Effettua un reso entro 365 giorni - senza domande o spiegazioni!
Spedizione 4 € - Gratis oltre 59 €-
Contattaci

Cos'è un orologio monolancetta o a lancetta singola formato 24 ore e perché dovresti indossarne uno

Abbiamo risposto alle domande più frequenti sugli orologi a lancetta singola con quadrante in formato 24 ore. Dall'impostazione alla lettura, scopri come osservare il tempo in modo diverso possa ispirarti a vedere la tua storia sotto una nuova luce.

Con un orologio monolancetta in formato 24 ore, la lancetta compierà un solo giro completo al giorno. In un certo senso, il tempo diventa si concentra meno su secondi e minuti e più sugli eventi che accadono lungo il viaggio.

Gli orologi a lancetta singola sono progettati per le persone che decidono autonomamente come organizzare il proprio tempo. La vita è nelle tue mani, non in quelle di un orologio.’’

1 Cos'è un orologio monolancetta o a lancetta singola formato 24 ore e perché dovresti indossarne uno1.1 Cos'è un orologio monolancetta in formato 24 ore1.2 Come funziona un orologio monolancetta1.3 Come leggere l'ora su un orologio monolancetta1.4 Come impostare l'ora su un orologio monolancetta in formato 24 ore1.5 Un po' di storia - perché usiamo il sistema orario a 24 ore1.6 Perché indossare un orologio in sistema orario a 24 ore?

Cos'è un orologio monolancetta in formato 24 ore

La maggior parte degli orologi analogici che indossiamo oggi, ha 2 o 3 lancette per indicare ore, minuti e secondi. Un orologio analogico monolancetta, come suggerisce il nome, ne ha invece solo una. Nel caso di un quadrante in formato 12 ore, questa lancetta compirà 2 giri completi al giorno, se al contrario si tratta di quadrante in formato 24 ore - compirà un solo giro.

Il formato 24 ore utilizza i numeri da 1 a 24 per contrassegnare le ore del giorno. L'idea di raccontare il tempo in questo modo non è una nuova tendenza o qualche fantasioso schema di marketing. Quando gli orologi da tasca furono realizzati per la prima volta, mostravano solo l'ora... come del resto hanno fatto le meridiane prima di loro. Fu solo nel 1680 che venne aggiunta la lancetta dei minuti, anche se per vederla in pianta stabile è trascorso ancora molto tempo.

Un orologio monolancetta con quadrante in formato 24 ore, non deve essere confuso con un orologio field con più complicazioni e un quadrante secondario per il sistema orario a 24 ore. Gli orologi con una lancetta non sono progettati per l'uomo in cerca di precisione militare. Al contrario, vengono specificamente progettati per avere un design minimal e rimuovere l'ingombro di 2 lancette extra.

Al giorno d'oggi, con smartphone, notifiche e avvisi in continuazione, è piuttosto difficile non conoscere l'ora esatta della giornata. La bellezza di questi orologi è che eliminano lo stress di essere esattamente in orario.

Come funziona un orologio monolancetta

Il funzionamento di un orologio analogico a lancetta singola è lo stesso di uno a 3 lancette. È il movimento dell'orologio, o calibro, che lo fa funzionare. Sarà alimentato da movimenti automatici, meccanici o al quarzo.

  • Movimento automatico – Il meccanismo all'interno dell'orologio è alimentato dall'energia cinetica del polso.
  • Movimento meccanico – L'orologio richiede il caricamento manuale della corona per funzionare.
  • Movimento al quarzo – L'orologio viene alimentato da una batteria.

Gli orologi monolancetta possono essere progettati con quadrante a 12 o 24 ore. Non esiste una regola universale su come vengono disposti gli incrementi (minuti) tra i numeri.

Alcuni marchi utilizzano un quadrante in formato 12 ore con 144 indici che rappresentano 5 minuti ciascuno, mentre altri progettano un quadrante in formato 24 ore con 144 indici corrispondenti a incrementi di 10 minuti.

Che tu indossi un orologio monolancetta con quadrante a 12 o 24 ore, l'ago rappresenta sempre la lancetta delle ore e funziona allo stesso modo di un tradizionale orologio. Ignora semplicemente i minuti e i secondi. Pensalo come la tua occasione per sfuggire al tempo.

