A causa della Pasqua, gli ordini saranno spediti martedì 2 aprile.

A causa della Pasqua, gli ordini saranno spediti martedì 2 aprile.

Effettua un reso entro 365 giorni - senza domande o spiegazioni!
Spedizione 4 € - Gratis oltre 49 €-
Contattaci

Come pulire, conservare e stirare le cravatte

Prenditi cura delle tue cravatte e loro faranno altrettanto con te. La nostra guida completa per la cura di cravatte in seta, lana, poliestere e cotone. Dalla conservazione ai viaggi, fino alla stiratura e alla rimozione delle macchie.

La posizione della cravatta sul petto cattura immediatamente l'attenzione... proprio come l'emblema di Superman. E la cravatta giusta può trasformare il Clark Kent che è in te nel vero "Uomo d'acciaio".

Quando inizi a formare la tua collezione di cravatte di qualità – pezzi che dureranno per anni – potresti iniziare a farti anche le prime domande su come proteggerle.

  • "Come faccio a mantenerle sempre al meglio e pronte all'uso?"
  • "Dove dovrei conservare tutte le cravatte?"
  • "Come faccio a impedire che vadano perse nel cassetto dei calzini?"
  • "Come posso mandare via questa noiosa macchia di vino?"

Ci siamo fatti le stesse domande e proviamo a dare qualche risposta.

Abbiamo raccolto tutto quello che c'è da sapere sulla conservazione e la pulizia delle cravatte. Suggerimenti per mantenere i tuoi accessori sempre al meglio, sia che tu vada a lavoro o tu stia salvando il mondo dai cattivi.

Prima di approfondire l'argomento, cerchiamo innanzitutto di capire qual è l'errore principale che viene commesso dalla maggior parte degli uomini, quello che riduce drasticamente la durata della cravatta.

1 Come pulire, conservare e stirare le cravatte1.1 La tua cravatta si sta rovinando?1.2 Come conservare le cravatte1.3 Come rimuovere le pieghe dalla cravatta1.4 Come pulire la cravatta1.5 Domande e risposte

La tua cravatta si sta rovinando?

Un uomo del tuo stile e della tua caratura sa sicuramente come scegliere e indossare una cravatta correttamente. Ma sai anche come toglierla senza sfilacciare il tessuto?

Un sacco di uomini allentano il nodo quel che basta per farci passare la testa in mezzo, per poi lanciare con nonchalance la cravatta sulla sedia fino al successivo utilizzo.

Questo metodo – mantenendo la cravatta sempre annodata – tende a rovinare il materiale, a lasciare pieghe permanenti e a rendere il nodo piatto e sgualcito.

Ti sei mai complimentato con qualcuno per la sua bella cravatta piatta e sgualcita? Già, nemmeno noi.

Siamo convinti che ogni uomo meriti nodi impeccabili tutte le volte che indossa una cravatta. È una delle piccole cose della vita che portano tanta gioia.

Il modo giusto per togliere la cravatta

  1. Allentare delicatamente il nodo
  2. Continuare ad allentare fino a quando sarà possibile tirare il tessuto attraverso la parte più grande del nodo

Consigli su come rimuovere la cravatta

Evita di strofinare o danneggiare il tessuto mentre lo tiri attraverso il nodo. Una forza eccessiva finisce per danneggiare la trama anche delle cravatte migliori.

Concedendoti 2,8 secondi extra per rimuovere correttamente la cravatta vedrai la differenza tra un modello che dura per anni e uno che sembrerà vecchio dopo qualche mese.

Come conservare le cravatte

Una cravatta di qualità rappresenta un investimento economico e stilistico.

Non metteresti mai un mucchio di soldi nel cassetto dei calzini, giusto? La stessa cosa vale per le tue cravatte. Trattale bene e dureranno più a lungo di quei calzini.

