Occhiali da sole | Comprane 2 e risparmia il 20%

Occhiali da sole | Comprane 2 e risparmia il 20%

Effettua un reso entro 365 giorni - senza domande o spiegazioni!
Spedizione 5 € - Gratis oltre 49 €-
Contattaci

Spille da giacca - Una guida completa e accurata

Imparerai tutto quello che c'è da sapere sulle spille da giacca. Dal modo di posizionarle e quale colore abbinare fino alla selezione più adatta per eventi e occasioni speciali. Tutto in soli 15 minuti.

Le spille da giacca sono tornate prepotentemente alla ribalta negli ultimi anni. Per decenni sono state indossate esclusivamente per gli eventi più formali della vita, mentre adesso sempre più uomini le utilizzano con regolarità nei loro business quotidiani. Questo ha riportato alla luce la discussione sul modo più adatto di indossarle, considerando che le rigorose regole del passato non rispecchiano più la situazione attuale. Una spilla rappresenta un fantastico dettaglio in grado di offrire un tocco davvero indimenticabile al tuo outfit.

Questa guida ti aiuterà a trovare la personalità di indossare questo accessorio ogni volta che vorrai, per di più abbinandola in maniera impeccabile al resto dell'abbigliamento. Iniziamo dalle basi.

1 Spille da giacca - una guida completa e accurata1.1 Cos'è esattamente una spilla da giacca?1.2 I diversi tipi di spille1.3 Come si indossano le spille da giacca?1.4 Con cosa posso indossare una spilla?1.5 Che tipo di spilla dovrei scegliere?1.6 In quali occasioni dovrei indossare una spilla?1.7 Tutto quello che c'è da sapere sui fiori all'occhiello1.8 Altri fiori e spille da uomo per occasioni speciali1.9 Quale spilla si abbina meglio a un abito nero o uno smoking?1.10 Quale spilla si abbina a un abito grigio?1.11 Quale spilla si abbina meglio a un abito blu scuro?1.12 Come scegliere una spilla da giacca?1.13 In che punto si posiziona una spilla su un abito, un blazer o uno smoking?1.14 Storia delle spille da giacca1.15 Conclusioni sulle spille da giacca1.16 Domande e risposte

Cos'è esattamente una spilla da giacca?

Quando si parla di spilla da giacca, si fa riferimento a un accessorio da applicare sul risvolto di tessuto tra il colletto e i bottoni di una giacca o di un blazer, chiamato anche bavero.

Evidenziati, i risvolti presenti in ogni giacca o blazer di un completo.

Nella maggior parte dei risvolti è presente un occhiello ( o asola) sulla parte superiore sinistra, aperto o cucito, dove andrà a posizionarsi la tua spilla.

Cerchiato, l'occhiello presente in quasi tutti i blazer e giacche.

Queste asole erano state originariamente pensate per poter chiudere la giacca e mantenere al caldo il petto e il collo. Nel corso del tempo si sono trasformate per accogliere vari tipi di spille da giacca.

I diversi tipi di spille

Che cos'è una spilla? La parola può riferirsi a diversi accessori e ornamenti per il bavero della tua giacca. Esistono vari tipi di spille che si differenziano per dimensioni, modi di chiusura e per quello che raffigurano.

Di seguito puoi trovare quelli più comuni:

Fiori all'occhiello

L'accessorio originale prevedeva un vero fiore da inserire all'interno dell'occhiello, per aggiungere un tocco di incredibile eleganza alla giacca. Usato solitamente nei matrimoni.

Spille floreali

Queste spille assomigliano in tutto e per tutto a dei fiori ma sono realizzate in materiali morbidi come la seta, il lino, il raso o il cotone. Vengono fissate come i fiori all'occhiello, ma hanno solitamente dimensioni inferiori e il vantaggio di essere riutilizzabili.

Spille con altri design

Esistono spille dalla forma affusolata con diversi design e realizzate in vari metalli (oro, argento, rame, ecc). A seconda del modello, la chiusura può trovarsi all'estremità o scorrere lungo l'asta per offrire un maggiore controllo sul posizionamento.

