Effettua un reso entro 365 giorni - senza domande o spiegazioni!
Spedizione 5 € - Gratis oltre 49 €-
Contattaci

Come abbiamo progettato l'orologio Ryka

Bello per caso.

Siamo onesti. Non tutti i nostri orologi sopravvivrebbero in natura. Sono un po' come le persone: disinvolti in un ambiente sociale, ma non riuscirebbero a fare un'arrampicata su roccia in Norvegia. Il Ryka non è il tuo orologio medio. Non l'abbiamo nemmeno progettato per l'uomo medio.

Abbiamo un sacco di fantastici orologi. Con il Ryka, volevamo fare qualcosa di diverso. Volevamo creare un orologio che sopravvivesse a quasi tutto. Un orologio in grado di affrontare una corsa nel fango, e dopo averlo risciacquato, tornasse come nuovo. Un orologio che potresti lasciare in eredità ai tuoi nipoti. Volevamo progettare un orologio così robusto e resistente da poterlo investire con un carro armato. Non fraintenderci, distruggeresti comunque l'orologio, ma per una frazione di secondo prima dell'impatto, avresti un momento di dubbio. Tutte le altre cose, però, le abbiamo realizzate.

Ma come si fa a progettare un orologio che esca indenne da qualsiasi situazione? Questa è la storia di come abbiamo progettato il Ryka.

1 Come abbiamo progettato l'orologio ryka1.1 Inizia con il movimento1.2 Rendere un orologio praticamente indistruttibile

Inizia con il movimento

Un orologio è forte quanto il suo ingranaggio più debole.

Che senso ha creare un orologio impermeabile e resistente ai graffi se la lancetta dei minuti cade quando si urta contro un muro o inizia a funzionare a 26 ore al giorno perché lo si lascia alla luce diretta del sole per alcune ore? Il movimento è sempre la caratteristica più importante di qualsiasi orologio e ogni altra caratteristica sarebbe inutile se il movimento non fosse accuratamente selezionato per le giuste proprietà. Molti designer di orologi sembrano dimenticarlo.

Per il Ryka, abbiamo scelto il cronografo Miyota Cal. 6S21 ultra-affidabile e robusto. Non è solo un pezzo di ingegneria giapponese incredibilmente affidabile, ma la funzione cronografo ci ha permesso di aggiungere qualcosa al design del Ryka che era in cima alla nostra lista degli "extra più desiderati"... un cronometro.

Ci sono semplicemente così tanti scenari in situazioni difficili in cui un cronometro sarebbe utile - dalla stima della distanza di un temporale durante il campeggio al cronometraggio della tua avventura durante il giro di Francia... un cronografo trasforma il Ryka da un accessorio robusto a uno strumento di sopravvivenza.

Rendere un orologio praticamente indistruttibile

Non lo è... ma potrebbe anche esserlo.

Guardando il Ryka, tenendolo in mano, sentendo il suo peso, potresti pensare che sia indistruttibile. Legalmente, però, non ci è permesso dirlo. Ma come si fa a rendere qualcosa di così piccolo e intricato così robusto?

Oltre ai normali cambi di batteria, la sostituzione del cristallo è uno dei compiti più comuni che gli orologiai devono affrontare quotidianamente. Raramente devono cambiare il vetro zaffiro, però.

Vetro Zaffiro

Sappiamo come fare diamanti sintetici dal 1879. Il primo rubino coltivato in laboratorio fu prodotto nel 1902 e lo zaffiro lo seguì poco dopo nel 1909. Le pietre preziose sono molto più dure del vetro.

La durezza determina la facilità di deformazione e graffio di una superficie e viene misurata utilizzando la scala Vickers (HV).

