Effettua un reso entro 365 giorni - senza domande o spiegazioni!
Spedizione 4 € - Gratis oltre 49 €-
Contattaci

Pennello da barba: una guida completa e accurata

Tasso, cinghiale, cavallo e sintetico. Con così tante scelte sul mercato attuale, non ci sono scuse per rinunciare a una rasatura ottimale. La nostra guida completa spiega tutto, dalla selezione del pennello giusto a come usarlo per ottenere i massimi risultati.

Ti sei mai chiesto quale sia lo scopo di un pennello da barba quando hai due mani perfettamente funzionanti per applicare la schiuma da barba sul viso? Beh, non sei solo. Il giusto pennello da barba in combinazione con eccellenti accessori da rasatura ugualmente importanti, ti cambierà la vita.

Forse non proprio la tua vita, ma sicuramente cambierà l'esperienza di rasatura in meglio.

1 Pennello da barba: una guida completa e accurata1.1 Che cos'è un pennello da barba?1.2 Anatomia del pennello da barba1.3 Perché un pennello da barba di buona qualità è importante1.4 Diversi tipi di pennelli da barba1.5 Quale pennello da barba con setole di tasso è il migliore?1.6 Manici dei pennelli da barba1.7 Come sapere se hai scelto il pennello da barba giusto1.8 Come utilizzare il pennello da barba1.9 Prendersi cura del pennello da barba1.10 Domande e risposte

Che cos'è un pennello da barba?

Un pennello da barba (o pennello da barbiere) è un piccolo pennello portatile utilizzato per applicare sapone da barba o schiuma sul viso prima della rasatura. Il loro design è costituito da un manico, tipicamente in metallo, legno, corno o sintetico, e setole realizzate in materiali naturali o sintetici.

I pennelli sono disponibili in una varietà di forme, dimensioni e materiali e sono una parte essenziale del kit da rasatura di un uomo.

Anatomia del pennello da barba

Sei destinato a imbatterti in termini che si riferiscono a pennelli e accessori da barba che magari non hai mai sentito prima. Capire cosa significano è la chiave per sapere cos'è un pennello da barba e come selezionare il modello migliore.

  1. Setole
    Le setole possono provenire da animali come cinghiali, cavalli e tassi, o essere fatte di materiali sintetici. Ogni tipo di setola ha pro e contro.
  2. Loft
    Loft si riferisce alla lunghezza delle setole dalla punta alla parte superiore del manico. Il loft medio per la maggior parte dei pennelli da barba è di circa 55 mm.
  3. Altezza
    L'altezza tiene conto della lunghezza del manico più la lunghezza del loft.
  4. Base
    La base si trova all'estremità opposta alla punta delle setole. È generalmente quadrata in modo che il pennello possa essere posizionato su mensole e ripiani in posizione verticale. Altre basi sono arrotondate in modo da poter associare il pennello a dei supporti appositi.
  5. Nodo
    Il nodo è dove tutte le setole si incontrano e sono incollate all'interno della base del manico. Più grande è il nodo, più solido sarà il pennello.
  • Schiuma
    La schiuma è il fattore più importante per determinare la qualità di una rasatura. Questa schiuma viene applicata sul viso durante la rasatura per fornire protezione e lubrificazione per il rasoio, idratando anche la pelle.
  • Scrub o esfoliazione
    Lo scrub di un pennello è determinato dall'attrito tra la pelle e le setole. Un pennello con uno scrub potente ha generalmente una struttura rigida e un nodo stretto, ed esfolia la pelle in modo più efficace di un pennello con un nodo morbido.
  • Ritenzione idrica
    La ritenzione idrica è importante in quanto consente di formare una schiuma più ricca e completa. Senza una sufficiente quantità d'acqua assorbita dalle setole, non sarai mai in grado di creare una buona schiuma.
  • Struttura
    La struttura si riferisce alla rigidità del nodo di un pennello e aumenta con l'aumentare della densità delle setole.
  • Scuttle
    Il classico scuttle è essenzialmente una ciotola appositamente costruita e progettata per contenere la crema da barba o il sapone.
  • Scalda - crema da barba
    Un riscaldatore per crema da barba è un dispositivo che serve a riscaldare la crema da barba o sapone. Al contrario di una rasatura con acqua fredda, una con crema calda è ideale per l'apertura di pori.

Perché un pennello da barba di buona qualità è importante

Pennelli da barba di buona qualità facilitano una rasatura veloce e profonda. Contribuiranno ad ammorbidire la pelle. Se hai un pennello ben arrotondato, anche le cellule morte della pelle saranno rimosse e la tua pelle verrà esfoliata.