Spillette

Queste spillette non hanno lo stelo e si fissano con una chiusura (magnetica, a farfalla o in gomma) posizionata direttamente nella parte posteriore. Vengono generalmente realizzate in morbido (increspato) o duro (liscio) smalto. Mentre le spille sono pensate per offrire un tocco di stile, le spillette hanno più un valore simbolico e spesso vengono utilizzate dai politici.

Spille con fermaglio

Diversamente dai modelli precedentemente descritti, queste spille da uomo sono caratterizzate da una chiusura con fermaglio. Sono solitamente più grandi rispetto alle normali spille e realizzate in metalli preziosi o con elementi vintage.

Come si indossano le spille da giacca?

Esiste solo una grande regola per le spille da giacca: vanno posizionate approssimativamente dove si trova, o dovrebbe trovarsi, l'asola del bavero.

Anche se alcuni abiti a doppio petto hanno un asola su entrambi i baveri, la spilla dovrebbe essere sempre indossata sul lato sinistro.

Le spille da giacca offrono ampio spazio per la sperimentazione, ma non quando si parla del loro posizionamento. Devono essere sempre parallele al bavero e non sopra o di traverso. Ciò è particolarmente importante per quelle con steli più lunghi, che possono rovinare l'effetto stilistico.

Sulla sinistra il modo corretto di indossare la spilla che corre parallelamente all'estremità del bavero. Sulla destra un modo errato.

La spilla e il fermo possono incontrarsi sulla parte anteriore del bavero, oppure rimanere nascosti sul retro. Si tratta di una scelta del tutto soggettiva in base ai tuoi gusti.

Con cosa posso indossare una spilla?

Puoi indossare una spilla praticamente con tutto. In modo tradizionale con blazer o giacche, ma anche con cappotti, uno smoking o direttamente sul maglione o la camicia. Non dimenticare che in ogni caso il tessuto dei tuoi abiti verrà forato, con la possibilità che rimangano buchi permanenti o segni su alcuni capi delicati.

Puoi decidere di combinare la tua spilla con altri accessori come fazzoletti da taschino o un fermacravatta. Questo aggiungerà un ulteriore tocco di complessità al tuo abbigliamento coordinando al meglio il tuo outfit.

Il modo migliore per farlo è prima di tutto acquisire una conoscenza di base su abbinamenti e teoria dei colori, avvalendosi anche di un cerchio cromatico interattivo per sperimentare. Una volta fatto questo, puoi iniziare a giocare con il tuo guardaroba.

Che tipo di spilla dovrei scegliere?

Come già detto, si tratta di una scelta personale che deve comunque tener conto del tipo di abito e del contesto.

Per quanto riguarda colore, stile e dimensioni, non ci sono regole ben chiare ma solo delle indicazioni da tenere a mente.

Metallo: Prova ad abbinare accessori in metallo come spille, gemelli, fermacravatta, cinture, orologi o anelli. Tutto in una tonalità dorata o argentata.

Spille colorate e luminose: Generalmente, questo tipo di spille si abbina meglio con camicie neutre per mettere in risalto il contrasto di colori. Assicurati solo di non andare a cozzare con tonalità di altri capi di abbigliamento che stai indossando. Una conoscenza base della teoria dei colori e di alcune combinazioni più gettonate potrebbe esserti di aiuto.

Spille floreali o pastello: si tratta di spille dall'aspetto più discreto che funzionano alla perfezione con altri accessori, oltre a risultare più giocose rispetto a modelli più eleganti. Potresti ad esempio provare ad abbinare un verde chiaro con un abito blu notte, specialmente se è presente la parte metallica della spilla. Tuttavia, anche i colori più chiari devono coordinarsi con cravatte e fazzoletti da taschino.

Per concludere, ricorda che l'obiettivo primario dell'abbigliamento è quello di evidenziare i dettagli del viso e gli attributi fisici. La spilla non deve attirare l'attenzione sul bavero della giacca, ma integrarsi al meglio con il resto dei capi per risaltare la cosa più importante: il tuo viso. In caso di dubbi, è sempre meglio optare per qualcosa di più discreto e meno appariscente piuttosto che andare a giro come un clown.

In quali occasioni dovrei indossare una spilla?

Al giorno d'oggi tutto dipende interamente da te. Se si escludono eventi formali o tradizionali che richiedono espressamente di indossare particolari tipi di spille o fiori all'occhiello, non esiste praticamente occasione in cui non sia possibile utilizzare una spilla.

