Occhiali da sole | Comprane 2 e risparmia il 20%

Occhiali da sole | Comprane 2 e risparmia il 20%

Effettua un reso entro 365 giorni - senza domande o spiegazioni!
Spedizione 5 € - Gratis oltre 49 €-
Contattaci

Ricordo della mortalità

Perché abbiamo creato un orologio con teschio

Il Memento Mori è una dichiarazione di stile. La sua estetica dark e il motivo con teschio possono collocarlo tranquillamente nel guardaroba di un cantante di un gruppo heavy metal, ma la sua ispirazione deriva da un sentimento molto più universale: il desiderio di vivere nel momento presente. Per vivere una storia che valga la pena di essere raccontata.

Epitteto, il filosofo stoico, esortò i propri studenti a ricordare a se stessi il loro stato mortale quando baciavano i propri cari, esattamente come facevano "le persone incaricate di stare dietro agli uomini nei trionfi, ricordando loro che erano mortali". Infatti, fin da Socrate, gli uomini pensanti sono stati esortati a meditare sulla morte come via verso la realizzazione.

È un pensiero morboso e spiacevole, ma come ti dirà chiunque abbia avuto un incontro ravvicinato con la propria mortalità, nulla mette la vita in una prospettiva più chiara che avere la sua inevitabile fine presentata su un piatto d'argento – o, nel caso dell'orologio Memento Mori, su una cassa in acciaio inossidabile di grado chirurgico.

Con il lancio dell'orologio da tasca Memento Mori, dell'orologio da polso ridisegnato e delle nuove edizioni limitate, abbiamo voluto immergerci nell'ispirazione e nel processo di progettazione dei nuovi arrivati.

1 Ricordo della mortalità2 Memento mori3 L'ambizione incontra dei vincoli4 Passaggi successivi

Memento Mori

Cosa significa per te la morte?

Per alcuni, un teschio rappresenta la morte. Per altri, come l'artista Quang Ramsing Fleuret, rappresenta una vita vissuta. Qualunque cosa tu creda accada dopo la morte, l'unico modo in cui sappiamo per certo che verremo ricordati dopo, è nelle storie condivise sul nostro conto quando ce ne saremo andati. Abbiamo lasciato questa traccia mortale e non potremo aggiungere altri capitoli ai libri della nostra vita, quindi sta a noi assicurarci che ciò che c'è in quei libri sia roba epica. Un racconto avvincente sopravvive più a lungo. Tutti sogniamo di vivere vite fatte di meraviglie, intrighi e avventure, ma pochissimi hanno il coraggio di creare quelle vite per loro stessi. L'orologio Memento Mori è stato progettato per fungere da spinta verso la vita che vuoi condurre, o un regalo a qualcuno che conosci che nutre quei sogni non realizzati.

Il tropo artistico Memento Mori richiede l'uso di teschi, clessidre, frutta in decomposizione o candele tremolanti per invocare l'idea di mortalità, e per noi il teschio era il modo più chiaro per riportare alla mente quel concetto. Inoltre, una clessidra su un orologio sarebbe ridondante, mentre un teschio riunisce i due simboli più forti della mortalità: il passare del tempo e la sua fine. La decisione più difficile è stata la scelta di meccanismi, quadranti e fondelli.

L'ambizione incontra dei vincoli

Come abbiamo progettato il Memento Mori

Un meccanismo al quarzo è più leggero, più sottile e meno costoso di un orologio meccanico automatico, ed è più affidabile da avviare. Tuttavia, c'è qualcosa nel caricare l'orologio per farlo funzionare che rafforza l'idea che il tempo sia limitato. Rende il concetto più tangibile, e in un certo senso – lo porta in vita. La decisione di optare per il quarzo aveva più a che fare con il quadrante che con l'orologio stesso.

