Occhiali da sole | Comprane 2 e risparmia il 20%

Occhiali da sole | Comprane 2 e risparmia il 20%

Effettua un reso entro 365 giorni - senza domande o spiegazioni!
Spedizione 5 € - Gratis oltre 49 €-
Contattaci

Come abbiamo progettato la collezione Orisun

'Orisun' significa 'origine', 'fonte' o 'fontana' in Yoruba.

1 Come abbiamo progettato la collezione orisun1.1 L'ispirazione1.2 La sfida1.3 Le pietre1.4 I gioielli1.5 Il mercato

L'ispirazione

Quando qualcosa ci viene tolto, lo desideriamo molto di più. Gli ultimi due anni ci hanno lasciato affamati di viaggi, avventure e nuove esperienze. Durante l’isolamento, molti hanno riscoperto la spiritualità, imparando a meditare e a studiare la filosofia - oltre a cuocere il pane a lievitazione naturale e partecipare alle riunioni su Zoom, ovviamente.

Ciò ha portato a una maggiore consapevolezza delle pietre preziose naturali, che molti credono possano sfruttare la nostra energia e incanalarla in modi benefici. Sebbene non esistano prove scientifiche su queste proprietà mistiche, la popolarità delle pietre naturali e dei gioielli in pietra naturale è salita alle stelle durante la pandemia. Siamo stati motivati e affascinati dall’elemento non standard delle pietre naturali nei nostri progetti. Un elemento di sorpresa dove forme, motivi e persino colori possono variare da pietra a pietra. In alcuni tipi di pietre, il cambiamento è sottile. In altri, può essere più marcato.

Ogni pietra è originale e unica. Non riceverai mai la stessa pietra mostrata nelle foto. Quella è nostra. La tua potrebbe essere meglio. Potrebbe avere colori più vividi, un contrasto più netto nel suo motivo o magari linee più fluide. Potrebbe anche essere più semplice o meno pronunciata. Chissà!

La sfida

Lavorare con pietre preziose naturali rappresenta una sfida interessante. Anche se conosci la gamma di colori della roccia e le caratteristiche generali che quel tipo di pietra tende ad avere, la singola gemma attaccata al tuo accessorio è sempre un mistero perché è unica. Con pietre uniformi come zircone, rubino o ematite, progettare gioielli che completino il loro colore è un impegno relativamente semplice. Pietre come il diaspro, il lapislazzuli e l’occhio di tigre, al contrario, presentano diverse sfumature, forme e dettagli che influenzano l’estetica generale della pietra e quindi del pezzo nel suo complesso. Il design del gioiello, quindi, deve completare la pietra, indipendentemente dal suo aspetto. Il modo migliore per farlo è lasciare la scena alla pietra con il nostro design in secondo piano rispetto alla sua bellezza naturale.

Pensalo come la cornice di un dipinto. Se la cornice è troppo decorata, distoglierà l’attenzione dall’immagine e se il suo colore contrasta con il dipinto, l’opera d’arte nel suo complesso ne risentirà. Quando non sai come sarà il dipinto, è meglio mantenere la cornice il più semplice possibile.

Le Pietre

Molti fattori influenzano quali pietre vengono scelte per la creazione di gioielli. I colori argento e oro hanno costituito la base della nostra selezione e le pietre sono state selezionate per adattarsi di conseguenza. La loro durezza determina la probabilità che si rompano e quanto sia difficile trasformale in gioielli. Alcune pietre sono semitrasparenti e se le metti su metallo colorato, come l’oro, apparirà una tonalità gialla nel look della pietra. Alcune sono semplicemente troppo costose, mentre altre variano troppo per poter garantire un risultato soddisfacente. Selezioniamo le pietre in base al loro aspetto, alla qualità e alla loro adattabilità alle collezioni che stiamo creando. Non cerchiamo in anticipo presunte proprietà mistiche di una pietra da infondere nei nostri pezzi. E c’è una semplice ragione per questo. Sappiamo cosa ha un bell’aspetto e cosa no. Non sappiamo se una pietra può renderti ricco o aiutarti a concentrarti. Forse possono farlo o no, ma quello che conta per noi è il loro look finale.

I Gioielli

Una volta scelte le pietre, iniziamo a sperimentare quali forme e metalli possono funzionare. Uno dei nostri design è una piastrina con un sottile intarsio in pietra naturale. Il problema qui è che ogni volta che hai una pietra appartenente alla famiglia del quarzo, è probabile che sia semitrasparente. Qualsiasi pietra verde semitrasparente sovrapposta su una superficie color oro, ad esempio, rilascerà un leggero colore verde muschio. Questo è il genere di cose che capisci quando ricevi campioni inviati dai produttori. Agli oggetti potrebbe anche mancare un tocco di tridimensionalità come appariva sul design del computer, e alterare leggermente il design del pezzo di metallo può migliorarlo.

Ogni produttore ha diversi fornitori di pietre preziose e ognuno tratta le proprie pietre in modo diverso. Ecco perché abbiamo ordinato gli stessi design e pietre da più fornitori per vedere chi ci garantiva i migliori risultati. Non ci siamo limitati a scegliere quella più bella, ma abbiamo anche testato il gioiello per vedere come reagiva alla normale usura. Alcuni pezzi hanno fallito questi test e abbiamo chiesto miglioramenti al fornitore. Alcuni progetti sono stati immediatamente esclusi perché ritenuti impossibili da realizzare su larga scala. Altri sono stati adattati quando ci siamo accorti che la realtà non era all’altezza delle nostre aspettative. La pietra opaca ad esempio, ha un aspetto fantastico sui rendering al computer ma risulta noiosa e insignificante nella realtà. Volevamo realizzare un ciondolo in metallo verde, ma il metodo di rivestimento disponibile non era solo più costoso ma anche meno resistente, il che avrebbe visto il colore sbiadire e graffiarsi nel tempo - qualcosa che i nostri articoli in oro e nero non fanno. Si tratta sempre di un processo iterativo e non iniziamo mai la produzione fino a quando non siamo contenti e orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato.

Quando siamo soddisfatti della qualità, del design e dell’aspetto, ordiniamo un set di ciascuna per scattare le foto per il sito web. Facciamo degli scatti per i primi campioni approvati, poi ordiniamo la produzione. Quindi non scegliamo quelli più belli da fotografare. In realtà sono i nostri unici campioni quando effettuiamo gli scatti!

Il Mercato

Poter applicare un’incisione a tutte le monete, le piastrine e agli altri ciondoli era una cosa a cui tenevamo. Poiché ogni pietra è unica, un’incisione rappresenta la ciliegina sulla torta per una vera personalizzazione.

Il passo finale prima che gli articoli vengano messi in vendita, è avere tutte le pietre naturali verificate in modo indipendente. Una fetta casuale della prima spedizione viene inviata ad un laboratorio che, attraverso la spettroscopia, certifica l’identificazione delle gemme. Se le pietre non corrispondono a quanto dichiarato dal produttore, ci rifiutiamo di accettare le spedizioni. La collezione Orisun è adesso giunta al controllo di qualità e i design sono finalizzati. Stiamo solo aspettando che arrivi la prima spedizione per poterli mettere online e nelle tue mani. Iscriviti alla Trendhim Tribe per ricevere la nostra newsletter e sapere per primo quando verrà lanciata la collezione.