Fai comunque attenzione al tipo di evento prima di fare la tua scelta.

Una discreta spilla a forma di cervo può aggiungere un tocco casual ad un abito professionale.

I fiori all'occhiello e le spille floreali sono generalmente più formali e appariscenti. Se vuoi un accessorio per l'ambiente di lavoro, considera una spilla in metallo più discreta in grado di attirare sempre l'attenzione ma meno floreale.

Tutto quello che c'è da sapere sui fiori all'occhiello

Si tratta di un vero fiore appena tagliato che richiede una visita da un fioraio. Tradizionalmente riservato agli eventi più formali, come matrimoni, funerali e serate di gala, il fiore all'occhiello appartiene a una classe tutta sua quando si parla di accessori da giacca.

I modelli più comuni prevedono un garofano bianco, un giglio o una rosa, anche se possono essere benissimo utilizzati altri fiori come le orchidee.

Da mantenere fresco

La cosa principale da ricordare quando si indossa un fiore all'occhiello è mantenerlo sempre fresco e in salute. Il modo migliore per farlo è quello di tagliare il fiore all'ultimo minuto, considerando anche le diverse durate di ogni singola varietà di fiori. Per esempio, i garofani sono relativamente duraturi, mentre le rose tendono ad avere una vita più breve.

Si tratta di un vero fiore appena tagliato che richiede una visita da un fioraio

A prescindere dalla tipologia scelta, è possibile mantenerli con un aspetto impeccabile, adottando i seguenti suggerimenti:

Spray con acqua: un modo semplice per mantenere fresco il tuo fiore giorno e notte. Cerca solo di non esagerare, per non farlo apparire eccessivamente inzuppato o finendo per bagnare la camicia o la giacca.

Utilizzare un sigillante per fiori: i fiorai utilizzano spesso uno speciale sigillante, destinato a mantenere i petali e gli steli ben idratati per periodi più lunghi rispetto all'acqua.

Utilizzare dei piccoli vasi: sì, hai capito bene! Un tipo di accessorio popolare durante l'età edoardiana da nascondere dietro al risvolto del bavero per mantenere i fiori sempre idratati. Uno strumento che può creare un piccolo rigonfiamento sul petto, ma in grado di fornire un tocco decisamente vintage al tuo look. È disponibile anche una versione da collocare sulla parte superiore del bavero, perfetta come argomento di conversazione.

Tenere il fiore in frigo: se devi tagliare il fiore prima di indossarlo, lascialo in frigo all'interno di un bicchiere d'acqua.

Tenere il fiore lontano dalla frutta: anche se può sembrare una cosa strana, dovresti sempre conservare i tuoi fiori lontano dalla frutta. In particolar modo le mele, tendono a rilasciare gas etilene che provoca un appassimento più rapido dei fiori.

Come indossare un fiore all'occhiello

Anche se non è una cosa complicata, ci sono alcuni principi da seguire per fare in modo che il tuo fiore all'occhiello abbia un look impeccabile:

  • Proprio come per le altre spille e come suggerisce il nome, anche il fiore all'occhiello deve essere posizionato vicino all'asola del bavero.
  • Su molte giacche formali, troverai un filo dietro il bavero per mantenere lo stelo nascosto e in posizione.
  • Il fiore deve essere rivolto lontano dal petto.
  • Eventuali foglie devono essere infilate dietro i petali per minimizzarne la visibilità.

Alcune giacche non dispongono dell'occhiello sul bavero. In questi casi si hanno due opzioni:

  1. Portare la giacca da un sarto per far aggiungere l'occhiello.
  2. Fissare l'intero fiore sul bavero, cercando di seguire le regole sul posizionamento del gambo (parallelo al bavero), tenendo però presente che si tratta di un'opzione decisamente meno elegante rispetto alla precedente.

Altri fiori e spille da uomo per occasioni speciali

Oltre ai fiori all'occhiello previsti per eventi speciali, esistono altri tipi di ornamenti da indossare sul bavero della tua giacca nel corso di diverse occasioni.

Stiamo parlando dei papaveri commemorativi e delle medaglie militari.

