Effettua un reso entro 365 giorni - senza domande o spiegazioni!
Spedizione 4 € - Gratis oltre 49 €-
Contattaci

Cos'è un orologio moonphase e come impostarlo

Scopri come leggere e impostare una delle complicazioni dell'orologio più antiche del mondo. Dal mostrare le fasi della Luna al raccontare la sua età, ciò che fa un orologio a fasi lunari è solo una parte della storia.

Dai surfisti sempre attenti all'andamento delle maree agli abitanti dei villaggi armati di torcia che cacciano lupi mannari durante una notte di luna piena, le nostre vite sono collegate alla grande roccia di 4,53 miliardi di anni orbitante attorno al pianeta. Anche se non sei un surfista o non vivi nel Medioevo.

Sebbene il sole possa dare inizio alla giornata, sono le fasi lunari che forniscono le basi di ciò che abbiamo imparato a conoscere come mesi. Qui in Danimarca, la parola "mese" fa persino riferimento alla Luna – "måned".

Nel corso della storia, studiare il movimento della luna mentre orbita intorno alla Terra, è stato il modo per programmare celebrazioni, procedere con i raccolti e persino inviare buste paga.

Basta chiedere ai Re Magi... c'è qualcosa di misterioso nel cielo notturno. Un fascino che ci ha collegato nel corso della storia, e un orologio con fasi lunari è la tua occasione per apprezzarlo appieno.

Dalla Macchina di Antikythera – un antico meccanismo greco per calcolare il calendario solare e lunare - alle chiese del Rinascimento, la complicazione della fase lunare è sopravvissuta al tempo e detiene il titolo della più antica complicazione per orologio.

1 Cos'è un orologio moonphase e come impostarlo1.1 Cos'è un orologio moonphase o con fasi lunari?1.2 Come funziona un orologio moonphase?1.3 2 tipi di complicazioni delle fasi lunari1.4 Come impostare un orologio moonphase1.5 Perché le persone comprano orologi moonphase?

Cos'è un orologio Moonphase o con fasi lunari?

Un orologio Moonphase è un orologio che mostra le diverse fasi della Luna attraverso un piccolo foro sul quadrante. Attraverso l'apertura, vedrai l'attuale fase della Luna esattamente come appare nel cielo senza mai dover uscire di notte.

L'orologio prende il nome dalla forma della Luna mentre si muove intorno alla Terra. Queste fasi - la forma della porzione illuminata dal sole vista dalla Terra - sono chiamate fasi lunari.

La forma della Luna cambia gradualmente durante il mese mentre orbita attorno alla Terra e la Terra orbita attorno al Sole. L'apertura nasconde la parte lunare che non è visibile durante il ciclo lunare di 29,5 giorni.

Nel caso in cui ti fossi dimenticato tutta la scienza imparata alle elementari, ricorda che possiamo vedere la Luna solo se il Sole splende su di essa. Quando la Luna si trova tra la Terra e il Sole (Luna Nuova), non siamo in grado di vederla. Ma se la Luna si trova dietro la Terra (il nostro pianeta è tra la Luna e il Sole), la vedremo illuminata. In questo caso possiamo parlare di Luna Piena.

Gli orologi Moonphase evidenziano 4 delle 8 fasi lunari:

  1. Luna Nuova - La Luna è tra la Terra e il Sole e il lato della Luna di fronte a noi non riceve luce solare diretta. Solo la luce riflessa dalla Terra illumina la luna.
  2. Primo quarto - La Luna ha percorso 1/4 del tragitto intorno alla Terra ed è a 90 gradi dal Sole. È mezza illuminata (lato destro) dal nostro punto di vista sulla Terra.
  3. Luna piena - La Luna è completamente illuminata dal Sole dal nostro punto di osservazione sulla Terra ed è a 180 gradi dal Sole.
  4. Ultimo quarto - La Luna ha percorso un altro quarto della sua orbita intorno alla Terra ed è illuminata sul lato sinistro. È l'esatto opposto del primo quarto.

