Effettua un reso entro 365 giorni - senza domande o spiegazioni!
Spedizione 4 € - Gratis oltre 59 €-
Contattaci

Braccialetti curativi da uomo - Cosa significano le pietre preziose

Con pietre preziose che promettono di tutto, dalla concentrazione e coraggio all'intelletto e all'amore, sapere quale mettere al polso richiede pazienza e conoscenza. La nostra guida completa mostra quello che rende i bracciali curativi così speciali e come scegliere quello giusto.

Solitamente viene da pensare che le pietre preziose siano solo per i praticanti della New Age e per chi conosce la differenza tra la posizione del cane e la Paripurna Navasana (posizione della barca). Ma il potere delle pietre è quello che ha decorato la storia del mondo.

Per i Vichinghi le pietre Corniola, giaietto, granato e ambra erano apprezzate per la loro bellezza e le qualità mistiche che avevano. Al giorno d'oggi, la gente crede ancora che alcune pietre preziose possano aiutare con tutto, dall'intelletto alla fiducia.

Sia che tu stia cercando un bracciale di pietre preziose per le sue proprietà magiche o perché ha un bel look, abbiamo svelato il mistero che si cela dietro queste leggendarie pietre semi-preziose e desideriamo aiutarti a trovare quella che racconta meglio la tua storia.

Prima di iniziare, è importante notare che stiamo scrivendo di pietre e delle loro proprietà curative solo come aneddoti. Se sei in una situazione che richiede un vero aiuto fisico, mentale o emotivo, consulta il medico o il terapista autorizzato.

1 Braccialetti curativi da uomo - cosa significano le pietre preziose1.1 Qual è la differenza tra pietre preziose e semipreziose?1.2 Qual è la differenza tra cristalli e pietre?1.3 Perché indossare bracciali curativi?1.4 Come trovare il bracciale curativo giusto per te1.5 Come pulire e caricare i bracciali con pietre curative1.6 3 cose da valutare quando si acquista un bracciale con pietre curative1.7 Bracciali curativi e la tua storia

Qual è la differenza tra pietre preziose e semipreziose?

Quando acquisti bracciali curativi o qualunque bracciale con pietre, ti imbatterai in "pietre preziose", pietre "semipreziose" e le sfuggenti "gemme".

Sapere il significano di questi 3 termini - e cosa hanno in comune - ti aiuterà a selezionare il pezzo giusto per la tua collezione.

Cosa sono le pietre preziose?

Dividere le pietre in categorie preziose e semipreziose non significa che una sia più importante dell'altra. Significa che le pietre preziose hanno più valore di quelle semi preziose. L'importanza è ancora agli occhi di chi guarda.

La categoria "preziose" comprende 4 tipi di pietre: rubini, zaffiri, smeraldi e diamanti. Hanno più valore delle pietre semipreziose.

Cosa sono le pietre semipreziose?

Qualsiasi pietra che non sia "preziosa" è classificata come semipreziosa. In genere più facilmente disponibili, vengono spesso utilizzate nella produzione di gioielli.

Pietre semipreziose includono Ametista, Aventurina, Calcedonia, Crisocolla, Citrina, Granato, Ematite, Giada, Diaspro, Lapislazzuli , malachite, Ossidiana, Onice, Rodonia, Occhio di Tigre, Topazio, Turchese e una lunga lista di altre.

Cosa sono le gemme?

Ora che abbiamo capito il significato di pietre preziose e semipreziose... scopriamo cosa si intende con gemme.

Una gemma è il nome dato a qualsiasi pietra che è stata tagliata e lucidata e utilizzata come ornamento. Conosciute anche come gioielli, le gemme possono essere ricavate da minerali, pietre o persino dall'ambra.

Anche qualsiasi pietra preziosa o semipreziosa tagliata, lucidata e indossata come gioielleria risulta una gemma. Proprio per questo, ogni minerale scelto per la sua bellezza e utilizzato per collane, anelli o bracciali, può essere considerato una gemma. Alcune gemme sono organiche, come una perla o un'ambra.

Qual è la differenza tra cristalli e pietre?

A meno che tu non sia un geologo, probabilmente sei più interessato alle qualità e alle proprietà "magiche" che dovrebbe avere una pietra - piuttosto che alla classificazione scientifica. Ma per quelli interessati, la differenza principale tra pietre e cristalli sta nel fatto che un cristallo è identificabile come un singolo cristallo (un solo materiale). I Cristalli hanno sfaccettature sulla superficie e di solito sono abbastanza trasparenti da vedere attraverso.

Le pietre sono generalmente fatte di cristalli microscopici incastrati insieme. Prendiamo ad esempio il granito. Questa pietra è composta da una miriade di cristalli - tra cui il quarzo - che si uniscono tra loro.

Detto questo, la parola "pietra" è anche usata per descrivere i cristalli curativi. Confuso? Non esserlo. La cosa più importante quando cerchi cristalli, pietre o rocce (sì, un'altra parola per descrivere le pietre) è che ti piacciano. Riesci a vederli come parte della tua storia? Se la risposta è sì, allora non importa che si tratti di una pietra preziosa, di una gemma o semplicemente di una roccia trovata durante la tua escursione preferita.