Il segreto sta nel conservarle in modo che le grinze abbiano la possibilità di distendersi e appiattirsi. Per ottenere questo risultato servono generalmente circa 3 giorni. Un altro buon motivo per avere nel guardaroba più di una cravatta preferita!

2 modi per conservare le cravatte in modo da farle rimanere lisce e senza grinze

  1. Appenderle
  2. Arrotolarle

Appenderle

Se ti è mai capitato di usare un appendiabiti per le cravatte, avrai notato che scivolano e si raggruppano tutte insieme su un'estremità.

Gli appendiabiti sono fatti appunto per i vestiti, mentre i portacravatte sono progettati appositamente per questi accessori.

I portacravatte sono appesi alla parete o al supporto all'interno dell'armadio. Non è necessario spendere una fortuna per acquistarne uno, ma aiuta sicuramente a proteggere il tuo investimento: le cravatte.

Arrotolarle

Arrotolare le tue cravatte rappresenta sicuramente l'opzione più economica.

Puoi acquistare delle apposite scatole porta cravatte o utilizzare un cassetto con scomparti separati per ogni cravatta. Puoi anche posizionare le cravatte arrotolate in un cassetto senza altri indumenti sopra.

Come arrotolare la cravatta in 3 passaggi

  1. Piega la cravatta a metà longitudinalmente e afferrala con una mano
  2. Posa la cravatta a faccia in giù su una superficie piana
  3. Arrotola con cautela la cravatta verso la mano

Il segreto in questo caso è evitare di arrotolare la cravatta in modo troppo stretto.

Le cravatte dovrebbero immediatamente tornare alla loro forma naturale una volta srotolate. Se le arrotoli troppo strette, rimarranno arricciate in modo permanente.

Arrotolare una cravatta è anche il modo migliore per portarla in viaggio. Piegandola infatti finirà per sgualcirsi.

Consigli sulla conservazione delle cravatte

Le cravatte a maglia, quelle con la punta quadrata e i modelli in seta devono sempre essere arrotolati. Appendendole, soprattutto per lunghi periodi alla volta, finirai per stirare il tessuto e allentare le cuciture.

Come rimuovere le pieghe dalla cravatta

Non importa quanto tu sia maniacale nel conservare e indossare le tue cravatte. Qualche grinza ci sarà sempre.

Una buona cravatta possiede una naturale forma arrotolata e voluminosa e non dovrebbe essere stirata allo stesso modo di una camicia. Il segreto è una stiratura a vapore. Utilizza le seguenti temperature per ottenere i migliori risultati:

-Cravatta in seta: bassa temperatura -Cravatta in lana: temperatura media -Cravatta in cotone: alta temperatura -Cravatta in poliestere: bassa temperatura

La maggior parte delle grinze quotidiane può essere rimossa appendendo la cravatta in bagno mentre fai una doccia calda.

Prova il seguente metodo, utilizzando un ferro a vapore e la mano, per pieghe particolarmente ostinate:

5 passaggi per rimuovere le pieghe dalla tua cravatta

  1. Metti un panno di cotone pulito su una tavola da stiro
  2. Metti la cravatta a faccia in giù sul panno e usalo per avvolgere la cravatta
  3. Applica il vapore su piccole porzioni di cravatta iniziando dall'estremità più corta
  4. Utilizza la mano e una pressione media per appiattire la cravatta
  5. Capovolgi la cravatta e ripeti dall'altro lato

Controlla frequentemente eventuali perdite di colore che si verificano se il materiale si surriscalda troppo. Questo è il motivo per cui è importante andare per gradi, iniziando dalla parte sottile meno visibile.

Interrompi immediatamente e abbassa la temperatura se noti delle perdite di colore. Attendi che il tessuto si raffreddi (1-2 minuti) prima di continuare.

Dopo aver stirato a vapore entrambi i lati, appendi la cravatta per farla asciugare e raffreddare.

Grinze e pieghe più marcate possono richiedere un lavaggio a secco. Assicurati però che alla tintoria non premano meccanicamente la cravatta, finendo per rovinarne la forma naturale. Meglio una pressione a mano.