Come leggere l'ora su un orologio monolancetta

Leggere l'ora su un orologio monolancetta in formato 24 ore richiede un po' di pratica. Non è il tipo di orologio che ti permette di conoscere l'ora esatta a un primo sguardo veloce.

Un orologio con sistema orario a 24 ore imita il movimento della Terra stessa - con l'ago che effettua solo 1 rotazione ogni 24 ore.

A seconda del design dell'orologio, di solito troverai mezzogiorno nella parte superiore del quadrante (dove è sempre stato) e mezzanotte in basso (dove normalmente trovi le 6 su un quadrante standard). Ciò imita il sorgere del sole durante il giorno - raggiungendo il suo apice a mezzogiorno - e il tramonto a mezzanotte.

Alcuni orologi con formato 24 ore posizionano la mezzanotte in alto e mezzogiorno in basso, altri ancora nelle tradizionali posizioni a ore 9 e 3. Qualunque sia il layout, questi 2 orari- mezzanotte e mezzogiorno - saranno sempre l'uno di fronte all'altro.

Per leggere l'ora su un orologio monolancetta in formato 24 ore, devi capire che la giornata è rappresentata da un cerchio completo e dimenticare ciò che hai imparato alle elementari sul quadrante.

Dai un'occhiata ai disegni qui sotto. Vedrai che il quadrante è suddiviso in incrementi di 10 minuti. Ciò rende quasi impossibile conoscere l'ora esatta al minuto. Ma è così grave presentarsi alle 14:56 invece che alle 14:58?

Se sei europeo, l'idea di una giornata di 24 ore è qualcosa di abbastanza normale. Ma per gli amici negli Stati Uniti, i giorni di 24 ore sono tipicamente riservati al personale militare e agli scienziati, e dover imparare che esiste qualcosa tra le 13 e le 23:59 non è una cosa semplice.

Qual è il più grande svantaggio di utilizzare un orologio monolancetta in formato 24 ore?

Lo svantaggio principale di questo tipo di orologio è la curva di apprendimento, a prescindere che tu sia o meno un esperto del formato 24 ore.

Gli orologi Aviator, ad esempio, sono stati progettati con l'icona del triangolo in alto (mezzogiorno) in modo da poter conoscere rapidamente l'ora anche ad un primo sguardo. Tutta questa comodità si perde con un orologio monolancetta e un quadrante in formato 24 ore.

Ma anche tenendo conto della curva di apprendimento, esiste qualcosa di simbolico nel giro completo che compie la lancetta ogni giorno. Ogni singolo momento è importante e rende la tua vita speciale. Forse abbiamo visto troppo il Re Leone, ma il grande cerchio della vita ci colpisce ogni volta.

Come impostare l'ora su un orologio monolancetta in formato 24 ore

Puoi impostare l'ora su un orologio analogico a lancetta singola nello stesso modo in cui lo fai su un classico orologio a 3 lancette: girando semplicemente la corona. Poiché ogni marchio di orologi è diverso, segui le indicazioni contenute nella confezione per istruzioni specifiche.

Ti consigliamo di impostare l'ora sugli indicatori di ore o mezz'ore poiché rappresentano i segni più semplici da identificare sul quadrante e consentono una maggiore precisione.

Nel caso ti sentissi ancora insicuro, qui puoi trovare un confronto tra il formato 12 ore e 24 ore.

Un po' di storia - Perché usiamo il sistema orario a 24 ore

In gran parte del mondo, il sistema orario a 24 ore considerato quello standard. Anche se i nostri amici americani potrebbero non essere completamente d'accordo, la notazione a 24 ore evita di confondere le 10 del mattino con le 22 serali numerando le ore da 0 a 24. In questo modo non dovrai mai preoccuparti di essere in anticipo di 12 ore per un volo delle 6:00 che in realtà decolla alle 18:00.

Nel mondo anglosassone, il sistema orario a 24 ore viene definito "Military time" perché utilizzato con più frequenza nell'esercito e nelle professioni in cui l'accuratezza risulta fondamentale.