Qual è la differenza tra un orologio solare e lunare e un orologio moonphase?

Gli orologi moonphase hanno una complicazione che tiene traccia delle fasi mutevoli della luna. Gli orologi solari e lunari hanno un quadrante che mostra il sole durante il giorno e una luna di notte.

Mentre gli orologi con un display solare e lunare sono belli da guardare, sono fondamentalmente a.m./ p.m. orologi. Loro, come gli orologi con una complicazione della fase lunare, sono indossati più per il loro design e stile che per sapere se è luce del giorno o meno.

Questi sono utili se vivi in un posto come la Danimarca dove la luce del giorno sembra ridursi a minuti durante l'inverno. È sempre bello sapere che il Sole dovrebbe essere fuori... anche se non lo è.

La differenza tra un orologio solare e lunare (1) e un orologio a fasi lunari (2).

Come funziona un orologio Moonphase?

Prima di immergersi nella meccanica di una complicazione con fasi lunari, è importante capire quale movimento la alimenta. Ecco una rapido riepilogo dei movimenti degli orologi: gli orologi automatici generano energia dal tuo movimento mentre li indossi. Gli orologi meccanici hanno invece bisogno di caricare la corona per funzionare. Gli orologi con movimento al quarzo infine, sono alimentati a batteria.

Su un orologio Moonphase con movimento al quarzo, il meccanismo interno è programmato e tutto è calcolato generalmente con precisione. Per gli orologi meccanici e automatici, il processo diventa un po'più tecnico in quanto è necessario un set di ingranaggi per tracciare la posizione della Luna.

Dietro il quadrante di un tipico orologio a fase lunare c'è un disco con 2 lune identiche. Il disco ruota di un ciclo completo ogni 29,5 giorni. Questo imita l'orbita della Luna intorno alla Terra - circa 29 giorni e mezzo.

Questo disco viene azionato da un ingranaggio a 59 denti che avanza di una tacca ogni 24 ore. È questo leggero movimento del quadrante che porta a pensare molti principianti in questo tipo di orologi che ci sia un malfunzionamento.

Vengono utilizzate due lune su ogni disco perché dopo che è terminato un singolo ciclo lunare di 29,5 giorni, la seconda luna apparirà nell'apertura.

Ciclo lunare = 29,5 giorni

59 denti sull'ingranaggio = 29.5 x 2

Il sotto quadrante per fasi lunari più comune ha la forma di un semicerchio con 2 dossi sui lati. Questi rappresentano la sagoma della Terra.

Se il tuo orologio moonphase è impostato correttamente, seguirai come la luna appare da dietro la Terra a sinistra per scomparire poi sulla destra. Questo ti permette inoltre di sapere se la luna è crescente o calante.

Gli orologi Moonphase sono precisi?

La maggior parte degli orologi moonphase non sono precisi per sempre e andranno fuori sincronia in meno di 3 anni. Questo perché il mese lunare o sinodale è in realtà di 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. Le limitazioni di fabbricazione comportano che i denti sull'ingranaggio devono essere approssimati a un numero vicino al 59.

Ryan Schmidt, l'autore di The Wristwatch Handbook, afferma quanto segue: "Poiché l'esatto ciclo lunare dura 29.530588853 giorni, il modo più semplice per consegnarlo meccanicamente è usare due immagini della Luna su una ruota a 59 denti guidati da un solo indicatore attaccato alla ruota delle ore. Ciò significa che ogni Luna sul disco passerà attraverso l'apertura ogni 29,5 giorni. A causa della differenza di 0,03 giorni, l'indicatore avrà perso un giorno di precisione se ha funzionato correttamente per 3 anni.”

Se non è un problema per te regolare la complicazione una volta ogni 3 anni, scoprirai che la complicazione della fase lunare è abbastanza precisa per l'uso quotidiano. Se l'idea di una leggera imprecisione ogni tre anni è troppo per te... acquista un orologio astronomico moonphase con un ingranaggio da 135 denti. Ma anche con 76 denti in più e una maggiore precisione, dovrai comunque correggere la complicazione ogni 122 anni.