I tre modi più comuni con cui viene aggiunto un motivo al quadrante, sono:

  • Una stampa semplice. Il teschio viene stampato sul quadrante prima che l'orologio venga assemblato. Questo è il modo meno costoso per decorare un quadrante e anche il meno resistente. Ma poiché si trova all'interno della cassa, è difficile che si possa danneggiare la vernice. Significherebbe qualcosa in grado di rompere anche l'orologio. Per questo motivo la maggior parte dei produttori di orologi economici opta per questo metodo.
  • Rivestimento/placcatura PVD. Questo processo consente di realizzare stampe metalliche ultrasottili e durevoli sul quadrante prima del montaggio. La loro lucentezza attira l'attenzione e non aggiungono molto spessore all'orologio, ma avranno uno stile piuttosto "standard". Bello e lucente, ma privo di profondità.
  • Goffratura. La sottile lamiera che compone il quadrante viene inserita in una pressa a macchina che lo piega a forma di stampo. Ciò si traduce in un motivo tridimensionale in rilievo che proietta ombre e cattura la luce sulle sue curve. Questo tipo di quadrante rende un orologio più "vivo" di qualsiasi superficie piana, ma aggiunge sia spessore che peso all'orologio stesso. Inoltre è molto più costoso da realizzare.

Volevamo che l'orologio Memento Mori avesse un look fantastico. Volevamo che fosse una vera dichiarazione di stile. Ecco perché abbiamo selezionato due delle opzioni più costose in quella lista. L'intero quadrante è stato prima goffrato con il design a teschio e poi rivestito in PVD nero opaco. Quindi, le lettere e i numeri sono stati rivestiti in PVD grigio canna di fucile metallizzato come le lancette, aggiungendo una lucentezza in contrasto al design. Lo spessore e il peso che aggiunge all'orologio ha influenzato un po' la decisione sul meccanismo. Aggiungere tutto questo a un orologio meccanico lo avrebbe reso spesso, pesante e goffo. Avevamo in mente di fare un orologio elegante, non uno che avesse un aspetto ingombrante.

Decidere per il movimento al quarzo ci ha anche permesso di decorare il fondello con qualcosa che andasse oltre l'anonimo e scontato retro in acciaio inossidabile con marchio informazioni sull'ATM. Riassumendo il concetto del Memento Mori, sono state impresse sul fondello le parole "Don't tell me how to live"(non dirmi come devo vivere).

Passaggi successivi

La nostra fonte di ispirazione: tu

Poiché la prima edizione del Memento Mori ha riscosso molto successo, abbiamo presto deciso di ampliarla con altre opzioni. Teniamo molto ai feedback dei clienti perché ci aiutano a seguire la strada giusta. Abbiamo centinaia di idee su cosa fare in futuro, ma senza di te, rimangono solo idee. L'aggiunta più richiesta alla collezione Memento Mori è stato un orologio da tasca. E sulla base delle vendite precedenti, abbiamo appreso che anche un Memento Mori con cinturino in acciaio sarebbe stata un'aggiunta gradita.

Abbiamo quindi iniziato a pensare a come rendere unico ogni orologio Memento Mori. Abbiamo una vasta gamma di gioielli in pietra naturale e molte persone amano il fatto che nessuna pietra sia esattamente la stessa. Questo ci ha portato a considerare gli orologi Memento Mori in cui gli occhi del teschio fossero composti da pietre preziose colorate, ognuna unica, o magari cercare di modellare l'intero quadrante ricorrendo a pietre naturali. Nessuna di queste opzioni però si è rivelata fattibile in pratica. La risposta che stavamo cercando stava in un metodo di realizzazione dell'acciaio in cui ogni pezzo ottiene un motivo univoco e individuale. L'acciaio Damasco è realizzato piegando due tipi di acciaio uno sopra l'altro e piegandolo per ottenere motivi unici. La cassa e il quadrante dei nostri nuovi orologi Memento Mori in edizione limitata sono realizzati in acciaio Damasco, il che significa che ognuno ha un motivo unico nel suo genere. Quello che hai al polso è unicamente tuo.