Come scegliere il colore del costume da bagno in base al tono della pelle
Conoscere i sottotoni della pelle
Concetti base sui sottotoni della pelle
Il tono della pelle non riguarda semplicemente quanto sia chiara o scura la carnagione. Ciò che davvero conta è il sottotono che si nasconde più in profondità. Ma cosa si intende esattamente per sottotono? Il sottotono è il motivo per cui alcuni colori ti donano e ti fanno apparire come un bronzo di Riace, mentre altri ti fanno apparire come se fossi appena uscito dal castello di Dracula.
Esistono tre categorie principali: caldo, freddo e neutro. Sottotoni caldi presentano sfumature di oro, giallo o pesca. Quelli freddi tendono più verso tonalità rosa, rosse o bluastre. E quelli neutri? Si trovano nel mezzo, senza tonalità troppo calde o troppo fredde.
Per trovare il tuo sottotono, puoi provare a osservare il colore delle vene sul polso. Un colore tendente al blu o al viola? Hai probabilmente un sottotono freddo. Più tendente al verdastro? Siamo più su un sottotono caldo. Se non riesci a farti un'idea precisa, si tratta probabilmente di un sottotono neutro. Un modo piuttosto facile di capirlo.
Riconoscere il proprio sottotono
Hai bisogno di qualche suggerimento in più? Anche i gioielli possono aiutare a capire qual è il tuo sottotono. Se l'oro ti dona, è probabile che tu abbia sottotoni caldi. Se invece è l'argento a risaltare il tuo stile, un sottotono freddo è quello più probabile. Chi ha un sottotono della pelle neutro sta bene con entrambi.
Un altro approccio potrebbe essere quello di osservare il modo in cui la tua pelle reagisce al sole. Se ti abbronzi facilmente, hai un sottotono caldo. Se ti scotti prima di abbronzarti, probabilmente hai un sottotono freddo. Se invece non ti scotti, ma tendi ad abbronzarti lentamente, allora hai un sottotono neutro.
Una volta individuato il tuo sottotono, il resto sarà una passeggiata di salute. O in questo caso, una nuotata...
Scegliere il colore dei costumi da bagno per uomo
Sottotoni caldi e colori adeguati
Se possiedi un sottotono caldo, sei fortunato. Le tonalità intense e che richiamano la terra saranno il tuo asso nella manica. Pensa a colorazioni come l'arancio bruciato, il verde oliva, il giallo senape, il rosso caldo e i marroni. Queste sfumature di colore si sposano alla perfezione con il tuo naturale sottotono caldo e rendono la tua pelle ancora più attraente.
Colorazioni come verdi intensi, foglia di tè o terracotta? Nessun problema. Sembrerai baciato dal sole ancor prima di andare in spiaggia.
Cerca di evitare tonalità fredde o i blu pastello, che finirebbero per far spegnere il tuo look più velocemente di un'onda anomala.
Colori di costumi da bagno per sottotoni caldi
Sottotoni freddi e colori adeguati
Per uomini con sottotoni freddi, sono più indicate colorazioni fresche e vivaci. Opta ad esempio per il blu navy, il cobalto, il verde smeraldo o i grigi freddi. Queste tonalità risaltano maggiormente, garantendo un look impeccabile.
Anche colori pastello come l'azzurro, il lavanda e il verde menta possono funzionare, purché siano nella gamma fredda.
Evita colori come marroni caldi, arancioni o gialli, perché tendono a cozzare con la tua carnagione più fredda.
Colori di costumi da bagno per sottotoni freddi
Stili più popolari di costumi da bagno per uomo
Short e bermuda
La scelta principale per la maggior parte degli uomini ricade su short e bermuda. Offrono copertura, comfort e molte opzioni di stile. Vuoi avere un aspetto più alla moda? Opta per una lunghezza a metà coscia con una vestibilità semplice e strutturata. Valorizza la maggior parte dei tipi di corporatura ed evita i noiosi rigonfiamenti dei bermuda.
Fantasie o motivi? Puoi sperimentare, ma cercando sempre di restare fedele al tuo sottotono. Carnagione dai toni caldi? Prova stampe geometriche con tonalità bruciate. Carnagione dai toni freddi? Strisce nautiche o contrasti netti rappresentano la scelta migliore.
Costumi da bagno speedo e slip
Ti senti pronto a osare qualcosa in più? Perfetto. Speedo e costumi a slip, se indossati bene, possono risultare eleganti, maschili e offrire grande sicurezza. Destinati a chi ama una vestibilità perfetta e non ha paura di attirare l'attenzione.
Scegli un colore in tinta unita se preferisci restare sul classico e intramontabile. Ti senti più audace? Prova colori vivaci o fantasie semplici. Ancora una volta, scegli tonalità che si abbinino al tuo sottotono per avere un look bilanciato e sotto controllo.
Accessori per completare il tuo abbigliamento da spiaggia
Il costume da bagno rappresenta il fulcro del tuo look da mare, ma sono gli extra che fanno la differenza. Un paio di occhiali da sole, sono sempre una scelta cool. Una collana o un bracciale in acciaio inossidabile, aggiungono un tocco di eleganza. Perché non una borsa tote? Esatto, le portano anche i veri uomini.
Opta per una palette di colori che sia in grado di abbinarsi con il tuo costume. Se i tuoi bermuda sono sgargianti o dai colori vivaci, riduci al minimo gli accessori. Cerca di ottenere il giusto bilanciamento e avrai sempre un look impeccabile.
Presta attenzione anche ai materiali. Una tote bag in cotone garantisce un aspetto rilassato. Il poliestere? Elegante e moderno. Cerca comunque di evitare stampe e colori in contrasto tra loro, per mantenere uno stile sempre equilibrato e ordinato.
E non dimenticare gli occhiali da sole. Le montature nere garantiscono sempre un tocco di fascino. Quelle trasparenti o colorate possono offrire un look fresco e alla moda, purché non contrastino con il resto del tuo abbigliamento.
Occhiali da sole
Bracciali in acciaio inossidabile
Pratici consigli per l'acquisto di costumi da bagno
- Conosci il tuo sottotono: una volta scoperto, fare shopping sarà un gioco da ragazzi.
- La vestibilità è fondamentale: anche se hai scelto un colore bellissimo, non vale niente se è troppo largo o troppo stretto.
- Cerca sempre un equilibrio: se il costume da bagno è appariscente, scegli top e accessori semplici.
- La sicurezza è tutto: il colore migliore è quello in cui ti senti più a tuo agio. Indossalo con convinzione e personalità.
Adesso è il momento di andare in spiaggia a testa alta con uno stile impeccabile e ragionato.