Un pennello da barba di buona qualità dovrebbe creare una schiuma ricca, immettendo aria nel sapone o crema da barba. La schiuma protegge e lubrifica la pelle, pronta per una rasatura liscia. Una schiuma fatta nel modo corretto permette al rasoio di scivolare senza problemi, riducendo l'irritazione e offrendo morbidezza.

Senza il pennello da barba giusto, non si otterrà mai una schiuma adatta, e senza una schiuma adatta la rasatura ne risentirebbe.

Diversi tipi di pennelli da barba

Scorrendo la moltitudine di tipi di pennello da barba disponibili può far girare la testa. Abbiamo selezionato i pennelli più comuni e i loro benefici.

Pennello da barba con setole di cinghiale

I pennelli da barba con setole di cinghiale sono più resistenti e svolgono un buon lavoro nel sollevare i peli dalla superficie della pelle. Questo rende più facile l'applicazione profonda della schiuma.

Le setole di cinghiale sono generalmente un buon punto di partenza se non hai mai acquistato o usato un pennello da barba prima.

Pro

  • Si ammorbidiscono nel tempo
  • Meno costose di quelle di tasso
  • Efficace nel sollevare i peli facciali

Contro

  • Possono risultare un po' rigide per le prime rasature
  • Trattiene meno acqua rispetto alle setole di tasso
  • Si rovinano più velocemente rispetto ad altre setole

Pennello da barba con setole di cavallo

I pennelli da barba con setole di cavallo stanno tornando di moda. Anche se non trattengono tanta acqua come alcuni pennelli con setole sintetiche o di tasso, sono più che adeguati se stati cercando una via di mezzo.

Pro

  • Più morbide delle setole di cinghiale

Contro

  • Trattengono meno acqua rispetto alle setole di tasso e sintetiche
  • Le setole possono avere un odore pungente durante i primi usi (Uno shampoo per animali domestici può aiutare a rimuovere eventuali odori sgradevoli)
  • Il crine di cavallo richiede più cura delle setole di tasso, il che significa che deve essere pulito correttamente e conservato quando non è in uso per prevenire la perdita prematura delle setole.

Pennello da barba con setole sintetiche

I pennelli con setole sintetiche di fascia media e bassa sono spesso pubblicizzati come troppo rigidi o troppo flosci. La cosa buona è che la qualità delle setole sintetiche sta migliorando man mano che la tecnologia migliora.

Pro

  • Ideali per chi è vegano o allergico ai peli degli animali
  • C'è una vasta gamma di pennelli in fibra sintetica, dalle opzioni più economiche a quelle più di lusso
  • Questi pennelli sono noti per durare una discreta quantità di tempo

Contro

  • Possono apparire un po' ruvidi sulla pelle anche dopo molteplici usi
  • I modelli più economici trattengono poca acqua, generando una schiuma non ricca
  • I modelli di fascia alta sono ancora considerati inferiori a quelli in tasso silvertip

Pennello da barba con setole di tasso

I pennelli da barba con setole di tasso sono i migliori disponibili sul mercato. Morbide e durevoli, le setole di tasso sono considerate dai barbieri di tutto il mondo il meglio del meglio.

Questo tipo di pennelli possono durare per anni se curati correttamente.

Pro

  • Disponibili in vari modelli, quello migliore resta con setole silvertip.
  • Assorbono l'acqua meglio di qualsiasi altro tipo di setola animale o fibra sintetica
  • Meno aggressive sulla pelle
  • Le setole sono incredibilmente fini, il che significa che ogni pennello ha un'alta densità di setole che contribuiscono a una schiuma più ricca

Contro

  • Può essere difficile trovare un autentico pennello con setole di tasso con così tante imitazioni a buon mercato presenti sul mercato.
  • Hanno la reputazione di essere piuttosto costosi, il che significa che probabilmente non sono adatti ai principianti

Quale pennello da barba con setole di tasso è il migliore?

Setole di tasso Pure

Questo tipo di pennelli è il più facilmente reperibile e con un costo inferiore. Le setole usate per questi pennelli coprono circa il 60% del corpo del tasso, inclusi il collo, le spalle, i glutei, l'addome, ecc.

Uno dei vantaggi dell'utilizzo di un pennello con setole di puro tasso è la sua capacità di esfoliare la pelle.

  • I colori vanno dal marrone scuro al nero
  • Le setole sono prese dal collo, spalle, addome e glutei
  • Tipicamente visto come un pennello entry-level

Setole di tasso Best

Questi pennelli sono un passo avanti rispetto ai precedenti. Le setole sono prese dalla pancia del tasso, dove i peli sono più lunghi, più flessibili e più fini. Ciò significa che sono in grado di trattenere l'acqua in modo più efficace rispetto alle setole Pure e quindi a montare una schiuma più ricca.