Anche se la maggior parte del mondo utilizza e comprende il sistema orario a 24 ore, la stragrande maggioranza degli orologi analogici utilizza un quadrante in formato 12 ore. Alcuni orologi includono comunque un quadrante secondario con numeri da 13 a 24.

Appurato che la maggior parte del mondo utilizza un sistema orario a 24 ore, perché gli orologi analogici non sono tutti fatti in quel modo? Per trovare una risposta, dobbiamo tornare all'inizio dei tempi... o almeno ai tempi dell'antico Egitto.

Il nostro giorno di 24 ore viene dagli egiziani. Sono stati i primi a dividere un giorno in due segmenti di 12 ore. Hanno iniziato con 10 ore diurne e ne hanno aggiunti 1 all'inizio e 1 alla fine per il crepuscolo. Queste 10 ore sono state misurate dalle meridiane, mentre la notte è stata divisa in 12 ore e tracciata osservando le stelle.

Gli egittologi (non noi!) credono che gli antichi egizi non abbiano mai misurato minuti o secondi. Immaginiamo allora che avrebbero apprezzato i nostri orologi in formato 24! Hanno anche diviso un mese in 3 settimane di 10 giorni ciascuna facendo coincidere l'inizio del mese con la Luna Nuova. In questo caso crediamo non gli sarebbe dispiaciuto avere un orologio moonphase, sottomano.

Il fatto di avere 60 minuti in un'ora e 60 secondi in un minuto è merito dei babilonesi, che utilizzavano un Sistema numerico sessagesimale (un sistema di numerazione posizionale in cui si utilizzano sessanta simboli per rappresentare i numeri), per tutte le questioni concernenti la matematica e l'astronomia. Derivarono questo sistema dai Sumeri che lo usavano intorno al 2.000 a.C.

Scorrendo velocemente gli orologi a candela cinesi, le clessidre ad acqua persiane e gli orologi a incenso giapponesi, arriviamo a quelli che possiamo considerare come gli orologi conosciuti oggi. In epoca medievale, la maggior parte utilizzava il quadrante analogico 24 ore. Uno degli esempi più antichi è l'orologio astronomico di Praga (Prague Astronomical Clock) che nonostante sia ancora perfettamente funzionante, è stato gradualmente sostituito durante il XIV e il XV secolo dal sistema a 12 ore.

Poiché una scala di 12 ore utilizza una lancetta delle ore che compie 2 giri completi del quadrante ogni giorno, è stato necessario creare nuovi modi per intendere il tempo. I termini latini ante meridiem (a.m. - 'prima di mezzogiorno') e post meridiem (p.m. - 'dopo mezzogiorno') sono stati usati per distinguere giorno e notte.

Come puoi notare, indossare un orologio in formato 24 ore non è una cosa nuova. Non si tratta di una nuova tendenza o di qualcosa che ci è venuto improvvisamente in mente. È così che è iniziato tutto.

Gli antichi egizi costruirono piramidi senza conoscere il minuto o il secondo esatto di ogni ora. Se potevano farlo loro, troverai sicuramente il modo per rendere la tua storia speciale.

Perché indossare un orologio in sistema orario a 24 ore?

Forse lavori in una stazione di ricerca in Antartide e non hai idea se sia giorno o notte. O magari sei un astronauta e hai lo stesso tipo di problema. Oppure - immaginiamo che sia questo il vero motivo - pensi che un orologio monolancetta in formato 24 ore abbia uno stile unico e aiuti a raccontare la tua storia.

Quella lancetta non tornerà sui propri passi fino a domani. Hai la possibilità di sfruttare al meglio il momento in cui ti trova, qualunque sia l'attività prescelta. Farà comunque parte della tua storia e contribuirà a completare il quadro generale della tua vita.

E con questo nuovo modo di guardare il tempo, potresti trovare anche un nuovo modo di guardare tutto il resto.

PARTECIPA PER VINCERE 400€

Iscriviti per ricevere consigli di stile, offerte speciali e informazioni sul lancio di nuovi prodotti. Parteciperai automaticamente a un'estrazione mensile per vincere una gift card da 400€.

Sono a conoscenza della Informativa sulla Privacy di Trendhim. Annulla l'iscrizione in qualsiasi momento.