Perché indossare bracciali curativi?

Che tu creda o meno nel potere curativo delle pietre preziose, è impossibile negare lo stile che il bracciale giusto donerà al tuo polso.

A Trendhim, crediamo che gli accessori abbiano il potere di aiutare a raccontare la tua storia – a definire un momento e a esprimerti. Se ciò non bastasse, c'è un intero mondo di persone là fuori che crede nei poteri più disparati delle pietre, dall'equilibrio alla guarigione.

Per molti, indossare un braccialetto curativo con pietre semipreziose è un modo per proteggere, purificare e rilasciare energia negativa. Prendiamo ad esempio le pietre di ematite. Si dice che questo tipo di pietra abbia una forte energia in grado di sviluppare concentrazione e focus in chi la indossa.

Si crede che molti braccialetti curativi siano collegati ai Chakra, i 7 cerchi di energia che allineano la colonna vertebrale. Come per la maggior parte delle cose nella vita, possono perdere il loro equilibrio. Si dice che indossare pietre e cristalli ripristini questo equilibrio e permetta al flusso di energia di non fermarsi. Un bracciale chakra, è spesso caratterizzato da 7 perline di pietra di colori diversi, ognuna delle quali si collega a un chakra diverso.

Le pietre curative funzionano?

È la prima domanda che ci siamo posti quando abbiamo affrontato l'argomento e ad essere onesti non esistono ricerche scientifiche che ne dimostrino l'efficacia. Ma come per tutte le cose che non hanno un'identità certa, il potere sta nel fatto che tu creda o meno che funzionino.

Non è folle pensare che pietre e cristalli abbiano energia e siano quindi in grado di aiutare a bilanciare la vita. Prendi il tuo orologio da polso ad esempio. Se ne indossi uno alimentato a batteria con movimento al quarzo, è probabile che stia sfruttando la potenza di un cristallo per tracciare il tempo.

I cristalli di quarzo producono elettricità quando posti sotto pressione. Nel caso dell'orologio, la batteria invia elettricità al quarzo attraverso un circuito elettronico, che causa vibrazioni dalla frequenza specifica (32.768 volte al secondo). Il circuito conta le vibrazioni e crea impulsi elettrici ogni secondo. Gli impulsi alimentano il piccolo motore che fa girare le lancette dell'orologio, offrendo precisione (fino a quando la batteria non si scarica).

Ecco perché non è impossibile immaginare che indossare pietre preziose e cristalli come bracciali, possa avere lo stesso effetto. L'energia che emetti ogni giorno potrebbe interagire con le pietre in un modo che le induce a rilasciare a loro volta dell'energia. È un dialogo tra il tuo corpo e il braccialetto.

Come trovare il bracciale curativo giusto per te

Scegliere una gemma per la sua energia o le sue proprietà curative può essere travolgente. Prima di acquistare il tuo prossimo braccialetto, trascorri un po' di tempo esplorando le proprietà intrinseche delle pietre. Decidi perché vuoi proprio quella pietra e cosa speri che porti alla tua vita.

Ricorda, quando si tratta di accessori, non esiste una gerarchia di pietre preziose e cristalli. Scegli il braccialetto che parla alle tue intenzioni e si abbina alla storia che vuoi raccontare. Se ha anche un bell'aspetto, tanto meglio.

Dai un'occhiata alle pietre preziose più utilizzate per la realizzazione di braccialetti curativi. Trova quella si abbina maggiormente alle tue necessità e a quello che ti manca nella vita.

Le informazioni seguenti sono solo informazioni aneddotiche. Se hai bisogno di aiuto fisico, mentale o emotivo, consulta un medico o un terapista autorizzato.

Pietre e loro significati

  • Ematite - Concentrazione – Queste pietre si dice siano in grado di rafforzare la connessione con la terra e aumentare il coraggio. Si dice sia anche una pietra preziosa per stimolare la concentrazione e l'attenzione.
  • Agata - Fiducia - L'agata è usata come pietra protettiva. Intensifica la saggezza, il coraggio e la concentrazione.
  • Ametista – Fermezza - Le pietre di ametista vengono utilizzate per rafforzare chi le indossa e per migliorare creatività e passione. Può stimolare l'intuizione e l'audacia.
  • Occhio di tigre – Coraggio - Anche il nome di questa pietra suona feroce. Le pietre Occhio di Tigre vengono utilizzate per aumentare fiducia e coraggio di fronte alle difficoltà.
  • Lavica – Forza - Proprio come il liquido infuocato da cui viene realizzata, la pietra lavica rappresenta un simbolo di forza e determinazione. Potresti voler aggiungere alcune gocce di olio essenziale alle tue perline di pietra lavica. La loro natura porosa trattiene l'olio e rilascia il profumo per tutto il giorno per i benefici aggiuntivi dell'aromaterapia.
  • Diaspro – Stabilizzazione - Le pietre Diaspro possono portare tranquillità e assorbire vibrazioni negative. Queste pietre semipreziose incoraggiano anche l'onestà e l'organizzazione... non male per un semplice braccialetto.
  • Onice - Forza - L'onice è una delle pietre preziose più conosciute, e viene indossata per la forza. Una pietra che dà fiducia in se stessi e aumenta il coraggio, l'autocontrollo e la saggezza.
  • Unakite – Amor proprio - L'unakite è una pietra di cui tutti possiamo beneficiare. Nota per promuovere l'accettazione e la guarigione di sé, questa pietra semi preziosa è nota per rimuovere l'energia negativa.
  • Lapislazzuli – Anti-stress - Le pietre preziose di Lapislazzuli vengono indossate per liberare lo stress e incoraggiare la compassione, la verità e la fiducia.