  • I colori vanno dal marrone chiaro al grigio
  • Le setole vengono estratte dalla pancia e da altre ampie aree del tasso
  • Considerati come un'opzione di grande valore per il rapporto qualità-prezzo

Setole di tasso Super (fine)

Le setole cosiddette "super" provengono dalle regioni dorsali (la parte posteriore) del tasso e sono molto più difficili da trovare. Sono più morbide rispetto alle "best", ma non raggiungono il livello delle silvertip.

L'unico inconveniente per i pennelli con setole di tasso super è la grande manutenzione richiesta per conservare le delicate setole in ordine.

  • Le setole sono prese dai lati superiori del tasso
  • Lo spettro dei colori va dal bianco a al grigio chiaro al centro, mentre le punte sono bianche.
  • Costosi, rari e quasi indistinguibili a confronto con i pennelli in setole di tasso silvertip

Setole di tasso silvertip

Prelevate dalla zona del collo dei tassi, le setole silvertip sono utilizzate per realizzare i modelli più lussuosi in tutto il mondo, i pennelli da barba con setole silvertip. La loro reputazione è dovuta dal fatto che offrono una rasatura davvero morbida e piacevole e riescono a trattenere più acqua rispetto agli altri pennelli. Questi modelli dureranno per anni se ben curati.

Radersi con questo tipo di pennelli è un'esperienza a sé. Un vero e proprio massaggio per il viso che faciliterà l'applicazione delicata ma penetrante della schiuma. Una volta provati, sarà difficile tornare indietro.

  • Rinomati per essere i migliori pennelli da barba per qualità
  • Le setole vengono estratte dal collo o dalla zona cervicale dell'animale
  • I colori di questo pennello comprendono una base bianco crema, una fascia nera jet e punte d'argento, da qui il nome.

Manici dei pennelli da barba

Il manico di un pennello da barba deve adattarsi perfettamente alla mano e offrire un'adeguata presa durante la creazione della schiuma e della sua applicazione. I modelli variano da quelli in legno lucido o osso di bisonte a quelli in cromo, ottone, nichel, alluminio o materiali sintetici.

Fattori importanti sono anche la pesantezza e la forma. È necessario trovare il giusto compromesso, per ottenere il massimo controllo e comodità.

Il modo migliore per capire se un pennello da barba è quello giusto è semplicemente provarlo. Qualunque sia la tua decisione, ricorda che la differenza la fanno le setole utilizzate.

Come sapere se hai scelto il pennello da barba giusto

Come fai a sapere di aver fatto la scelta giusta se non hai mai provato un pennello da barba prima? Dopo averlo provato, è importante considerare i seguenti fattori.

Ha una struttura adatta? La struttura si riferisce alla rigidità attribuita al nodo del pennello da barba. La quantità di spina dorsale di un pennello da rasatura è proporzionale a quanto è rigido e come si comporta quando crea la schiuma. L'esfoliazione in un pennello si verifica con un nodo più rigido.

È normale la perdita delle setole a ogni uso? Alcune setole trovate sulla pelle o nel lavandino nel giro di un mese o giù di lì non è nulla di cui allarmarsi con modelli in cinghiale di grado inferiore o sintetici. I modelli con setole di cavallo, sintetiche o tasso di buona qualità dovrebbero conservare la forma per anni e rimanere flessibili.

Sono stati prodotti in modo etico? Un altro punto su cui riflettere è se il pennello in questione è stato prodotto eticamente. Anche se questo potrebbe non essere stato preso in considerazione dai nostri padri e nonni, al giorno d'oggi non ci sono scuse per scegliere accessori da rasatura realizzati usando pratiche sostenibili.

L'impugnatura è comoda? Ha quella pesantezza giusta, indicativa di un pennello di buona qualità? O il manico sembra fatto a buon mercato? A volte, l'unico modo per dire se hai selezionato il pennello giusto è quello di prenderlo e provarlo.

Il pennello promuove una rasatura profonda e confortevole? Ultimo ma non meno importante: hai notato differenze tra l'applicare la schiuma con il pennello o a mano? Un pennello da barba solleva più facilmente i peli facciali per un taglio più efficiente e esfoliando la pelle. Dovrebbe trattenere l'umidità e coprire in modo completo l'intera area che si desidera radere con facilità.

