Effettua un reso entro 365 giorni - senza domande o spiegazioni!
Spedizione 4 € - Gratis oltre 49 €-
Contattaci

4 domande da porsi prima di acquistare un orologio Skeleton

Se stai trascorrendo ore o minuti a decidere se un orologio Skeleton è giusto per te – investendo su movimento e materiali di qualità – devi cercare di porti le domande corrette.

Indipendentemente dal fatto che tu sia un principiante in fatto di orologi perché hai finalmente deciso di mettere in tasca il tuo smartphone o il tipo con una ricca collezione di orologi chiusa sotto chiave, acquistare un orologio Skeleton è un passo importante. È talmente facile innamorarsi follemente del design da perdere di vista le considerazioni più pratiche: ha una carica automatica? Posso sostituire i cinturini? Posso davvero leggere le lancette in modo chiaro?

Per aiutarti a tenere traccia dei molti dettagli che rendono grande un orologio Skeleton, abbiamo messo insieme questa lista di domande da porre prima di acquistare il tuo.

1 4 domande da porsi prima di acquistare un orologio skeleton1.1 1. che tipo di movimento vuoi?1.2 2. quanta parte di quadrante vuoi vedere?1.3 3. quale colore di metallo preferisci indossare?1.4 4. che storia vuoi raccontare con un orologio skeleton?

1. Che tipo di movimento vuoi?

Il movimento di un orologio è come il motore di un'auto - è ciò che lo fa funzionare.

Quando si tratta di orologi Skeleton, esistono 2 tipi di movimento che contano davvero: automatico (caricamento automatico) e meccanico (caricamento manuale).

Gli orologi automatici hanno un caricamento automatico che sfrutta il movimento del polso, non delle batterie. Mentre indossi l'orologio, l'energia viene immagazzinata in una molla. Gli orologi automatici sono classificati come orologi meccanici perché possono essere anche caricati manualmente.

Esistono orologi skeleton con movimento al quarzo (alimentati a batteria), ma non offrono la stessa esperienza degli orologi skeleton meccanici. Molti hanno quadranti intagliati che lasciano intravedere gli ingranaggi.

Gli orologi skeleton e gli orologi da tasca sono generalmente piuttosto costosi a causa del tipo di movimento che hanno. La creazione di un orologio meccanico automatico costa più di uno con il movimento al quarzo.

Cosa succede se l'orologio automatico si ferma? Non puoi indossare il tuo orologio da polso per sempre. Cosa succede se un orologio automatico si ferma? Gli orologi automatici devono essere caricati automaticamente (dal tuo movimento) o manualmente per alimentare la loro riserva di energia. Senza di essa, si scaricheranno e smetteranno di lavorare una volta che la riserva sarà esaurita, grosso modo tra le 36 e le 48 ore.

Non è pericoloso lasciare che un orologio skeleton automatico si scarichi. Lasciarlo funzionare fino all'esaurirsi della sua riserva di potenza non danneggerà il movimento. Se invece sei preoccupato per la precisione, ti raccomandiamo di tenero sempre carico. Usa un caricatore automatico per orologi quando non lo indossi o caricalo manualmente ogni giorno.

Nella foto Scatola porta orologi rotante color nero lucido con serratura - 5 orologi, Orologio Asmund Dante V1, Orologio Jacob Dante - Edizione limitata, Orologio Shaun Ambitio, Orologio Kristian Mariner & Orologio Julian Troika

Hai bisogno di un caricatore per orologi? Uno dei vantaggi di un caricatore è che manterrà l'orologio automatico in orario e pronto per l'uso. Non c'è bisogno di resettare costantemente l'orologio quando si decide di indossarlo di nuovo.

2. Quanta parte di quadrante vuoi vedere?

Supponendo che tu decida un orologio skeleton meccanico o automatico, la domanda successiva riguarda la quantità di ingranaggio che desideri visualizzare. La bellezza di un orologio skeleton è che il quadrante è completamente o parzialmente rimosso e l'interno dell'orologio è in mostra.

  1. Quadrante
    Il quadrante è la parte che è stata tagliata su un orologio skeleton e visualizza l'ora grazie ai suoi indicatori e lancette.

    In alcuni modelli troppo aperti, potrebbe essere difficile leggere correttamente l'ora, perché le lancette si fondono con lo sfondo. Se si tratta di un problema, prendi in considerazione un
    orologio skeleton con un quadrante parziale – dove i numeri sono ancora visibili ed è facile dare un'occhiata verso il basso e leggere l'ora.
  2. Lancette
    Le lancette puntano gli indicatori delle ore per mostrare l'orario.
  3. Cassa
    Pensa all'intero orologio... la cassa è ciò che lo tiene tutto insieme. Le casse di un orologio possono essere realizzare in qualsiasi materiale, dalla plastica all'oro. Le casse in acciaio inox sono un'ottima opzione per prezzo e durata. Anche il fondello può essere in metallo o vetro.
  4. Cristallo
    La parte trasparente di un orologio – da cui è possibile guardare attraverso – è chiamata cristallo. Può essere fatto di vetro, plastica o zaffiro. Il cristallo zaffiro (vetro zaffiro) è l'opzione più resistente ai graffi e influenzerà il prezzo.
  5. Alette
    Le alette sono di solito in metallo e collegano la cassa dell'orologio al cinturino. Se sei interessato a cambiare
    cinturino, assicurati che siano collegati con anse a rilascio rapido per una maggiore semplicità.
  6. Lunetta
    La lunetta è l'anello che circonda il quadrante dell'orologio e che tiene il cristallo in posizione. Alcune
    complicazioni dell'orologio utilizzano la lunetta.
  7. Corona
    La corona è la parte dell'orologio che serve per impostare l'ora, cambiare la data o, su un orologio skeleton meccanico, caricare la molla principale. Pensa alla corona come al centro di comando.
  8. Indicatore ore
    Gli indicatori delle ore sono disponibili in molte forme - numeri standard, numeri romani o punti - e indicano le ore 1-12.