I papaveri commemorativi vengono indossati in paesi che facevano parte dell'Impero britannico (Canada, Australia e Nuova Zelanda) e nel Regno Unito nelle due settimane precedenti l'11 novembre e il 25 aprile (Anzac Day - solo in Australia e Nuova Zelanda). Indipendentemente da quando si indossano, questi papaveri commemorativi sono rossi, artificiali e venduti da enti di beneficenza a favore dei veterani di guerra. Le regole per indossarli sono le stesse di tutte le altre spille precedentemente descritte.

Le Medaglie militari seguono un rigoroso protocollo quando vengono attaccate su abiti civili e anch'esse devono essere indossate sul bavero sinistro. La principale differenza sta nel fatto che dovrebbero essere fissate orizzontalmente con una barra metallica o un fermaglio e disposte su una sola riga. La medaglia più vecchia sulla destra e le restanti aggiunte in ordine decrescente. Evitare di indossare insieme un fazzoletto da taschino perché potrebbe distogliere l'attenzione dai successi militari.

Quale spilla si abbina meglio a un abito nero o uno smoking?

A prescindere dal colore della cravatta o del fazzoletto da taschino che sceglierai, questa spille avranno un look impeccabile con il tuo abito nero.

Ricordati di abbinare i metalli - spille dorate con orologi color oro e allo stesso modo modelli argentati con orologi color argento.

Quale spilla si abbina a un abito grigio?

Attacca le spille con colori grigi o metallici quando indossi un abito scuro o grigio chiaro.

Questi aggiungono dimensione e si abbinano facilmente a qualsiasi cravatta o quadrato tascabile.

Quale spilla si abbina meglio a un abito blu scuro?

Se hai un abito o un blazer blu navy, scegli una spilla di una tonalità più chiara o più scura di blu.

Queste spille si abbinano con una varietà di cravatte, papillon e fazzoletti da taschino.

Come scegliere una spilla da giacca?

Pensa alla tua spilla come a una rifinitura per il tuo outfit e abbinala prendendo spunto dalle nostre idee.

E dal momento che le spille aggiungono un tocco di personalità al tuo abito, blazer o smoking, non aver paura di osare e andare fuori dagli schemi.

In che punto si posiziona una spilla su un abito, un blazer o uno smoking?

  1. Posiziona sempre la spilla sulla parte superiore del risvolto sinistro.
  2. Fissa la spilla dove si trova l'asola del risvolto.

Storia delle spille da giacca

Nonostante quello che si dice, il Principe Alberto non ha inventato l'asola o il fiore all'occhiello. Forse hai sentito la storia di lui che appuntò sul petto i fiori donati dalla Regina Vittoria per dimostrare il suo romanticismo. In realtà non è mai accaduto niente di simile e la giacca del principe non aveva neanche i baveri...

I baveri esistono da moltissimo tempo e discendono dalle uniformi militari con colletti e risvolti alti. Questi prevedevano molti bottoni e asole, e quelli superiori venivano spesso lasciati sbottonati. Proprio da qui ebbero origine bavero e asola come gli conosciamo oggi.

I fiori all'occhiello divennero particolarmente popolari durante il XIX secolo, anche grazie al fatto che i fiori venivano spesso associati alla virilità maschile.

Nel corso del 1900 fecero la loro comparsa anche spille e altri ornamenti per la giacca, con il fiore all'occhiello che divenne esclusiva di eventi molto formali.

Conclusioni sulle spille da giacca

Adesso sai praticamente tutto sulle spille da giacca e sui loro cugini più elaborati, i fiori all'occhiello. All'inizio potrai trovare qualche difficoltà, ma dopo un po' di sperimentazione ti chiederai come hai fatto a stare senza fino ad ora. Il numero di complimenti che riceverai ti farà subito ricredere.

Come succede con tutte le cose legate allo stile, la personalità e la convinzione fanno la differenza. Inizia esplorando la tua "comfort zone" e sperimentando i vari tipi di spille.

Domande e risposte

Qual è il significato dell'asola sul bavero?

Tradizionalmente il bavero aveva la funzione di mantenere il petto caldo e grazie all'occhiello poteva essere tranquillamente fissato.

Nel corso del tempo l'asola si è evoluta per ospitare specificamente spille e fiori all'occhiello.  