Come utilizzare il pennello da barba

È ora di far uscire il Karate Kid che è in te, con la differenza che non si tratta più di "dai la cera" "togli la cera", ma di "dai la schiuma" togli la schiuma". Prima di mettere gli accessori da rasatura al lavoro, si consiglia di tamponare il viso con un asciugamano caldo per aprire eventuali pori. In alternativa, puoi raderti subito dopo la doccia che è generalmente molto più facile, poiché il vapore caldo rilassa naturalmente la pelle.

Prendi il tuo pennello da barba con relativa ciotola e segui la nostra guida completa su come utilizzare un pennello da barba per una rasatura a umido.

La prima cosa da fare è reperire una ciotola da barba con crema o sapone. Questo verrà utilizzato in tandem con il pennello per creare la schiuma.

  1. Prendi il pennello per l'impugnatura e bagnalo con acqua tiepida, scuotendo delicatamente residui in eccesso. Puoi anche lasciarlo immerso nella ciotola con acqua tiepida. Utilizzare acqua tiepida – non calda.
  2. Immergi leggermente il pennello nella ciotola con crema o sapone e inizia a montare una schiuma ricca.
  3. Verifica che la schiuma abbia la consistenza che stai cercando.
  4. Porta il pennello sul viso e spostalo lentamente in un movimento circolare, assicurandoti di coprire tutte le aree della barba.
  5. Dopo la rasatura, risciacqua il pennello con acqua tiepida per rimuovere il sapone.
  6. Rimuovi delicatamente l'acqua in eccesso prima di mettere il pennello (con le setole verso il basso) in un supporto.

Prendersi cura del pennello da barba

  1. Dopo la rasatura, sciacqua il pennello sotto acqua tiepida (mai bollente) per assicurarsi che tutta la schiuma sia stata rimossa
  2. Posiziona il pennello in un supporto in modo che le setole siano rivolte verso il basso. Questo allontana l'umidità dalla base e favorisce l'asciugatura.
  3. Assicurati che il supporto sia posto in una zona asciutta e non in un armadietto o in un sacchetto.
  4. Sciacqua la ciotola e assicurarti che tutta la schiuma residua sia stata rimossa
  5. Evita di tirare le setole e di asciugare il pennello o la ciotola con un asciugacapelli
  6. Lascia il pennello sull'apposito supporto per fargli prendere aria

Dai al tuo pennello da barba una ripulita

A prescindere dalla tua attenzione alla pulizia, asciugatura e conservazione del pennello, è possibile che dopo mesi di utilizzo quotidiano inizi ad avere un aspetto un po' trasandato. Anziché tenere un pennello antiestetico e poco performante o acquistarne uno nuovo, ci sono alcuni trattamenti che è possibile provare per ripristinare l'antico splendore.

Shampoo Basta aggiungere un tocco di shampoo dolce (o shampoo per animali domestici) alla ciotola dove normalmente monti la schiuma, poi utilizzare il pennello dopo averlo passato sotto acqua tiepida per montare lo shampoo in una schiuma.

Successivamente, massaggia la testa del pennello impregnato di shampoo con la mano, prestando molta attenzione a non rovinare le setole. Risciacqua con acqua fredda assicurandoti di rimuovere tutti i residui, poi aggiungere ancora shampoo e ripetere il processo.

Una scossa finale e un colpo del pennello più un pettine delicato completeranno la pulizia e daranno vigore ad eventuali setole sfilacciate. Può essere anche aggiunto un balsamo alla fine del processo.

Domande e risposte

Perché dovrei usare un pennello da barba?

L'uso di un pennello da barba è il modo più efficiente ed efficace per sollevare i peli facciali e applicare crema o sapone da barba su tutte le aree che si intende radere.

Non solo offrono una rasatura più liscia, ma esfoliano, idratano e lubrificano la pelle. In più, richiedono meno sapone rispetto all'utilizzo delle mani.

Come faccio a sapere se il mio pennello da barba è giusto per me?

Il modo migliore per capire se un pennello da barba è giusto per te è quello di rivedere le sue prestazioni un mese dopo il suo primo utilizzo. A quel punto le setole si saranno ammorbidite, ma dovrebbero comunque mantenere la loro forma originaria.

Il pennello dovrebbe lasciare una sensazione di morbidezza e comfort sulla pelle e la superficie rasata liscia e senza eruzione cutanea.

Quanto dura in genere un pennello da barba?

I pennelli da barba più economici (setole di cavallo, di cinghiale e sintetiche di basso livello), dureranno da pochi mesi a un paio di anni se vengono puliti, lasciati asciugare e conservati correttamente. I pennelli con setole di tasso o setole sintetiche di qualità con un trattamento simile dureranno come previsto per 3-10 anni o anche più.