3. Quale colore di metallo preferisci indossare?

Forse hai già un anello o un bracciale che desideri affiancare al tuo orologio Skeleton? In questi caso, è saggio abbinare il colore dei metalli. Se stai cercando un orologio Skeleton che si abbini a un anello d'oro, ti consigliamo di scegliere un orologio color oro con cinturino metallico. E se indossi un anello o un bracciale in argento, acciaio o platino, scegli un orologio e un cinturino color argento.

Qual è il tuo budget? Il costo di un orologio Skeleton è notevolmente influenzato non solo dal movimento, ma anche dal materiale della cassa e del cinturino.

In cima alla lista degli orologi bianchi e color argento, si trova il platino. È un metallo pesante e robusto che riflette la sua rarità nel prezzo. L'argento non è una scelta popolare perché il metallo si ossida facilmente e perché la maggior parte dei modelli in acciaio inossidabile può passare per argento ad un prezzo molto più conveniente.

Per gli orologi gialli e color oro, c'è sempre l'oro. Se non vuoi finire sul lastrico investendo in vero oro, puoi sempre scegliere l'acciaio inox dorato. Avrai il look che stai cercando ad un costo nettamente inferiore.

Quanto dovrebbe essere resistente l'orologio skeleton? Lavori con le mani o intendi indossare il tuo orologio skeleton ogni giorno? In questo caso, può essere una buona idea scegliere un metallo robusto come l'acciaio inox.

Anche se l'acciaio inossidabile è comunemente associato a elettrodomestici e utensili da cucina, è considerato una scelta popolare anche per gli orologi. L'acciaio inossidabile ha un aspetto argentato e può essere lucidato per brillare o spazzolato per una finitura opaca. Mantiene il suo colore e non si ossida. Può anche essere disponibile in una gamma di colori che imitano l'oro e l'oro rosa. L'acciaio inossidabile è facile da pulire, altamente durevole, resistente ai graffi e alla corrosione. È anche molto meno costoso di altri metalli.

Qualunque sia il metallo che sceglierai, assicurati che sia ipoallergenico per ridurre il rischio di reazioni allergiche. Su Trendhim, tutti i metalli sono testati per il nichel e sono certificati e sicuri da indossare.

4. Che storia vuoi raccontare con un orologio skeleton?

Prima che André Charles Caron creasse il primo orologio skeleton nel 1760, il funzionamento interno di un orologio era sempre stato nascosto per proteggerlo dagli elementi. Ma il signor Caron aveva altri piani. Sapeva che il segreto all'interno era qualcosa che valeva la pena condividere... sapeva che c'era una storia all'interno in attesa di essere raccontata (o perlomeno ammirata).

Questo è il fondamento dell'ultima domanda che devi porti – che storia voglio raccontare? Crediamo che gli accessori rappresentino i piccoli dettagli che rendono un momento memorabile. L'orologio che indossi è un piccolo modo per esprimere chi sei senza dover dire una parola.

Sei alla ricerca di un orologio raffinato da indossare a livello professionale? Gli orologi Skeleton da uomo sono accattivanti e un ottimo argomento di conversazione, ma le dimensioni e il design dell'orologio possono influenzare il modo in cui lo indossi.

Una regola generale prevede che la cassa dell'orologio dovrebbe essere proporzionata alla tua costituzione - non troppo ingombrante ma nemmeno troppo delicata. Clicca qui per saperne di più sulle dimensioni della cassa dell'orologio e su come assicurarti che la tua si adatti al polso.

Inoltre, considera l'aspetto pratico di un orologio skeleton: questo tipo di orologi meccanici non avrà bisogno di batterie, ma dovrà essere caricato. Gli orologi automatici utilizzano i tuoi movimenti per alimentarsi e evitano di doverli caricare. Il rituale di caricare un orologio è qualcosa di cui molti collezionisti parlano. È la connessione fisica al loro orologio che inizia ogni giorno. Potrebbe essere la soluzione anche per te?

Sei alla ricerca di qualcosa per una occasione speciale? o per un regalo? Allora forse un orologio skeleton in edizione limitata potrebbe essere la soluzione. È qualcosa che si abbina alla tua personalità ed è un vero e proprio pezzo unico nel suo genere.

Non importa quale storia racconterai, se indossi qualcosa di unico come un orologio skeleton, si percepirà chiaramente.

PARTECIPA PER VINCERE 400€

Iscriviti per ricevere consigli di stile, offerte speciali e informazioni sul lancio di nuovi prodotti. Parteciperai automaticamente a un'estrazione mensile per vincere una gift card da 400€.

Sono a conoscenza della Informativa sulla Privacy di Trendhim. Annulla l'iscrizione in qualsiasi momento.