  • Diamante 10000HV – il materiale più duro conosciuto dall'uomo.
  • Vetro zaffiro 2200HV – il materiale più duro utilizzato per la produzione di cristalli per orologi.
  • Vetro minerale temprato 800HV – il tipo più comune di vetro utilizzato per i cristalli degli orologi.
  • Vetro esalite 500HV – utilizzato principalmente in orologi al quarzo e digitali più vecchi e meno costosi.
  • Ferro 30-80HV – per il contesto.

Il Ryka è dotato di un vetro zaffiro a doppia cupola e ti sarà difficile trovare cristalli per orologi più forti e durevoli. Il vetro zaffiro piatto è relativamente facile da realizzare, ma a cupola - per non parlare della doppia cupola - è molto più complesso e quindi costoso. Tuttavia, la forma a cupola rende il cristallo strutturalmente più forte, permettendogli di sopravvivere a una maggiore pressione (ad es. durante le immersioni) o di assorbire meglio gli urti (ad es. quando stai facendo cose manuali).

Una forma a cupola su un lato deformerà la vista dell'orologio, rendendolo difficile da leggere se non da un'angolazione specifica. Con una cupola su entrambi i lati, quella deformazione è annullata. Il rivestimento antiriflesso viene quindi aggiunto per rendere l'abbagliamento del sole un non-problema.

La cassa

Il quadrante dell'orologio è quello che guarderai, ma la cassa è ciò che manipoli. Per noi era importante che l'orologio fosse facilmente leggibile in qualsiasi condizione, sia a 100 m sott'acqua che a 8000 m sul livello del mare. Ecco perché abbiamo optato per il classico layout dell'orologio subacqueo con bracci spessi e accenti forti con lumen svizzeri per una lettura notturna luminosa.

La lunetta è zigrinata e lo sono anche i pulsanti e la corona. Questo per darti pieno utilizzo dell'orologio senza toglierti i guanti. Fai Snowboard con il Ryka legato all'esterno del guanto e cronometra il tempo che ci metti dalla cima della montagna fino a fondovalle. Il fondello e la corona dell'orologio sono entrambi avvitati piuttosto che pressati, per una maggiore durata e solidità.

Rivestimento PVD

Vai al tuo negozio di ferramenta locale e cerca punte da trapano in acciaio. Alcuni modelli di fascia alta avranno un tono dorato. Si tratta di nitruro di titanio, ed è messo lì per proteggere la punta da ciò che sta perforando - altro acciaio.

Il processo di rivestimento in acciaio PVD comporta il surriscaldamento del nitruro di titanio al suo stato al plasma e l'applicazione sull'oggetto all'interno di una camera a vuoto. Rispetto alla maggior parte dei trattamenti superficiali, è rispettoso dell'ambiente. Niente sostanze chimiche né vernice rimanenti.

Questo processo riduce l'attrito e rende la punta del trapano molto più dura e più resistente. E se il rivestimento PVD non si sfalda da una punta da trapano che si sta facendo strada attraverso l'acciaio solido, non si sfalderà nemmeno dall'orologio. L'aggiunta di piccole quantità di pigmento al mix ci consente di creare toni di oro rosa e argento, oltre a colori arcobaleno, blu, nero, rame, caffè, grigio canna di fucile e altri colori.

Un attrito inferiore significa che gli oggetti che entrano in contatto con la superficie dell'acciaio hanno maggiori probabilità di scivolare via piuttosto che rimanere attaccati e lasciare un segno permanente. Questa combinazione di basso attrito, durezza e lucentezza rende il rivestimento PVD perfetto per creare gioielli e accessori in acciaio inossidabile di grado chirurgico duraturi. Il fatto che sia molto meno costoso dei metalli preziosi è solo un ulteriore vantaggio.

Il cinturino

Tutto ciò che riguarda il Ryka è progettato da un approccio basato sulla funzionalità. Il cinturino militare a singolo anello è estremamente resistente, respira bene, realizzato in nylon non assorbente ed è facilmente sostituibile: si aggancia semplicemente grazie alle barre a molla sulla cassa dell'orologio.