Come pulire e caricare i bracciali con pietre curative

A prescindere da quanto tu creda sia magico o potente il tuo bracciale, non si può negare che ogni tanto si sporchi. Per pulire un bracciale di perline, strofina delicatamente con un panno morbido immerso in acqua tiepida con una piccola quantità di sapone delicato.

La differenza tra indossare un braccialetto con pietre curative e uno con perline di pietra "ordinarie" è la motivazione. Se lo indossi solo per il suo aspetto, mantenerlo pulito e seguire i consigli riportati qui sarà sufficiente per goderti il braccialetto per le stagioni a venire. Ma se hai scelto il bracciale in base alle sue proprietà curative, potresti prendere in considerazione la possibilità di caricarlo.

Se sei già scettico sulle proprietà benefiche di pietre e bracciali, i seguenti suggerimenti per caricarli, non saranno probabilmente adatti a te. Ma qualche informazione non ha mai fatto male a nessuno.

Sebbene non esistano studi scientifici sulle proprietà curative intrinseche delle pietre preziose, niente ha impedito alle persone nel corso della storia di crederci.

Caricare le pietre del tuo braccialetto è un modo per dire che stai aiutando a ripristinare tutte le proprietà magiche che le pietre potrebbero avere. Ci sono 2 semplici modi per caricare pietre preziose: luna o salvia.

Il modo più semplice per caricare pietre preziose curative è con luce della luna piena. Tutto quello che devi fare è posizionare il tuo braccialetto al chiaro di luna e aspettare 6-12 ore. Potrebbe essere necessario farlo per più di 1 notte...

Usare della salvia è un altro metodo per caricare le pietre curative. Inizia accendendo un rametto di salvia, per poi spegnerlo soffiandoci sopra. Fai in modo che il fumo avvolga ogni perlina del bracciale.

Il vantaggio di entrambi questi metodi è che non danneggeranno né braccialetto né le perline.

3 cose da valutare quando si acquista un bracciale con pietre curative

  1. Costo – A meno che tu non voglia mettere diamanti al polso, nessuna gemma dovrebbe portarti sul lastrico. La maggior parte di queste pietre non sono rare (nonostante il loro presunto potere), quindi il costo dovrebbe essere piuttosto contenuto.

  2. Vestibilità e chiusura – A prescindere dalla potenza effettiva delle pietre, se il braccialetto non si adatta bene al tuo polso, non vale la pena acquistarlo. Quando acquisti online braccialetti con pietre curative, assicurati di leggere le recensioni dei prodotti o contatta l'assistenza clienti per ulteriori informazioni. Controlla anche se la chiusura è sicura.

  3. Autenticità – Questo è uno dei fattori più importanti da considerare quando si acquista un bracciale con perline e pietre curative. L'autenticità delle pietre naturali è ciò che distingue un buon bracciale da uno farlocco. Molte pietre che trovi sul mercato sono state riscaldate e tinte per aggiungere più colore.

Controlla se il tuo bracciale viene fornito con un certificato di autenticità delle pietre preziose. Questo certificato può includere il tipo di gemma, le sue proprietà descrittive (trasparenza e forma), il suo colore (come visto dall'occhio) e il suo grado di trasparenza.

È possibile avere un certificato anche per le gemme fatte dall'uomo. Avere un certificato sia per le pietre sintetiche che per quelle naturali, ti assicura di sapere sempre se indossi un braccialetto di perline realizzato in laboratorio o naturale.

Bracciali curativi e la tua storia

Dal Medioevo ai nativi americani, le pietre preziose e semipreziose sono state utilizzate come oggetti di guarigione e potere. Anche se non esistono studi scientifici sugli effetti reali dell'uso di cristalli e pietre a scopo curativo, ci sono studi che indicano un forte effetto placebo quando si utilizza questo tipo di pietre.

Il braccialetto e le pietre che scegli diventano parte del tuo viaggio e della tua storia.

PARTECIPA PER VINCERE 400€

Iscriviti per ricevere consigli di stile, offerte speciali e informazioni sul lancio di nuovi prodotti. Parteciperai automaticamente a un'estrazione mensile per vincere una gift card da 400€.

Sono a conoscenza della Informativa sulla Privacy di Trendhim. Annulla l'iscrizione in qualsiasi momento.