Prendersi cura del pennello è il fattore X che determina la durata. Creare e applicare schiuma senza troppa forza può aiutare a prolungare la loro durata di vita, così come la pulizia con shampoo delicato quando necessario.

Il mio pennello sta perdendo le setole – è normale?

Se il tuo pennello sta perdendo setole ad un ritmo allarmante o hai bisogno di una maggiore quantità di schiuma e più rasature, prova a cambiarlo per uno fatto com setole di diverso materiale.

Una leggera perdita durante le prime due settimane di utilizzo non è un grosso problema, se invece cadono a ciuffi è bene preoccuparsi. Ricorda che prendersi cura del pennello è essenziale per garantire la perdita di setole. Non ruotarlo o lavarlo troppo vigorosamente e lascialo sempre asciugare dopo che è stato risciacquato. Se le setole lunghe escono con la colla attaccata alla loro estremità, questo è un segno rivelatore che il pennello non è lontano dalla pensione.

Dovrei usare un pennello da barba con schiuma o sapone?

Questo dipende dalle preferenze personali. Ti consigliamo di sperimentare con entrambi per vedere come reagisce la tua pelle. Ancora più importante, è assicurati che il sapone o la crema riescano a montare una schiuma ricca. Se, dopo più tentativi, non è possibile produrre una crema abbastanza densa, prova l'alternativa.

Come posso ottenere il massimo dal mio pennello da barba?

Per ottenere il massimo dal pennello, assicurarti di pulirlo, asciugarlo e conservarlo correttamente.

Assicurati di utilizzare solo acqua calda (non bollente) post-barba per pulirlo, quindi metterlo su un supporto con le setole verso il basso – e lasciarlo asciugare da solo. Non conservarlo mai in aree chiuse, ad esempio in un beauty case o in un armadietto.

Qual è il miglior tipo di pennello da barba per l'uomo elegante e moderno?

Il miglior tipo di pennello da barba per l'uomo elegante e moderno dipende da una cosa... quanto sei elegante! Se sei alla ricerca del modello top, è sicuramente quello con setole silvertip. Se desideri un pennello al miglior rapporto qualità-prezzo, scegline uno con setole di cavallo.

Qual è la differenza tra un pennello a forma di lampadina e uno a forma di ventaglio

In teoria, la differenza sta nella quantità di superficie coperta.

I pennelli a forma di lampadina sono spesso più piccoli, ma possono fornire una migliore precisione quando si applica la schiuma, grazie al modo in cui le setole si assottigliano. I pennelli a forma di ventaglio sono progettati per coprire una superficie più grande.

Esiste un pennello da viaggio?

Sì! I pennelli da viaggio sono molto più piccoli del pennello di dimensioni medie, e alcuni hanno anche fori nella parte superiore o inferiore per facilitare l'asciugatura. Alcuni pennelli da viaggio consentono anche di estrarre la parte delle setole in modo da poterla girare e conservarla di nuovo nel manico.

Come posso scegliere la dimensione di un pennello?

Per la maggior parte delle persone, le dimensioni dipendono dal gusto personale. Se si preferisce coprire un'area più grande, scegli un pennello più grande. Uno più piccolo farà lo stesso lavoro.

È possibile utilizzare un pennello da barba con schiuma da barba?

Sì, è possibile utilizzare un pennello da barba con schiuma da barba. Tuttavia, se vuoi eseguire una rasatura umido come un professionista, è necessario rinunciare a usarla a causa della massiccia quantità di sostanze chimiche nocive e oli minerali.

La crema è senza dubbio il modo migliore per ottenere una schiuma densa e lasciare la pelle liscia grazie alle sue proprietà idratanti. Il sapone da barba può essere un'alternativa, ma devi trovare quello di buona qualità.

Come faccio ad ammorbidire e rodare un pennello da barba?

Rodare un pennello da barba è l'unico modo per sbarazzarsi di quell'odore caratteristico e spesso sgradevole che emette un nuovo pennello. È necessario assicurarsi che il pennello funzioni al suo massimo. Per rodare e ammorbidire un pennello, dovrai per prima cosa effettuare un lavaggio con sapone per piatti.

Successivamente, lascia in ammollo acqua calda e sapone per piatti per circa 10/15 minuti, assicurandoti che il manico sia mantenuto in posizione verticale e asciutta. Infine, è necessario montare una schiuma utilizzando il pennello, poi lasciarla riposare sulle setole tutta la notte. Il giorno dopo risciacquare sotto acqua tiepida e lasciarlo asciugare.