2 tipi di complicazioni delle fasi lunari

Sia che indossi un classico orologio meccanico a carica manuale, un orologio da tasca, o un modello con movimento al quarzo a batteria, è il display con fasi lunari che cattura l'attenzione di amici e colleghi invidiosi.

Ci sono 2 tipi di display tra cui scegliere: bosom e radial.

Orologio Moonphase Bosom - Gli orologi Moonphase più popolari hanno un display bosom. Questo utilizza un'apertura a forma di mezzaluna con 2 dossi sui lati che rappresentano la silhouette della Terra.

Orologio Moonphase con display Bosom

Orologio Moonphase Radial - Il display moonphase radial utilizza una lancetta per puntare alla forma della Luna. In un display radial, è la lancetta indicatore che si muove, non le immagini della Luna.

Orologio Moonphase con display Radial

Come impostare un orologio Moonphase

Come si può immaginare, esistono diversi tipi di complicazioni delle fasi lunari con diversi livelli di complessità. Prima di impostare il tuo orologio moonphase, dai un'occhiata qui sotto ai nostri consigli sulle istruzioni fornite.

  1. Prima di impostare la complicazione della fase lunare, estrai la corona e posiziona le lancette sulle 6:30. Si tratta di una precauzione nel caso la loro posizione danneggi il movimento durante l'impostazione della fase lunare.
  2. Successivamente, utilizza internet per scoprire
    come appare in quel momento la Luna vista dalla Terra. Non serve che ti metta sul terrazzo con la testa rivolta al cielo. Esistono infatti diversi siti Web dove è possibile reperire informazioni precise.
    È importante osservare se la Luna è in fase crescente (da Luna Nuova a Luna Piena - lato sinistro dell'apertura) o calante (da Luna Piena a Luna Nuova - lato destro dell'apertura).
  3. Una volta che conosci la fase della Luna, muovi il disco in modo da mostrare la Luna Piena. Quando cioè la luna si trova al centro della finestra.
  4. Da qui, conta i giorni dall'ultima Luna Piena. Ruota la corona per spostare la luna nella fase attuale. Di solito una tacca per ogni giorno.
  5. Premi la corona in posizione iniziale e sei a posto.

Come leggere un quadrante moonphase

Mostrare Ultimo quarto, Luna piena, Primo quarto e Luna nuova

Come leggere l'età della luna su un orologio moonphase

Sebbene la Luna abbia circa 4,5 miliardi di anni, alcuni orologi moonphase misurano l'età della luna come il numero di giorni dall'ultima Luna Nuova. Il tempo che divide queste 2 lune è mostrato in incrementi compresi tra 1 e 29,5 giorni sul quadrante.

Perché le persone comprano orologi Moonphase?

In tutta onestà, esiste un'app o un sito Web con informazioni molto più dettagliate sulla fase crescente o calante della Luna. Inoltre, puoi sempre uscire e guardare verso l'alto, visto che la Luna non gioca a nascondino. Il motivo più importante per indossare un orologio Moonphase è però il suo look e la storia che racconterà orbitando intorno al tuo polso.

Il funzionamento che svolge un orologio moonphase è solo una parte della storia che racconta. Noi di Trendhim crediamo fermamente che ogni accessorio che indossi faccia parte della tua storia. Quella che racconti a te stesso e quella che racconti agli altri. Che si tratti di vestirsi per un colloquio di lavoro o trovare l'orologio perfetto per un primo appuntamento... ciò che indossi diventerà parte del tuo viaggio e un dettaglio speciale per completare la tua storia.

PARTECIPA PER VINCERE 400€

Iscriviti per ricevere consigli di stile, offerte speciali e informazioni sul lancio di nuovi prodotti. Parteciperai automaticamente a un'estrazione mensile per vincere una gift card da 400€.

Sono a conoscenza della Informativa sulla Privacy di Trendhim. Annulla l'iscrizione in qualsiasi momento.