Consigli sulla stiratura a vapore

Rimuovi completamente eventuali macchie prima di applicare il vapore poiché il calore tende a fissare la macchia rendendo poi impossibile toglierla.

Evita del tutto le fastidiose pieghe, rimuovendo e conservando correttamente la cravatta. Un gioco da ragazzi.

Come pulire la cravatta

La tua cravatta si trova in una posizione precaria proprio nel punto dove rischiano di cadere pezzi di cibo mentre siamo a tavola. Una sorta di magnete per sughi e salse.

Hai appena versato qualcosa? Servono assolutamente riflessi pronti! Un po' come Superman che schiva i proiettili. Prima ti occupi della macchia e più facile sarà sbarazzarsene.

Cosa fare in caso di cibo o bevande sulla cravatta

  1. Rimuovi la quantità di cibo con un cucchiaio o un coltello smussato.
  2. Rimuovi più liquido possibile asciugandolo con un tovagliolo.
  3. Utilizza un tovagliolo umido per asciugare (non strofinare) la macchia. L'acqua frizzante funziona particolarmente bene.

Macchie ostinate, richiedono attenzioni extra

Macchie di unto: metti del talco in polvere o dell'amido di mais sulla macchia e lascia agire per un paio d'ore.

Inchiostro: lascia asciugare la macchia d'inchiostro prima di provare a rimuoverla. Aggiungere acqua all'inchiostro fresco non farà altro che allargare la macchia. Una volta asciutto, tampona la macchia con una piccola quantità di alcol o igienizzante per le mani e un panno. Lascia asciugare e ripeti fino a quando la macchia non scompare.

Vino rosso: togli immediatamente la cravatta e versa una grande quantità di sale da tavola sulla macchia per fare in modo che la assorba. Non strofinare il sale, lascialo semplicemente agire. Successivamente, rimuovi il resto della macchia utilizzando lo stesso metodo con alcool descritto per l'inchiostro.

Pulire cravatte in seta

Si consiglia di utilizzare un lavaggio a secco per le cravatte di seta. Se utilizzi i metodi descritti sopra, fallo con cautela e fai prima una prova su una parte invisibile della cravatta.

Le macchie d'acqua e la perdita di colore sono problemi per un tessuto come la seta, soprattutto se lavato in modo scorretto o immerso in acqua per più di 5 minuti. Evita macchie d'acqua pulendo la macchia reale con un panno fresco e umido.

Lascia sempre asciugare all'aria senza strizzare la cravatta.

Pulire cravatte in lana

Le cravatte di lana diventano simili al "feltro" quando vengono pulite in modo errato. Ciò significa che inizieranno a incresparsi al variare della temperatura dell'acqua.

Ti suggeriamo di affidare la tua cravatta di lana colorata ad una tintoria per un lavaggio a secco.

Pulire cravatte in cotone e poliestere

Le cravatte in poliestere e cotone possono essere lavate a mano se per caso ci finisce sopra un po' di cibo del pranzo.

Per rimuovere una macchia incrostata...

  • Usa una salvietta per neonati e strofina in una direzione
  • Non strofinare avanti e indietro aggressivamente
  • Utilizza una pressione medio-bassa e controlla di tanto in tanto la salvietta per vedere se la macchia sta venendo via (la salvietta sarà sporca)

Come lavare a mano una cravatta in cotone o poliestere

  1. Riempi un lavandino pulito con acqua fredda o tiepida
  2. Mescola un cucchiaio di detersivo per bucato
  3. Metti la cravatta in acqua e mescola
  4. Lascia in ammollo per 10 minuti
  5. Rimuovi la cravatta, svuota il lavello e riempi di nuovo con acqua fredda pulita
  6. Metti la cravatta in acqua per sciacquare via il sapone residuo (ripeti fino a quando il sapone andrà via completamente e l'acqua sarà pulita)
  7. Rimuovi l'acqua in eccesso con un asciugamano
  8. Appendi per asciugare

Consigli sulla pulizia

Evita la candeggina che finirà per trasformare anche la cravatta più bianca in un disastro giallo.