Come faccio ad applicare una spilla?

Appuntala attraverso l'occhiello presente sul bavero.

Puoi decidere di lasciare lo stelo visibile sulla parte anteriore o nasconderlo dietro al risvolto.

La pratica chiusura all'estremità tiene la spilla in posizione. 

Perché le persone indossano le spille?

Le ragioni dipendono dal tipo di occasione e dal tipo di persona.

A volte hanno uno scopo simbolico, come bandiere o papaveri. Altre per rispettare la tradizione come ai matrimoni. Altre ancora solo per aggiungere un tocco di stile al proprio outfit. 

Su quale lato deve essere indossata la spilla?

Tutti gli accessori che vengono applicati sul bavero dovrebbero stare sul lato sinistro.

Perché le spille vanno indossate sul lato sinistro?

Alcuni sostengono che sia per averle vicino al cuore, in realtà c'è una motivazione meno romantica.

Originariamente era possibile abbottonare i baveri della giacca per tenere il petto al caldo. In questo caso l'occhiello aveva solo una finalità pratica e, come in tutti gli indumenti da uomo, veniva sempre posizionato sul lato sinistro per facilitare la chiusura (per le persone destre).

Questo spiega anche il perché le asole sui capi di abbigliamento femminili si trovano sul lato destro, per poter essere abbottonate da qualcun altro. 

Posso indossare una spilla su una giacca da smoking, su un cappotto o su un maglione?

Certamente. Valgono le stesse regole previste per le giacche standard e blazer.

Quando indossi uno smoking, è di norma consigliabile scegliere un fiore bianco per mantenere un look elegante.

Su un maglione, l'unica cosa a cui dovrai prestare attenzione è non forare troppo il tessuto per non rischiare di rovinarlo.

La chiusura della spilla dovrebbe essere visibile o nascosta?

Non esistono regole specifiche a riguardo. Si tratta di una scelta del tutto personale, a seconda di come preferisci. 

Cos'è un fiore all'occhiello?

Un fiore o un insieme di fiori progettati per essere indossati sul bavero della giacca. I fiori più comuni sono garofani, rose e gigli. 

Quando indossare un fiore all'occhiello?

Oggigiorno sono perlopiù riservati per occasioni formali come matrimoni o cerimonie.

Se senti di avere uno spirito dandy, puoi comunque decidere di utilizzarlo regolarmente nel tuo look. 

Su quale lato vanno applicati i fiori all'occhiello?

Proprio come le spille, anche i fiori all'occhiello devono essere indossati sul lato sinistro.

Cos'è una spilla floreale?

Si tratta di un moderno accessorio progettato per sostituire i fiori all'occhiello. Ha la forma di un fiore, ma può essere indossata anche in occasioni più casual. 

Chi acquista di solito un fiore all'occhiello?

Tutto dipende dal tipo di evento.

Per cerimonie o balli scolastici di fine anno (specialmente negli Stati Uniti), è il partner che acquista il fiore. Per i matrimoni, la scelta su quale fiore acquistare viene invece affidata al wedding planner. 

Come faccio a mantenere fresco un fiore all'occhiello?

Spruzzaci sopra dell'acqua ogni 30 minuti circa, evitando di esagerare.

È inoltre possibile acquistare uno speciale sigillante dal fioraio per allungarne la vita.

Ricordati di acquistare il tuo fiore all'occhiello a ridosso dell'evento e non troppo in anticipo. Se non lo acquisti il giorno stesso, mettilo in frigo per conservarne la freschezza. 

Devo mostrare tutto il fiore o devo nascondere il gambo?

Il gambo dovrebbe passare attraverso l'occhiello sul bavero, restando così nascosto. Se l'occhiello non è presente, o se si indossa il fiore su un maglione o una camicia, il gambo sarà visibile perché dovrai utilizzare uno spillo per tenerlo in posizione. 

Posso indossare una spilla o un fiore all'occhiello con un fermacravatta?

Niente ti vieta di indossare anche un fermacravatta ma sempre facendo attenzione. Un uso eccessivo di accessori in metallo potrebbe appesantire il tuo outfit rendendolo meno raffinato. 

Posso indossare una spilla per un matrimonio?

A meno che non si tratti di un'occasione estremamente formale, la risposta è sì.