crescita. L'unico modo comprovato per ottenere una barba più folta è ottimizzare la tua salute, in particolare il sonno, l'alimentazione e gli ormoni. Usa spazzole e pennelli con setole morbide per stimolare i follicoli.

Domande e risposte

Come posso eliminare la forfora dalla barba?

Temuta dai fratelli barbuti di tutto il mondo, la forfora si impossessa istantaneamente di un gentiluomo curato e elegante, finendo per trasformarlo in un rozzo cavernicolo.

La buona notizia è che, a differenza della normale forfora costantemente visibile sui lati della testa, quella sulla barba tende a presentarsi solo quando la barba è trascurata, lasciando un leggero strato di pelle morta e altri segni irresistibili sul petto.

Quindi la prima cosa da fare quando vedi della forfora sulla barba è piuttosto semplice e evidente, anche se non sempre facile da mettere in pratica.

Basta. Giocare. Con. La tua. Barba.

La seconda cosa da fare è capire che la forfora sulla barba è dovuta solitamente alla pelle secca presente sotto la peluria del viso. Se da un lato la barba protegge le tue guance delicate dal sole, dal vento e dalla pioggia, dall'altro costituisce un vero e proprio ostacolo per un regime di cura della pelle di base.

Se segui i nostri consigli per una buona cura del viso, la forfora della barba non dovrebbe rappresentare un problema per te. Se però non dovesse essere così, ecco i punti fondamentali per riportare la tua barba al suo stato di salute originario.

Se la forfora persiste (parliamo di mesi e non di giorni), allora il problema potrebbe essere più serio e dovresti consultare un dermatologo per assicurarti che non si tratti di una malattia della pelle.

Un ultimo punto: le docce calde asciugano la pelle e tendono a creare un effetto "squamoso". Se la forfora rappresenta un problema ricorrente, prendi in considerazione la possibilità di abbassare la temperatura e utilizzare acqua tiepida per lavare i capelli e la barba.

Perché ho le doppie punte e in che modo posso sistemarle e prevenirle?

Le doppie punte nella barba rappresentano un problema, tanto più la barba si allunga. Fanno apparire la barba crespa e poco curata... il che probabilmente non è il look che vuoi ottenere. Oltre all'aspetto disordinato, ti accorgerai di avere le doppie punte quando la barba inizierà improvvisamente a essere ruvida e graffiante.

Le cause delle doppie punte sono molteplici, ma tutte riconducibili a peli deboli o secchi. Poiché la diagnosi e la cura delle potenziali cause di fondo richiedono tempo, non rimanere deluso se la situazione non si risolve da un giorno all'altro.

Le principali cause per le doppie punte della barba comprendono:

  • Spazzolatura eccessiva
  • Asciugatura (soprattutto con aria calda)
  • Uso di strumenti non affilati

La prima cosa da fare è tagliare la barba e rimuoverle. Questo riduce drasticamente la probabilità che si diffondano ulteriormente lungo il fusto del pelo, trasformando un piccolo fastidio in una catastrofe quasi irreparabile.

La seconda cosa da fare è tornare a seguire le regole base per la cura della barba e garantire il giusto nutrimento durante la routine quotidiana utilizzando un olio e/o un balsamo da barba.

Come posso rendere la mia barba più morbida?

Una corretta routine di cura personale dovrebbe mantenere la tua barba morbida e soffice.

Quale spazzola da barba devo usare per i peli folti e irti?

Quando pettini o spazzoli la barba, devi eliminare grovigli e nodi nel modo più delicato possibile.

Evita assolutamente di tirare e strattonare: finirai per danneggiare la tua barba per molto tempo.

Se hai peli spessi e rigidi, la prima cosa da fare è utilizzare una corretta routine di toelettatura per ammorbidirli. Peli rigidi sono sintomo di peli non sani.

Dovrai comunque spazzolarli, ma cerca di usare un pettine a denti larghi e spazzolare delicatamente per eliminare i nodi.

Devo usare una spazzola o un pettine per la barba e i baffi?

Usa uno dei due o entrambi.

Le spazzole o i pennelli con setole di cinghiale sono ottimi per garantire una distribuzione uniforme di oli e balsami.

I pettini funzionano bene per dare una direzione e per eliminare eventuali grovigli. Assicurati che i denti del pettine arrivino fino alle guance.

Per i baffi, prendi un mini pettine appositamente progettato per i baffi. Una spazzola normale può risultare troppo grande.

Quali prodotti rendono la mia barba più morbida e facile da acconciare?

Il miglior amico della tua barba è l'olio da barba. Un'applicazione regolare mantiene l'idratazione, regalandoti una barba morbida e liscia.

Utilizza uno shampoo delicato per pulire la barba sotto la doccia e ottenere risultati migliori.

Qual è la differenza tra olio, balsamo e cera da barba?

La differenza tra questi prodotti è sia in termini di nutrimento che di tenuta direzionale.

L'olio da barba contiene oli naturali per dare alla pelle e ai peli la protezione e il nutrimento necessari.

Anche il balsamo da barba contiene questi oli ma aggiunge un elemento di tenuta direzionale (come il gel per capelli) in modo che tu possa acconciare la tua barba e che questa mantenga la sua forma.

Le cere sono generalmente utilizzate per i baffi, sia da soli che con la barba. Assomigliano alla cera o al gel per capelli e mantengono la forma dei baffi per tutto il giorno. La cera ha spesso una tenuta più forte dei balsami.

Posso usare l'olio da barba se ho la pelle sensibile?

Sì. Controlla bene l'elenco degli ingredienti e scegline uno senza sostanze sintetiche. È meglio evitare i profumi, perché spesso possono seccare la pelle.

Le persone senza barba possono usare l'olio da barba?

Sì.

L'olio da barba è un modo efficace per idratare la pelle e può essere utilizzato sia dopo una rasatura che con una leggera barba.

Applicalo come faresti con la barba, ma in quantità minore per non apparire troppo unto.

Devo usare dei trattamenti per la mia barba? Quante volte a settimana?

Puoi applicare il balsamo sulla barba separatamente o usare un detergente con balsamo integrato.

Il balsamo aiuta ad ammorbidire e proteggere la barba. Ti consigliamo di applicare del balsamo da barba 2 volte a settimana.

Se uso del balsamo o della cera, devo usare anche dell'olio? In quale ordine?

I balsami da barba tendono già ad avere oli essenziali, quindi non dovrai utilizzare olio in aggiunta. Se la pelle è secca, utilizza prima l'olio e poi un balsamo da barba.

Il nostro suggerimento e anche quello del barbiere the Dashtis è di usare sempre un olio da barba: una cosa a cui non dovresti mai rinunciare.

Le cere non contengono oli e servono esclusivamente a modellare la barba e garantirne una buona tenuta. Dopo aver usato l'olio, applica la cera come di consueto.

PARTECIPA PER VINCERE 400€

Iscriviti per ricevere consigli di stile, offerte speciali e informazioni sul lancio di nuovi prodotti. Parteciperai automaticamente a un'estrazione mensile per vincere una gift card da 400€.

Sono a conoscenza della Informativa sulla Privacy di Trendhim. Annulla l'iscrizione in qualsiasi momento.