Lavatrici e asciugatrici sono aggressive, mentre le cravatte sono delicate. Mettendo la cravatta in lavatrice sciuperai e sgualcirai i delicati strati piegati di un prodotto ben fatto.

L'unico modo per non avere mai pieghe, grinze o macchie è non indossare mai una cravatta.

Dal momento che si tratta di una cosa non realizzabile, la seconda miglior cosa da fare è quella di conoscere esattamente i passaggi da seguire per rimuovere quelle grinze e quelle macchie.

Prendersi cura delle proprie cravatte è più semplice di quello che si pensi, e le ricompense superano di gran lunga lo sforzo profuso e il tempo impiegato. Pensa alla cravatta come a un investimento, e vedrai che sarai più propenso a toglierla correttamente, ad arrotolarla prima di riporla e a mangiare con attenzione.

A tutti capita di macchiarsi almeno una volta nella vita, quindi non c'è bisogno di stressarsi. C'è sempre un modo per risolvere la cosa...o al massimo puoi utilizzare un fermacravatta per nascondere la macchia.

Domande e risposte

Le cravatte sono lavabili in lavatrice?

Le lavatrici sono aggressive e le cravatte sono delicate. Mettere la cravatta in lavatrice la lascerà sgualcita e rovinerà gli strati delicatamente piegati di un prodotto ben fatto.

Lo stesso vale per le asciugatrici! Danneggiano il rivestimento.

Puoi portare una cravatta in tintoria?

Sì. La maggior parte dei tessuti come seta o lana vengono trattati meglio da una tintoria professionale.

Ricorda: se premute troppo forte (come la pressatura meccanica), le fibre possono rompersi e rovinare la cravatta. Accertati che la tintoria utilizzi una pressa a mano per mantenere i bordi arrotondati.

Quante volte devo pulire la cravatta?

Dovresti pulire la cravatta solo se è sporca o macchiata. La chiave per una cravatta felice è quella di tenerla pulita e immacolata più a lungo possibile.

Come faccio a togliere l'odore di fumo dalla cravatta senza lavarla?

Se la tua cravatta è pulita ma puzza di fumo, lasciala appesa per un po' all'aria aperta.

All'esterno sarebbe l'ideale, ma evita la luce diretta del sole perché rovina il colore. È inoltre possibile appenderla all'interno accanto a piante verdi. Le piante a foglia sono ottime per assorbire sostanze chimiche e depurare l'aria.

Come si fa a mettere una cravatta in valigia senza sgualcirla?

Il modo migliore per mettere una cravatta in valigia è quello di arrotolarla.

Prendi la piccola estremità e avvolgila intorno alla mano. Posiziona la cravatta arrotolata in una busta di plastica sigillabile e poi inseriscila con cura all'interno di una delle scarpe che metti in valigia (una delle scarpe pulite!). La scarpa protegge la cravatta quando il tuo bagaglio viene maneggiato nei vari aeroporti.

Fai una bella doccia calda quando arrivi in hotel e appendi la cravatta in bagno. Lascia che il vapore e la gravità si prendano cura di eventuali grinze.

Come si fa a impacchettare una cravatta per un regalo?

Arrotola la cravatta come faresti per un viaggio. Dopodiché trova una scatola abbastanza grande per contenerla. Suggeriamo di foderare la scatola con tessuto avvolgente per rendere la confezione più bella. E non dimenticate la carta!

PARTECIPA PER VINCERE 400€

Iscriviti per ricevere consigli di stile, offerte speciali e informazioni sul lancio di nuovi prodotti. Parteciperai automaticamente a un'estrazione mensile per vincere una gift card da 400€.

Sono a conoscenza della Informativa sulla Privacy di Trendhim. Annulla l'iscrizione in qualsiasi momento.